Contatore siti ALPINE MINT BUSH - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

ALPINE MINT BUSH - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ALPINE MINT BUSH - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Prostanthera cuneata

Cresce sui terreni rocciosi nelle regioni alpine e subalpine dell'Australia sudorientale e della Tasmania. Appartiene alla famiglia delle Labiatae, diffusa in tutto il mondo, in particolare nella regione mediterranea. È un arbusto ramificato che può raggiungere 1 m di altezza. Alle altitudini elevate è una pianta semiprostrata, alle basse altitudini è un arbusto molto compatto, largo circa 30-40 cm. Il fusto è eretto e si dirama in una chioma fitta. Le foglie opposte, sono piatte, di colore verde scuro e fortemente aromatiche. I fiori tubolari, lunghi 10-15 mm, sono di colore bianco-malva chiaro e si sviluppano in fitti grappoli sulla sommità dei rami. Hanno cinque petali che formano un labbro inferiore aperto, trilobato, e un labbro superiore eretto, bilobato. All'interno contengono quattro stami e una miriade di delicate macchie dorate e porpora. Generalmente cresce con due germogli: uno sboccia per primo e, quando inizia ad appassire, il secondo raggiunge la massima fioritura.

Utile per dare nuovo vigore alle persone che svolgono un servizio, occupandosi di altre persone di cui sono responsabili (coloro che svolgono lavori di assistenza in cui danno tutto di sé, sia fisicamente che emotivamente, e rischiano di esaurirsi). Rivitalizza infondendo una nuova gioia e un rinnovato entusiasmo in ciò che fanno. Molto utile anche per le persone che assistono un familiare, rimanendo disponibili 24 ore al giorno, per esempio nel caso di un figlio portatore di handicap o invalido, del partner che diventa tetraplegico o paraplegico o di un parente anziano affetto dal morbo di Alzheimer. Il peso di una responsabilità di certe proporzioni induce a sforzarsi molto, sia fisicamente che mentalmente, con il pericolo di un esaurimento.
Ideale per i terapeuti che sono quotidianamente a contatto con le problematiche sia fisiche che emotive delle persone e hanno la necessità di rimanere sempre molto concentrati e intuitivi dovendo prendere delle decisioni che influiranno sulla vita degli altri.
Molto appropriato per coloro che rivestono un ruolo che implica delle scelte che influenzeranno il benessere o la condizione degli altri, rendendo, tuttavia, possibile un certo grado di imparzialità e distacco per tutelare il proprio Sé. Potrebbe essere utile ad assistenti sociali, addetti ospedalieri e a tutte le persone che rivestono ruoli di grande responsabilità.
L'essenza lavora a livello mentale ed emozionale prima che si verifichi uno stato di esaurimento fisico. Restituisce alle persone vitalità, portando un rinnovato entusiasmo, gioia e slancio rispetto al loro compito. Il rimedio può essere usato efficacemente in maniera preventiva (ma non è indicato per lo sfinimento di fine giornata di natura puramente fisica, in cui sono utili altre essenze come Banksia Robur, Macrocarpa, Old Man Banksia).

Per ristabilire la gioia e la tenerezza nel prendersi cura degli altri, quando c'è il rischio di esaurirsi per la compassione. - Per chi si prende a cuore il lavoro con il rischio di esaurirsi. - Per le persone esauste e gravate dall'ascoltare costantemente i problemi di coloro di cui sono responsabili. - Per la persona che vuole bene ad un'altra ma che, dopo un certo tempo, si sente intrappolata. L'essenza rinnova l'entusiasmo, la gioia e la compassione per ciò che stiamo vivendo. - Per riconoscere e rispettare i propri limiti emozionali e fisici quando si lavora con gli altri. - Quando la gioia ed il gusto della vita si sono completamente spenti per eccesso di empatia, responsabilità e preoccupazione verso qualcun altro. - Per le persone idealiste che hanno scelto un lavoro assistenziale, ma che ora sono dubbiose e disilluse perchè vedono che nel lavoro non cambia nulla. - Per i terapeuti, per donare imparzialità e gioia nel rapportarsi agli altri - Riprostina le energie prosciugate quando si dà tutto di se stessi alle persone di cui ci si prende cura. - Nella maternità per la stanchezza o l'esaurimento mentale o emozionale che deriva dal fatto di prestare costante attenzione al bambino - Per chi si sente costretto in una situazione in cui non ha altcuna alternativa tranne prendersi cura di qualcuno, rischiando un esaurimento. Si può provare anche risentimento nei confronti di chi si sta assistendo o di altri che dovrebbero dare un aiuto e un appoggio maggiore, ma non lo fanno


Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Caregiver

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu