Il genere botanico Monkeyflower: Essenze uniche per le paure dell'Anima. (Richard Katz) - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Il genere botanico Monkeyflower: Essenze uniche per le paure dell'Anima. (Richard Katz)

Approfondisci > 2004-2009

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



Mimolo giallo Mimulus guttatus
Il Mimulus guttatus e' originario dell'ovest degli Stati Uniti e venne introdotto in Gran Bretagna agli inizi del 19° secolo. Negli Stati Uniti cresce in un'ampia varieta' di habitat molto umidi, da prati e torrenti lungo i litorali a ripidi corsi d'acqua alimentati dalla neve sciolta.
Il Mimulus guttatus , il Monkeyflower comune, fu una delle prime essenze floreali sviluppate dal Dott. Edward Bach che lo preparo' nel 1928 sul fiume Usk nei pressi della cittadina di Crickhowell sul confine del Galles. Una volta abbondante, in Gran Bretagna, lungo i corsi d'acqua, oggi il Mimulus e' molto piu' raro. Infatti non sopporta l'inquinamento chimico dei deflussi agricoli delle fattorie e i detergenti domestici, poiche' ha bisogno di acqua limpida e ben ossigenata.

Il colore giallo radiante del fiore, ravvivato da macchie rosse, e la sua forte affinita' con l' acqua che scorre, richiama la caratteristica del fluire verso l'esterno e lo sciogliersi di emozioni congestionate. Il Mimulus e' indicato per quelle preoccupazioni e paure specifiche che possono contrariarci nella vita di tutti i giorni, dalla paura del buio del bambino, al senso di vergogna dell'adolescente, all'introversione dell'anziano. Si puo' anche vedere nel nome di questa pianta, dal Latino Mimulus (da "mime" mimo, piccolo attore), come sia presente una qualita' di gioia e spensieratezza che suggerisce un modo di affrontare le sfide della vita.

La famiglia botanica delle Scrofulariacee
Il genere Mimulus fa parte della famiglia delle Scrofulariacee che comprende inoltre i Penstemon, Indian Paintbrush, Snapdragon e Mullein. In questi fiori non ritroviamo la forma cosmica a stella delle margherite e delle rose, anzi i fiori sono orizzontali, a forma di bocca con una simmetria bilaterale, simile a quella umana o animale, dai colori vibranti.
Questi fiori creano uno spazio intimo dove, come negli organi umani o animali, e' possibile contenere e sperimentare le forze dell'anima. Le essenze floreali della famiglia delle Scrofulariacee si rivolgono a quelle emozioni intense, come la paura o la collera, archiviate nei recessi piu' profondi della psiche, e nei corrispondenti organi fisici. Queste emozioni sono descritte come "sentimenti a livello istintivo, viscerale, che vengono dal di dentro" e che sono spesso correlate a disturbi nella regione metabolica del corpo.

All'interno della famiglia delle Scrofulariacee, il genere Mimulus - detto anche Monkeyflower (il fiore delle scimmie n.d.t.) - ha un'infinita' di specie diverse (approssimativamente 150 in tutto il mondo, di cui almeno 40 native della California). La caratteristica di questi fiori e' la loro forma a bocca, una "gola" che si allarga in due petali superiori e tre inferiori.
Da quattro di questi Monkeyflower provengono le essenze floreali FES, che vengono cosi' ad espandere il tema Mimulus: il muovere attraverso la paura. Proprio come le diverse specie all'interno dello stesso genere sono variazioni di un tema botanico, cosi' le varie essenze dei Monkeyflower esplorano quelle tematiche di paura che si impadroniscono della vita.
Questo genere di fiori forma uno spettro di colori: dal rosa, al rosso, all'arancio, al giallo, al porpora che puo' essere chiaramente collegato a specifici centri emozionali nel complesso mente-corpo:
Il giallo brillante Mimulus - e' connesso alle paure di solito collegate al plesso solare.
Scarlet Monkeyflower (il Monkeyflower rosso scarlatto n.d.t.) - si rivolge a quei livelli diversi di paura collegati alla collera o alla mancanza di forza e di una propria identita', spesso associati con il primo chakra.
Purple Monkeyflower (il Monkeyflower rosso porpora n.d.t.) - e' indicato per quelle paure derivanti da sistemi di credo religiosi o spirituali che possono influire sui chakra piu' alti, in particolar modo sul chakra della corona.
Sticky Monkeyflower (il Monkeyflower appiccicoso n.d.t.) - questo delicato fiore arancio e' collegato alle tematiche dell'intimita' e della sesualita', normalmente associate al secondo chakra.
Pink Monkeyflower (il Monkeyflower rosa n.d.t.) - questo fiore rosa, che cresce in habitat rivieraschi, nutre il cuore, rivolgendosi a livelli di paura e vergogna nascosti in questo centro energetico.

Scarlet Monkeyflower Mimulus cardinalis
Come il Mimulus del Dott. Bach, Scarlet Monkeyflower cresce lungo i fiumi e nei prati umidi. Non e' cosi' diffuso come gli altri Monkeyflower, ma e' possibile trovarlo in tutti gli Stati dell'ovest degli Stati Uniti, in modo particolare in California e nel sud dell'Oregon.
Con i suoi fiori dal colore brillante, che varia dallo scarlatto al rosso arancio, e con i petali a forma di freccia dagli stami protrundenti, questo fiore irradia una intensita' ed una forza fuori dal comune. La bocca "spalancata" della sua infiorescenza sembra suggerire una grande intensita' nel rilasciare forze vitali dal rosso profondo.

Scarlet Monkeyflower si rivolge a tematiche di collera e forza, spesso associate al 1° chakra, o chakra della sopravvivenza. L'essenza floreale aiuta l'individuo a riconoscere la sua rabbia allo stadio iniziale, piuttosto che reprimerla fino a quando questa non si trasformi in un'ira incontrollabile. Piu' in generale, questa essenza ha a che fare con l'aspetto "ombra" della personalita', quelle emozioni profonde e oscure di cui si ha paura, ma che contengono cosi' tanta vitalita' e forza. Cosi' coloro che hanno bisogno di Scarlet Monkeyflower spesso hanno un aspetto pallido, mancando di "energia rossa", sebbene le emozioni piu' intense o esplosive rimangano nascoste o non riconosciute.

Sticky Monkeyflower Mimulus aurantiacus
Questa specie di Monkeyflowe e' un arbusto, un sottogruppo del genere Mimulus che cresce in habitat piu' secchi, con una struttura legnosa a crescita perenne, rispetto alla costituzione piu' erbacea e annuale delle altre specie di Mimulus.
Alcuni botanici collocano questa specie persino in un genere a parte, chiamato Diplacus .
Il nome Sticky Monkeyflower (appiccicoso) gli deriva dalle foglie resinose, una caratteristica che e' tipica delle piante dei pendii soleggiati e aridi, dove infatti questo fiore cresce. Il suo habitat varia dal sud Oregon fino a tutta la California, dove e' particolarmente abbondante nelle colline costiere della California centrale.
Il fiore ha molte variazioni di colore: dal rosso all'arancio al salmone chiaro. I fiori dal delicato colore arancio, quelli piu' comuni, sono usati per la preparazione dell'essenza. La pianta fiorisce dalla meta' primavera fino all'estate. Sia i fiori, sia le foglie crescono in coppie opposte.
Sticky Monkeyflower si rivolge a tematiche relative al secondo chakra, la sessualita' e le relazioni, la paura dell'energia del calore e del legame. E' indicato di solito per coloro che sono stati feriti in una relazione e hanno paura dell'intimita'. La loro sessualita' puo' essere quindi stata repressa o espressa senza connessione con il cuore. La lezione del fiore e' quella di sperimentare la sessualita' e l'intimita' attraverso un vero e altruistico collegamento con il cuore.

Pink Monkeyflower Mimulus lewisii
Il Lewis Monkeyflower, che deve il suo nome al Capitano Meriwether Lewis della famosa spedizione Lewis e Clark (iniziata nel 1804, e durata due anni, commissionata dall'allora Presidente Thomas Jefferson per esplorare e mappare il territorio della Louisiana e dell'Ovest per scopi commerciali e per reperire informazioni sulle piante e sulla fauna — n.d.t.) si trova nella Sierra Nevada e nell'habitat delle Montagne Rocciose dell'ovest degli Stati Uniti. E' un Mimulus dai fiori grandi che cresce lungo corsi d'acqua e torrenti montani. I fiori, di solito a coppie, sono rosa con aree dal rosa piu' scuro e con crestine pelose di colore giallo sui petali inferiori. Sia la forma, sia la dimensione dei fiori rassomigliano allo Sticky Monkeyflower (l'arbusto), ma la sua natura erbacea e l'habitat umido sono piu' allineati con lo Scarlet Monkeyflower e il Mimulus guttatus.

Il Pink Monkeyflower ha a che fare con i delicati sentimenti della vulnerabilita' del cuore, il sentimento di vergogna che provoca il ritrarsi dell'individuo e la paura del contatto con gli altri. Pensate al rossore dell'imbarazzo, quella vampata rosa sgradevole sul viso, quando temiamo di esporci agli altri. La vergogna puo' essere di origine sessuale o un senso piu' esistenziale di "non essere degno". Il Pink Monkeyflower ci insegna il coraggio di assumerci il rischio di toccare e di farci toccare dagli altri sia emozionalmente, sia fisicamente.

Purple Monkeyflower Mimulus kelloggii
Il Monkeyflower di Kellogg si trova nei campi umidi e sulle chine dei pendii della Sierra Nevada e delle Montagne Cascade, fino ad un'altezza di circa 1.000 m.. E' una piccola pianta che cresce di solito in densi intrecci e che fiorisce in primavera, prima che insorga la siccita' estiva, i cui fiori hanno un colore rosso porpora molto intenso con un interno profondo e scuro.
L'essenza del Purple Monkeyflower si rivolge alle paure dei chakra superiori, cioe' al nostro rapporto con la spiritualita', la religione e l'autorita' religiosa. Il colore porpora ha attinenza con la gerarchia ecclesiastica, nonche' la modalita' di crescita a gruppi molto densi richiama un senso di intrappolamento in una identita' di gruppo.
Questo rimedio si e' dimostrato utile per coloro che temono il giudizio religioso o si sono allontanati dalla spiritualita' per reazione alla paura della religione.
La lezione del Purple Monkeyflower e' quella di avere il coraggio di trovare il proprio cammino spirituale, sia per una nuova ricerca di significato, sia per un rinnovamento delle proprie radici religiose.
Cosi' possiamo vedere come il colorato caleidoscopio delle essenze del genere Monkeyflower si rivolga ad un ampio spettro di paure dell'anima, dandoci il coraggio e la forza di entrare coraggiosamente nella nostra vita, sicuri di avere la forza di affrontarne qualsiasi sfida.

(tratto da http://www.flowersociety.org)


Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti