Composizioni floreali pronte, utili per il benessere quotidiano (Antonella Napoli) - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

Composizioni floreali pronte, utili per il benessere quotidiano (Antonella Napoli)

Articoli > 2013

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Stiamo viviamo in un periodo ed in una società che ha molta fretta, ci vuole sempre attivi e pronti ad una risposta tempestiva. Per questo motivo le persone quando hanno un problema o un disagio, devono eliminarlo, senza darsi il tempo per fermarsi, riflettere, elaborare. Se il corpo o la mente ci stanno dando un segnale fastidioso, bisogna rimuoverlo il prima possibile.

Così anche le aziende che producono le tinture floreali, si stanno uniformando ai tempi, alle esigenze delle persone ed hanno creato delle composizioni già pronte che siano di aiuto nelle situazioni e nelle problematiche più comuni della quotidianità.

Sicuramente le composizioni hanno il vantaggio di avere uno spettro di azione ampio che cerca di coprire tutti gli aspetti di quella problematica, ma hanno lo svantaggio di non osservare il soggetto con le sue necessità  che sono diverse e personali rispetto al resto della popolazione. Ecco perchè assumere le composizioni è solo un inizio. Senza dubbio un buon inizio perchè vi farà sentire meglio, ma ha bisogno poi di un approfondimento personalizzato (come ci insegna la floriterapia) e per questo consiglio successivamente di rivolgervi ad un floriterapeuta che possa suggerirvi una composizione su studiata su misura.

In questo articolo prendo in considerazione i repertori floreali più noti, quindi  maggiormente in commercio, più conosciuti in Italia, e che coprano vari repertori floreali (Bach, californiano, australiano, dell'Alaska e italiano) con le rispettive aziende distributrici. Logicamente questo non vuole essere un elenco esaustivo.

Ricordo che la floriterapia non è una terapia medica, ed i fiori non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive.
Le essenze floreali hanno il vantaggio di potere essere assunte da tutti: neonati, bambini, donne in gravidanza, persone che stanno assumendo farmaci. Tenete solo presente che sono preparati in base alcolica. Se avete problemi con l'alcool informatevi da un floriterapeuta prima dell'assunzione.
Anche se vi sentite meglio, e state assumendo i contemporanea farmaci, non interrompete, riducete o cambiate il dosaggio dei farmaci senza il parere del vostro medico!!

Le modalità d'uso e di assunzione dipendono dal repertorio floreale e dall'azienda produttrice:

COMPOSIZIONI CON ESSENZE FLOREALI DI BACH
HEALING HERBS Sono essenze in concentrato stock non diluite prodotte da una azienda che utilizza la preparazione secondo gli scritti del Dott. Bach. In gocce: Agitare prima dell’ uso, 2 gocce sublinguali più volte al dì, al bisogno. In spray: 2/ 3 spruzzi direttamente in bocca per più volte al giorno
RESOURCE GUNA Sono essenze in concentrato stock (quindi non diluite) da usare per ricevere supporto immediato. 4 gocce direttamente in bocca eventualmente diluite in poca acqua da assumere 3-4 volte al giorno. Ad ogni assunzione è possibile ripetere l'utilizzo ad intervalli di 5-10 minuti per ogni ora. Questa azienda usa "acqua supercoerente" per le sue preparazioni che è un'acqua informata attraverso specifici campi elettromagnetici per renderla in risonanza con la formula stessa

COMPOSIZIONI CON ESSENZE FLOREALI DI BACH E CALIFORNIANE

(FES) FLOWER COMPLEX - FLOURISH - RANGE OF LIGHTSono formule in spray diluite con l'aggiunta di oli essenziali da spruzzare direttamente in bocca 1 o 2 spruzzi sotto la lingua per quattro volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Aumentare o diminuire la dose a seconda della sensibilità personale alle essenze floreali. Agitare leggermente la boccettina prima dell’assunzione. Tenere lontano dalle radiazioni elettromagnetiche delle tv, computer ecc..)

COMPOSIZIONI CON ESSENZE FLOREALI AUSTRALIANE:

AUSTRALIAN BUSH FLOWERS Sono essenze già diluite secondo il metodo di Ian White (7 gocce di ogni essenza in stock). Assumere direttamente dalla boccetta della composizione 7 gocce 2 volte al giorno (mattina e sera) sotto la lingua, o in un poco di acqua.
ESSENZE AUSTRALIANE LIVING Sono essenze poco diluite (fino a 70 gocce di essenza per boccetta). Da assumere 6 gocce in un bicchiere d'acqua una volta al giorno (il momento del giorno più adatto viene specificato accanto alla descrizione dell'essenza). Agitare bene il composto prima di ogni assunzione.

COMPOSIZIONI CON ESSENZE FLOREALI DELL'ALASKA:

ALASKAN FLOWER ESSENCE PROJECT Sono essenze in concentrato stock (quindi non diluite) da usare per le situazioni a breve termine, d’emergenza o per ricevere supporto immediato. Negli altri casi, preparare una bottiglietta da 30 ml con contagocce con 2/ 3 di acqua minerale naturale o acqua di sorgente e la parte restante di brandy (o aceto di mela o glicerina vegetale), per preservare la soluzione. Aggiungere 2 gocce dalla bottiglietta. Il dosaggio standard è 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno. Aumentare o diminuire la frequenza dell’assunzione a seconda della sensibilità personale alle essenze floreali. Agitare leggermente prima dell’uso. Tenere lontano da fonti elettromagnetiche, tv, cellulari, computer. Per le composizioni spray spruzzare nell’ambiente ed attorno al proprio corpo, dalla testa ai piedi



ADOLESCENZA
L'adolescenza è il periodo trasformazione dallo stato infantile a quello adulto (in latino deriva dal verbo adolescĕre, "crescere") . I cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico sono molto rapidi e vistosi: le figure gentoriali vengono messe in discussione, il gruppo dei pari assume un'importanza enorme perchè diventa spazio di confronto e rispecchiamento, spesso in opposizione a quelle del mondo degli adulti; il corpo si trasforma e questo può diventare un problema con le conseguenti problematiche alimentari; l'attrazione verso l'altro sesso che può essere difficoltosa o implicare dolorose delusioni; il gusto per l'introspezione; la propensione alla discussione; la tendenza a costruire o ad accettare entusiasticamente ideologie innovatrici. Per questo periodo così complesso e sfaccettato segnalo queste composizioni:

  •    ADOL - Australian Bush flowers Favorisce l'accettazione di se stessi anche fisicamente, la comunicazione interpersonale, la partecipazione alla vita sociale, l'armonia nelle relazioni con gli altri, la maturità, la stabilità emozionale e l'ottimismo, rimuovendo i condizionamenti familiari negativi, i vissuti di rancore, il risentimento, l'autocommiserazione e la solitudine. Favorisce l'espressione dei propri sentimenti, del proprio potere personale e l'attuarsi di una collocazione mentale consona alle proprie personalità.

  •    RELATIONSHIP - Australian Bush flowers - Migliora la qualità di tutti i rapporti interpersonali, specialmente quelli familiari; dona la capacità di gestire in modo equilibrato situazioni cariche di emotività sia negli adulti che nei bambini. Libera dai risentimenti, dalla confusione e dai condizionamenti negativi familiari, attenuando la sofferenza che spesso ne consegue. Incoraggia la creazione di nuovi rapporti sociali.

  •    SACRED HEART - Range of light (Fes) integrazione sinergica fra forza del cuore e compassione. Nel corso di episodi difficili e impegnativi dell’adolescenza o della giovinezza, quando si apprende a costruire relazioni importanti con gli altri e a stabilire giusti confini


Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


AMBIENTE
Per purificare il nostro ambiente da energie troppo pesanti provocate da stress, da situazioni negative o semplicemente da molte persone che sono transitate in quell'ambiente (ambienti di lavoro). Le composizioni floreali utili sono:

  • AMBIENTE PURITY - Australian Bush flowers - (spray) Crea un luogo armonioso ed equilibrato, liberandolo da situazioni negative e permettendo alle persone di vivere in un luogo sano e armonico. Molto utile in ambienti frequentati da molte persone, in luoghi dove si stanno vivendo momenti difficili. Utilizzato in qualunque momento in ogni luogo chiuso dona nuova energia positiva e una sensazione di ritrovato benessere.

  • PURIFICATION SACRED SPACE SPRAY Essenze alaska - alaskan flower essence project Indicata per rimuovere pattern di energia stagnante dalla nostra casa e dagli ambienti di lavoro rivitalizzando e stimolando il rinnovamento dell’energia. Per il processo di pulizia energetica degli spazi, per rompere vecchi pattern di energie nell’ambiente come depressione, malattia, traumi, abusi  ed eliminando vecchie abitudini malsane che non sono più utili o che non contribuiscono più al benessere personale


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


ANIMALI
Le essenze floreali sono ottime per la salute emotiva degli animali per aiutarli in situazioni di stress come traumi, abbandoni, ferite, maltrattamenti, viaggi, ecc.

  • ANIMAL RELIEF FORMULA Range of light (Fes) - I fiori nella formula aiutano il recupero da shock e trauma, sorreggono nell’abbandono e nella separazione per facilitare nuovi legami e nuova connessione. Riportano e stabilizzano completezza e dignità attraverso nuova vitalità del sistema immunitario e del senso di identità. Aiutano il recupero delle forze vitali perse a seguito di una devastazione, trauma, lesioni. Danno sollievo, facilitano le relazioni basate sulla fiducia. Apportano conforto materno e nutrimento negli animali abbandonati o maltrattati, riportando la fiducia, la voglia di farsi toccare, calmando l’ansia e il panico. Ripristinano l’istinto materno nelle femmine. Portano nuova gioia e volontà di vivere nonostante gli avvenimenti difficili vissuti in precedenza. Per gli animali abbandonati, inselvatichiti, oppure ospitati in canili e rifugi. Per quelli adottati o che cambiano proprietario o custode. In caso di perdita del proprietario per morte, divorzio o cambiamento dell’ambito familiare. Durante viaggi, oppure nel trasferimento in una nuova casa o cambiamento del proprio spazio. Per gli animali con precedente storia di maltrattamenti fisici, tortura o abbandono, sfruttati negli spettacoli, nel lavoro, considerati solo a fini economici o riproduttivi. In caso di malattia prolungata o intervento chirurgico (si può abbinare o alternare con Magenta Self Healer). In qualsiasi momento di forte stress vissuto dall’animale, come l’assenza prolungata del padrone (può essere abbinata o alternata con Post Trauma Stabilizer) (Molti animali possono esser trattati nebulizzando il corpo e lo spazio circostante l’animale, utile per avvicinarsi ad un animale spaventato o trattare ad esempio animali marini quando sono fuori dall’acqua. Una leggera nebulizzazione può essere applicata vicino le labbra o il naso, per stimolare l’animale a leccarsi. Oppure nebulizzare leggermente sulle zampe, dietro le orecchie, sui punti di pulsazione o altri recettori energetici sul corpo dell’animale che potrà quindi leccare l’essenza oppure lasciarla assorbire dalla pelle. Nella ciotola dell’acqua, nebulizzare uno o due spruzzi almeno due volte al giorno, avendo cura di mettere sempre acqua fresca e girare le essenze in senso orario e anti-orario per energizzare l’acqua).

  • ANIMAL CARE Essenze alaska - alaskan flower essence project Animali in stato di crisi, shock, dolore, aggressività, comportamenti autolesionistici. Animali che rimangono in casa da soli per lunghe ore, che perdono il padrone e che sono lontano dal contatto con la Natura. Per i rifugi o gli animali selvatici tenuti in cattività. (Per le situazioni croniche aggiungere delle gocce direttamente nella ciotola dell’acqua. Per le situazioni acute, o quando l’animale non può mangiare o bere regolarmente, occorre dare le gocce direttamente all’animale qualsiasi volta sia necessario Per gli animali che non possono assumere le essenze oralmente, e per coloro che soffrono di ferite, aggiungere le essenze ad uno spruzzatore e spruzzare attorno all’animale o massaggiare le essenze direttamente sul pelo e sulla pelle. Esiste anche la formula in spray da spruzzare attorno all’animale, nella cuccia e nell’ambiente domestico).

  • MAGENTA SELF HEALER - Range of light (Fes) Per gli animali che hanno bisogno di poter accedere alla loro capacità di guarigione in caso di malattia, dopo interventi chirurgici o in seguito a traumi

  • GROUNDING GREEN - Range of light (Fes) - Quando l'animale non ha sperimentato il legame con la natura come parte integrante del processo di sviluppo a causa di eccessiva urbanizzazione ed influenze tecnologiche – Per facilitare il legame più profondo fra l’animale e il suo padrone, avendo la capacità di percepire e rispettare gli animali come parte dell’essere vivente "Terra".

  • SACRED HEART - Range of light (Fes) integrazione sinergica fra forza del cuore e compassione. Per aiutare i proprietari di animali a provare gioia dalla relazione fondata sul cuore pur mantenendo sani i confini e chiara la comunicazione con i loro beniamini

  • ILLUMINE - Range of light (Fes) Per gli animali che hanno proprietari depressi o vivono in ambienti privi di gioia, o mostrano segni di avvilimento in certi periodi dell’anno.

  • FLORA SLEEP - Range of light (Fes) - Buon rimedio per animali che hanno un sonno disturbato o agitato, o che devono sviluppare migliori comportamenti relativi al sonno in armonia con gli altri abitanti della casa.

  • FEAR LESS - Range of light (Fes) - calma e serenità nell’affrontare la paura, l’ansia, il panico. Per gli animali che sono inclini alla paura o che mostrano disagio in determinate situazioni.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgetevi ad un floriterapeuta che possa consigliare una composizione su misura per il vostro animale.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


ANSIA
La parola ansia deriva dal latino "angère", che significa stringere e richiama l'idea di sentirsi soffocare, bloccare e tra le sensazioni comprende paura, apprensione, preoccupazione. Nasce come emozione fisiologica di risposta ad uno stress, funzionale per allertarci e metterci in guardia da un determinato pericolo che dobbiamo affrontare o evitare. E' utile per l'attuazione di iniziative e comportamenti favorevoli all'adattamento.  Se la risposta però invece che aiutarci all'adattamento diventa sproporzionata o irrealistica, caratterizzata da uno stato d'incertezza, diventa disadattiva, patologica e può portare a problematiche che vanno dal senso di paura, alla frustrazione, all'angoscia, alla disperazione. Le composizioni floreali utili per questa emozione sono:

  • STRESS STOP - Australian Bush flowers - Rilassamento, calma e stabilità, capacità di gestire abilmente le numerose attività quotidiane aiuta contrastare gli stati d'ansia, favorisce il rilassamento, attenua i disagi fisici causati dallo stress. Permette di imparare a delegare le mansioni, a dedicare tempo e spazio a se stessi senza lasciarsi travolgere da agitazione e preoccupazione.

  • ESSENCE OF RELAXATION Essenze australiane living (Assumere prima di coricarsi) Situazioni di stress, frenesia, iperattvità, insonnia, nervosismo ed irritabilità. Purifica dalle preoccupazioni spiacevoli e dall’ansia e aiuta a trovare uno spazio interiore di pace e tranquillità. Molto utile quando si è sull’orlo di un crollo e di un esaurimento e non si riesce più a trovare un modo efficace per rilassarsi. La sua energia curativa dona un profondo senso di distensione, sollievo e una incredibile sensazione di liberazione. Dona la pace e la serenità che ci permettono di vivere in armonia con il nostro ambiente e con gli altri.

  • ESSENCE OF EMOTIONS IN BALANCE Essenze australiane living  (assumere la sera) Per ritrovare il proprio centro di quiete, chiarezza interiore ed una prospettiva più obiettiva quando si tende al non equilibrio emotivo e a cadere vittima dei sentimenti in maniera controproducente. Aiuta affrontare i periodi di crisi nelle relazioni ed i rapporti interpersonali con equilibrio, calma e lucidità.

  • SOUL SUPPORT Essenze alaska - alaskan flower essence project  Per tutte le situazioni in cui si rischia di perdere il controllo o il contatto con la realtà o prima di eventi delicati che causano ansia o catarsi emotive.


Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


AUTOSTIMA
L'autostima altro non è che la stima e l'approvazione che una persona ha di sè stesso. Una grande discrepanza tra come si vorrebbe essere (sé ideale) e quello che si pensa di essere in realtà (sé percepito),  porta ad una bassa autostima e quindi insoddisfazione. Coloro che hanno una bassa autostima hanno scarsa fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità, sono spesso insicuri e manifestano diverse paure legate alla propria percezione di inadeguatezza e incapacità. Una persona con una autostima equilibrata sa come valorizzare le proprie abilità e capacità e tenere sotto controllo e migliorare le parti del proprio carattere meno amate in maniera indipendente dal giudizio altrui.
Le composizioni floreali utili per chi ha problemi di autostima sono:

  • RESOURCE CONFIDENCE - Resource Guna - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per sviluppare autostima e fiducia in se stessi. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare corrispondendo ai principali nuclei di strutturazione dell’autostima: fiducia in se stessi (audacia e assertività); motivazione (risolutezza e consapevolezza delle proprie capacità); sicurezza e determinazione (intuizione, vigore e decisione).

  • SELF CONFIDENCE - Australian Bush flowers - Fa emergere gli effetti positivi dell'autostima e della fiducia in se stessi. Permette di sentirsi a proprio agio in mezzo ad altre persone e risolve in senso costruttivo l'opinione negativa circa le proprie capacità e i sensi di colpa pregressi. Dà coscienza delle proprie capacità e del potere, non solo di cambiare gli eventi, ma anche di agire coerentemente con se stessi.

  • ESSENCE OF INNER STRENGTH Essenze australiane living (assumere la sera prima delle 21) Forza vitale e stabilità interiore, permette di equilibrare il principio femminile per la determinazione e la sicurezza di sé. Utile nei casi in cui ci si senta ipersensibili alle emozioni degli altri e facilmente influenzabili dall’ambiente, o quando nei rapporti si tenda ad esser dipendenti, insicuri e bisognosi di sostegno. Ristabilisce la nostra energia anche quando si alternano grandi fasi di dinamismo con altrettante fasi di letargia.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


BAMBINI
Il lungo e delicato periodo di crescita dalla nascita alla fase adolescenziale porta lo sviluppo oltre che fisico, di molte funzioni cognitive, di sviluppo sociale, relazionale e affettivo. Dall'iniziale e totale dipendenza dalle cure genitoriali si svilupperà una propria personalità e status autonomo. I bambini sono come delle spugne che assorbono il clima emotivo dell'ambiente che li circonda. Passano periodi di crisi e conflitti in relazione ai diversi periodi di sviluppo e reagiranno diversamente rispetto al loro carattere, all'ambiente e al supporto dei genitori (o dei caregivers). Le composizioni floreali utili per i bambini sono:

  • KINDER GARDEN - Range of light (Fes) - per calmare le emozioni e nutrire la gioia e la luce interiore. Una formula essenziale per tutti i bambini, dall’infanzia alla preadolescenza che difende e protegge, aiutando l’anima del bambino a trovare la sua espressione ed autostima. Per traumi emotivi o precoci disturbi sessuali causati da abusi o influenze culturali. In ogni momento di crisi o di dissoluzione della famiglia del bambino, a scuola o nella comunità, come in caso di divorzio, morte o calamità naturali. Come protezione contro influenze che disturbano o irrigidiscono i ritmi naturali di apprendimento del bambino, come la tecnologia, i viaggi o il sentirsi senza casa o senza fissa dimora.

  • RELATIONSHIP - Australian Bush flowers - Dona la capacità di gestire in modo equilibrato situazioni cariche di emotività sia negli adulti che nei bambini. Libera dai risentimenti, dalla confusione e dai condizionamenti negativi familiari, attenuando la sofferenza che spesso ne consegue.

  • CALENDULA CARESS OLIO Essenze californiane - flower essence society Un olio che nutre ogni tipo di pelle, anche le più delicate e sensibili come quelle dei neonati e bambini. Ammorbidisce la pelle dal caldo e dal freddo, ed è ottimo per bagni caldi. Calma e rilassa da forti emozioni e irritabilità.

  • MAGENTA SELF HEALER - Range of light (Fes) - Per aiutare i bambini a rafforzare le forze del sistema immunitario durante le fasi salienti di sviluppo, crescita o nel caso delle tipiche malattie infantili

  • CALLING ALL ANGELS Essenze alaska - alaskan flower essence project Amore e pace dal regno angelico per alleviare le paure dei bambini.

  • SACRED HEART - Range of light (Fes) integrazione sinergica fra forza del cuore e compassione. Per aiutare genitori ed educatori a sviluppare relazioni di nutrimento con i bambini attraverso le potenti forze del cuore che generano affetto, simpatia e rispetto

  • FLORA SLEEP - Range of light (Fes) - Benefico per bambini propensi agli incubi o altri disturbi del sonno

  • FEAR LESS - Range of light (Fes) - calma e serenità nell’affrontare la paura, l’ansia, il panico. Rimedio eccellente per i bambini che devono confrontarsi con prove nuove scuola e nella società. I fiori nella formula calmano in situazioni di panico o ansia innescata da problematiche sociali o ambientali. Apportano forza e coraggio e consapevolezza contrastando stati troppo difensivi o paranoici.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la  specifica situazione del tuo bambino.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


CALDO/FREDDO
Ci sono situazioni in cui bisogna riscaldare parti del corpo, altre in cui il troppo calore può fare danni. Queste composizioni floreali  possono essere di aiuto:

  • SOLARIS - Australian Bush flowers Rappresenta un rimedio essenziale nel donare sollievo dopo una scottatura da fuoco o da esposizione prolungata al sole. È una combinazione eccellente per aiutare a calmare il dolore o il bruciore legato a tutte le tipologie di scottature. Di grande aiuto per le persone che non sopportano il caldo. Riduce significativamente la quantità di radiazioni assorbite dal sole, dai raggi X e dalla radioterapia. Utile anche in caso di vampate di calore durante la menopausa.

  • MUGWORT MOON MAGIC OLIO (Artemisia) Essenze californiane - flower essence society Dona calore alle parti fredde, migliora la circolazione e il benessere del corpo e dell’anima. Riscalda tutte le aree fredde del corpo che mancano di circolazione, anche per le vene varicose. Aumenta lo scorrere dell’energia nei meridiani, anche come tonico per la rigidità e tensione muscolare. Non usare durante la gravidanza.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


CONCENTRAZIONE, MEMORIA, APPRENDIMENTO
La concentrazione e la memoria possono avere delle variazioni nel tempo, dovute a fattori di stress, al metabolismo, alla stanchezza mentale, alla noia rispetto all'atto che si sta affrontando o si deve ricordare, ecc.
Per quello che riguarda l'apprendimento ci sono delle patologie come i Disturbi dell'apprendimento (DSA) che hanno bisogno di trattamenti specifici, ma comunque la floriterapia rimane di grande aiuto e supporto.
Ecco le composizioni floreali utili per memoria, concentrazione, apprendimento:

  • MIND FULL - Range of light (Fes) I fiori nella formula rinvigoriscono l’attività mentale, fanno superare la letargia a causa di digestione e metabolismo sbilanciati. Apportano chiarezza contrastando la stanchezza mentale. Apportano forze al risveglio, ripristinando il ritmo di sonno-veglia più salutare e contrastando la pigrizia durante il giorno – Promuovono un’alta funzionalità intellettuale, ma dando una visione ampia ed integrando le singole informazioni, pur rimanendo flessibili e avendo la capacità di seguire simultaneamente dettagli diversi, senza perdere la concentrazione o distrarsi. Per qualsiasi stile di vita professionale che richieda una concentrazione mentale ad alto livello e lucidità intellettuale (ricerca, scrivere, direzione di una azienda parlare in pubblico). Per gli studenti che devono affrontare esami o hanno la necessità di focalizzarsi maggiormente su materie più difficoltose.  Come ulteriore aiuto per coloro che hanno difficoltà di apprendimento o confusione mentale, in combinazione con altri opportuni trattamenti. Durante qualsiasi progetto importante che richiede forze extra di concentrazione mentale e lucidità.

  • CONCENTRATION - Australian Bush flowers - Dona concentrazione e chiarezza in qualsiasi attività. Migliora le capacità di apprendimento nello studio e nel lavoro permettendo l'elaborazione di nuove idee ed informazioni. Agevola il contatto col proprio lo in cui sono racchiuse tutte le conoscenze e le esperienze del passato e aiuta a bilanciare i meccanismi intuitivi e cognitivi, integrando idee e informazioni.

  • EASY LEARNING Essenze alaska - alaskan flower essence project Concentrazione e focalizzazione, migliora la memorizzazione delle materie di studio, aiuta nel lavoro intellettuale. Preparazione di esami e test, workshop o conferenze lavorative. Percorsi universitari. Problemi d’apprendimento nei bambini o negli adolescenti.

  • KINDER GARDEN - Range of light (Fes) - Come protezione contro influenze che disturbano o irrigidiscono i ritmi naturali di apprendimento del bambino, come la tecnologia, i viaggi o il sentirsi senza casa o senza fissa dimora.

  • ESSENCE OF CLARITY Essenze australiane living (da assumere prima di coricarsi) Dona un centro interiore di calma mentale e lucidità. Consigliato in casi di difficoltà di concentrazione, confusione ed irrequietezza mentale, disordine e dispersione dell’energia mentale. Molto utile quando manca l’energia Yang del principio maschile interiore ed i nostri progetti rimangono incompleti e si tende alla procrastinazione. Incoraggia a perseguire i propri obbiettivi fino alla loro completa realizzazione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


DEPRESSIONE
Un calo dell'umore passeggero e di entità modesta può accadere per esempio in seguito a grossi dolori da elaborare, e per questo portare sintomi quali tristezza, umore depresso, incapacità di gioire, pessimismo, scoraggiamento, abbattimento, malinconia. Quando invece ci sono situazioni depressive che perdurano da diversi mesi o anni, che hanno bisogno di un sostegno psicologico e a volte anche farmacologico, ricordiamoci che la floriterapia non è una terapia medica, ed i fiori non sono farmaci. Ma l'assunzione delle essenze floreali contemporaneamente ai farmaci (non ci sono interazioni) aiuta a velocizzare il percorso intrapreso.

  • ILLUMINE - Range of light (Fes) - La luce della comprensione che trasforma scoraggiamento e depressione. Un rimedio base per gli stati depressivi, per l’integrazione alchemica luce/ombra. In caso di crisi della propria vita o di sconfitta che si trasforma in uno sconforto prolungato e una mancanza di visione positiva del futuro. In caso di depressione stagionale o disturbi a livello emozionale, del sonno, dell’alimentazione, relativi a cambiamenti di luce e calore. Predisposizione da parte della famiglia di origine o nell’albero genealogico verso la depressione e lo sconforto. Da alternare con Magenta Self Healer

  • GRIEF RELIEF - Range of light (Fes) - I fiori nella formula portano incoraggiamento e accettazione della sofferenza e della comprensione del significato della propria vita. Alleviano il peso di un forte dolore al cuore, aiutano periodi di depressione, pesantezza emozionale, crisi, sconfitta quando bisogna prendere un’altra svolta e scegliere nuovi obiettivi di vita o un nuovo cammino. Consolidazione, sollievo e introspezione in momenti di dolore e ricerca interiore.

  • ESSENCE OF POSITIVITY Essenze australiane living (Assumere prima di coricarsi) Per aprirsi a nuove possibilità di vita, ampliando i nostri orizzonti con spensieratezza, leggerezza ed espansività. Illumina la nostra capacità di gioia e felicità e fiducia nel futuro. Indicata per coloro che sono immersi in una prospettiva pessimista, che tendono al fatalismo e perdono così importanti occasioni di felicità; o per coloro che tendono alla cupezza ed alla depressione. Dona coraggio, fede e positività e ci insegna a coltivare l’ indispensabile dote dell’ottimismo.

  • LIGHTEN UP Essenze alaska - alaskan flower essence project (Esiste anche in spray) Mancanza di energia, stanchezza, apatia e depressione nei mesi invernali. Dona energia vitale ed aumenta la nostra capacità di assorbire la luce a livello cellulare. Utile per i disturbi stagionali dell’umore e per ogni stato di depressione, letargia, stanchezza, mancanza di gioia e vitalità o scoraggiamento ed afflizione

  • BENEDICTION OLIO Essenze californiane - flower essence society Per alleviare il dolore e le sofferenze fisiche nelle malattie. Per i traumi, le situazioni di depressione, ansia e sconforto.

  • SAINT JOHN'S SHIELD OLIO (Iperico) Essenze californiane - flower essence society Ritrovare vitalità e buon umore, e la luce della propria anima. Apatia, paura, depressione, pigrizia anche dovuti ai mesi invernali e cambiamento della luce.

  • ENERGY - Australian Bush flowers -Rinnova la passione e l'entusiasmo per la vita, armonizza le forze vitali. Specifico per le persone che non si sentono in forma e che stanno vivendo una situazione di calo energetico, talvolta accompagnato da uno stato di scoraggiamento o spossatezza. Rinnova l'entusiasmo e la gioia per la vita, favorendo una maggior dinamicità.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.



Dosi ed impiego                             Torna all'indice

DOLORE, TRASFORMAZIONE, ELABORAZIONE
Per cercare di comprendere il senso di un grosso dolore che non riusciamo ad elaborare o a trasformare, possiamo scegliere tra queste composizioni floreali:

  • GRIEF RELIEF - Range of light (Fes) - I fiori nella formula portano incoraggiamento e accettazione della sofferenza e della comprensione del significato della propria vita. Alleviano il peso di un forte dolore al cuore, aiutano periodi di depressione, pesantezza emozionale, crisi, sconfitta quando bisogna prendere un’altra svolta e scegliere nuovi obiettivi di vita o un nuovo cammino. Consolidazione, sollievo e introspezione in momenti di dolore e ricerca interiore.

  • FIREWEED COMBO Essenze alaska - alaskan flower essence project  Per portare a compimento processi interiori di crescita profonda. Radicamento, energia vitale. Permette di affrontare profondi processi di trasformazione e di elaborazione del dolore. Utile per i sentimenti del passato non risolti e per ritrovare la gioia e la felicità nel bel mezzo di percorsi interiori di crescita profonda.

  • PURIFICATION ESSENZE ALASKA - alaskan flower essence project  Purificazione dai vecchi pattern di energia tossica e stagnante dal corpo fisico, mentale ed emotivo. Profondi processi di trasformazione interiore in cui liberarsi dai vecchi schemi comportamentali. Liberazione da forme mentali antiquate e rinnovamento dell’energia ad ogni livello.

  • MAGENTA SELF HEALER - Range of light (Fes) - per stimolare il potenziale di auto guarigione e la vitalità fisica. Nelle fasi di ripresa da malattie o interventi chirurgici, per accedere alle riserve più profonde di auto guarigione.  Quando il processo di guarigione da un trauma o da una malattia sembra in fase di stagnazione; aiuta ad incrementare e sostenere le forze del sistema immunitario attraverso una maggiore integrazione di Corpo e Anima. Per una osservazione e consapevolezza più profonde nei riguardi di un trauma o di una malattia, per andare oltre le cause materiali verso una consapevolezza più elevata.

  • ILLUMINE - Range of light (Fes) Per la depressione che segue qualsiasi crisi che riguarda la propria salute, come depressione post partum, riabilitazione da droga o interventi chirurgici. Da alternare con Magenta Self Healer

  • BENEDICTION OLIO Essenze californiane - flower essence society Per alleviare il dolore e le sofferenze fisiche nelle malattie.

  • CREMA SELF HEAL Essenze californiane - flower essence society Crema per dolore alle articolazioni, tensione muscolare e crampi, distorsioni ed altre lesioni.  Può essere usata con altre essenze floreali (max 3/4 essenze diverse per ogni composizione). Mettere 24 gocce di essenza stock ogni 60 gr di crema e mescolarla con un bastoncino di legno, per circa tre minuti in verso orario ed antiorario. Per dolore alle articolazioni, tensione muscolare e crampi: dopo un massaggio con oli appropriati, la crema può essere dolcemente applicata alle zone doloranti. Con l’essenza di Dandelion per i muscoli contratti e tesi e Cayenne per riscaldare queste aeree e per disperdere l’energia bloccata nel corpo in corrispondenza di questi punti.

  • BODY BLISS CREAM Essenze australiane livingPer favorire un benessere intenso ed un profondo rilassamento, allentando la tensione muscolare ed aiutando a rilassare corpo e mente. E’ indicato in casi dolori da tensione, e stati d’ansia che causano tensione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


DONNE
Oltre al ruolo della donna che sta cambiando con i tempi, la fisiologia naturale delle donne le predispone a dover fronteggiare situazioni di squilibrio emotivo e condizioni di cambiamento fisico che provocano situazioni difficili da superare anche dal punto di vista emotivo. In queste prime essenze viene affrontata la donna in generale, ma nelle voci successive possiamo trovare periodi particolari come gravidanza, parto, menopausa.

  • RESOURCE HARMONY - Resource Guna  - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per un rapporto armonico con la propria femminilità, soprattutto nei momenti di particolare sensibilità legati all’adolescenza, ai cicli mestruali, alla gravidanza o alla menopausa. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare corrispondendo ai principali nuclei di armonizzazione femminile nei momenti di sensibilità connessa ai cicli neuroendocrini: armonia dei ritmi femminili (stabilità interiore, equilibrio dei ritmi femminili, pazienza); padronanza di sé (padronanza dei propri istinti, tranquillità, amore e armonia interiore); armonia con il mondo esterno (protezione dagli stimoli esterni); accettazione del proprio sé femminile (inclusi i propri istinti).

  • EQUILIBRIO DONNA - Australian Bush flowers - Equilibrio femminile, apprezzamento della femminilità. Utile per il ciclo mestruale regolare. Per favorire la calma e la stabilità, necessarie per affrontare i cambiamenti, nonché a divenire consapevoli della propria bellezza inferiore ed esteriore.

  • GRACE - Range of light (Fes) -  per nutrire le qualità femminili dell’Anima. Una sinfonia di gigli bianchi per donne per coltivare grazia e leggiadria nel proprio intimo, nonché una consapevolezza recettiva dell’Anima. Per nutrire e guarire il rapporto, il legame con la madre, la nonna o l’archetipo del Femminile nella società o nella cultura. Per chi ha avuto interventi chirurgici o malattie del sistema riproduttivo. In caso di stupro, abusi sessuali, schiavitù sessuale o traumi collegati che coinvolgano la degradazione o lo sfruttamento del femminile; per ripristinare grazia, dignità e autostima nell’identità femminile. Per tutte le fasi fondamentali (biologiche, culturali e spirituali) che coinvolgono l’essenza femminile nel Corpo-Anima, compreso l’inizio delle mestruazioni, matrimonio, maternità, menopausa. Per il lavoro di soccorso in caso di disastro naturale dove la Matrice Madre del femminile sia distrutta o danneggiata, compresa la perdita della propria madre, delle relazioni familiari o della casa, distruzione della Terra, occupazione di forze militari, stupro e soggiogazione (da usare in alternanza o combinazione con Post Trauma Stabilizer e/o Rescue Remedy)

  • ESSENCE OF EMOTIONS IN BALANCE Essenze australiane living (Assumere la sera) Per ritrovare il proprio centro di quiete, chiarezza interiore ed una prospettiva più obiettiva quando si tende al non equilibrio emotivo e a cadere vittima dei sentimenti in maniera controproducente. Aiuta ad equilibrare il nostro principio femminile, sia in caso di eccesso che difetto delle nostre energie yin, e ad affrontare i periodi di crisi nelle relazioni ed i rapporti interpersonali con equilibrio, calma e lucidità.

  • DANDELION DYNAMO OLIO (Dente di leone) Essenze californiane - flower essence society Olio per distendere, ed equilibrare il femminile. Dona sollievo per la muscolatura tesa e la tensione cronica. Per la ritenzione idrica e lo squilibrio degli ormoni femminili nella sindrome premestruale.

  • CREMA SELF HEAL Essenze californiane - flower essence society Crema per dolore alle articolazioni, tensione muscolare e crampi, distorsioni ed altre lesioni.  Per i bisogni individuali può essere usata con altre essenze floreali (max 3/4 essenze diverse per ogni composizione). Mettere 24 gocce di essenza stock ogni 60 gr di crema e mescolarla con un bastoncino di legno, per circa tre minuti in verso orario ed antiorario. Per i crampi mestruali e riequilibrare il ciclo mestruale aggiungere Chamomille, Black Cohosh e Dandelion, insieme all’olio essenziale di Mugwort e massaggiare in senso orario ed antiorario sopra la zona dell’utero e dello stomaco.

  • ACCIDENT RELIEF CREAM Essenze australiane living miscela di pronto soccorso. E’ utile nei dolori muscolari e in molti altri stati dolorosi come nel caso di mestruazioni dolorose.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


GRAVIDANZA

  • RESOURCE HARMONY - Resource Guna - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per un rapporto armonico con la propria femminilità, soprattutto nei momenti di particolare sensibilità come la gravidanza. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare corrispondendo ai principali nuclei di armonizzazione femminile nei momenti di sensibilità connessa ai cicli neuroendocrini: armonia dei ritmi femminili (stabilità interiore, equilibrio dei ritmi femminili, pazienza); padronanza di sé (padronanza dei propri istinti, tranquillità, amore e armonia interiore); armonia con il mondo esterno (protezione dagli stimoli esterni); accettazione del proprio sé femminile (inclusi i propri istinti).
  •    EQUILIBRIO DONNA - Australian Bush flowers - calma e la stabilità, necessarie per affrontare il parto. Efficace nel favorire la i cambiamenti, nonché a divenire consapevoli della propria bellezza

  •   ILLUMINE - Range of light (Fes) - la luce della comprensione che trasforma scoraggiamento e depressione. Un rimedio base per gli stati depressivi, per l’integrazione alchemica luce/ombra Per la depressione che segue qualsiasi crisi che riguarda la propria salute, come la depressione post partum.

  •    PREGNANCY SUPPORT Essenze alaska - alaskan flower essence project  Aiuta ogni donna in gravidanza sia a livello fisico, che mentale ed emotivo. Per creare uno spazio sacro nel proprio corpo e preparare la nascita del bambino. Aiuta lo sviluppo della triade energetica tra mamma, padre e bambino.

  •    CALENDULA CARESS OLIO Essenze californiane - flower essence society Un olio per le pelli più delicate di mamma e bambino. Per il pancione delle donne incinta, il seno delle mamme che allattano, il ciclo mestruale. Calma e rilassa da forti emozioni e irritabilità.

  •   MUGWORT MOON MAGIC OLIO (Artemisia) Essenze californiane - flower essence society Benefico per il sistema riproduttivo femminile Non usare durante la gravidanza, ma raccomandato per il travaglio e parto.


Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


ESAMI, PROGETTI
Prepararsi e affrontare un esame può non essere così semplice rallentati o bloccati dalla tensione, dal non credere di farcela che porta una minore lucidità mentale, quindi minore concentrazione e tenacia. Anche mettersi in moto per un nuovo progetto può essere difficoltoso, procrastinando sempre l'inizio o non portandolo a termine. Ecco le composizioni floreali utili in entrambi i casi:

  • EXAM CONCENTRATION SPRAY e Granuli Fiori di bach - healing herbs  Concentrazione e calma interiore, anche per ogni prova ed esame. Calma, determinazione, fiducia in se stessi, lucidità mentale e tenacia per affrontare esami o importanti progetti di intensa attività intellettuale. Distende il sistema nervoso, dona sicurezza in se stessi e favorisce la massima concentrazione.

  • ACTIV 8 - Range of light (Fes) - I fiori nella formula stimolano la volontà ad agire secondo gli obiettivi della mente e le proprie intenzioni, contrastando letargia e procrastinazione, aiutano il metabolismo pigro e indolente, incoraggiano e rafforzano la determinazione e la tenacia in presenza di ostacoli e sfide, infondono carisma, sia nella volontà che nel corpo fisico, danno una maggiore consapevolezza di sé, rimanendo vigili e consapevoli e sapendo dove focalizzare, ma senza avere eccessive tensioni.

  • MIND FULL - Range of light (Fes) - Un rimedio fondamentale per qualsiasi stile di vita professionale che richieda una concentrazione mentale ad alto livello e lucidità intellettuale, come nella ricerca, nello scrivere, nella direzione di una azienda o nel parlare in pubblico. Per gli studenti che devono affrontare esami o hanno la necessità di focalizzarsi maggiormente su materie più difficoltose. Durante qualsiasi progetto importante che richiede forze extra di concentrazione mentale e lucidità.

  • RESOURCE ENERJOY - Resource Guna - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per stimolare energia, vitalità e voglia di agire. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare corrispondendo ai principali nuclei di stimolo energetico: energia psicofisica (rigenerazione e vigore); tutela delle proprie risorse (protezione dalle influenze esterne); efficienza delle proprie risorse (disintossicazione); vitalità e consapevolezza delle proprie risorse (risolutezza e perseveranza).

  • ESSENCE OF CLARITY Essenze australiane living (Assumere prima di coricarsi) Chiarezza mentale calma e lucidità. Per potenziare progetti ed impegni. Molto utile quando manca l’energia Yang del principio maschile interiore ed i nostri progetti rimangono incompleti e si tende alla procrastinazione. Incoraggia a perseguire i propri obbiettivi fino alla loro completa realizzazione.

  • ESSENCE OF CREATIVITY Essenze australiane living (Assumere nell’ ora del tramonto) Questa formula dona elasticità ed apertura mentale a coloro che hanno bisogno di trovare vie diverse di realizzazione di sé, o che necessitano di un migliore spirito di iniziativa e che mancano di soluzioni creative di fronte alle diverse situazioni della vita. Dona creatività ed un pensiero capace di espandere i suoi orizzonti verso diverse possibilità d’azione e di cambiamento.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


DONNE MENOPAUSA

  • EQUILIBRIO DONNA - Australian Bush flowers - Equilibrio femminile, calma, stabilità, capacità di gestire il cambiamento, apprezzamento della femminilità in menopausa sono tutte condizioni di cambiamento fisico che provocano situazioni difficili da superare anche dal punto di vista emotivo. La combinazione è quindi efficace nel favorire la calma e la stabilità, necessarie per affrontare i cambiamenti, nonché a divenire consapevoli della propria bellezza inferiore ed esteriore.

  • RESOURCE HARMONY - Resource Guna  - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per un rapporto armonico con la propria femminilità, soprattutto nei momenti di particolare sensibilità come la menopausa.

  • SOLARIS - Australian Bush flowers Utile in caso di vampate di calore durante la menopausa.

  • DANDELION DYNAMO OLIO (Dente di leone) Essenze californiane - flower essence society Olio per equilibrare il femminile. Per la ritenzione idrica e lo squilibrio degli ormoni femminili nella menopausa.

  • MUGWORT MOON MAGIC OLIO (Artemisia) Essenze californiane - flower essence society Riscalda tutte le aree fredde del corpo che mancano di circolazione, anche per le vene varicose. Benefico per la menopausa.

  • GRACE - Range of light (Fes) per nutrire le qualità femminili dell’Anima. Per tutte le fasi fondamentali (biologiche, culturali e spirituali) che coinvolgono l’essenza femminile nel Corpo-Anima, compreso la menopausa.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


ELETTROMAGNETISMO

  • ELECTRO - Australian Bush flowers - Utile per schermare o ridurre gli effetti negativi delle radiazioni che possano causare irritabilità, intorpidimento mentale e disturbi del sonno. È eccellente per diminuire gli effetti negativi delle radiazioni elettriche emesse da ripetitori, cellulari, computer, dispositivi elettronici come, ad esempio, televisioni, cellulari, computer, favorendo il raggiungimento di calma, benessere e vitalità.

  • YARROW ENVIROMENTAL SOLUTION Essenze californiane - flower essence society Protezione dalle radiazioni e da energie negative dell’ambiente. Vigore al sistema immunitario (da assumere direttamente dalla bottiglia stock di vendita, 4 gocce per 4 volte al giorno. Oppure mettere 16 gocce in un bicchiere d’acqua da sorseggiare durante la giornata). E' un ottimo rimedio da spruzzare anche nell’ambiente ed attorno alla nostra aura, oppure da aggiungere all’acqua del bagno


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


EMERGENZA
I rimedi di emergenza floreali, come dice la parola stessa, sono da utilizzare per breve tempo perchè devono avere una azione immediata per qualche cosa di inaspettato o per qualche situazione anche programmata che ha una forte risonanza. Se l'emozione perdura nel tempo e si cronicizza, bisogna trovare la composizione floreale più adatta per quella determinata situazione. Il rimedio di emergenza, più famoso è il Rescue Remedy creato con 5 fiori di Bach. Five flower e Resource Remedy rispecchiano la stessa composizione del Rescue (esistono entrambe anche nella formulazione in crema). Troviamo poi negli altri repertori (dell'alaska e australiani), altri rimedi di emergenza creati con i fiori dei loro repertori. Quello dell'alaska (così come nei primi due di Bach) la composizione è in stock, quindi non diluita. Le composizioni australiane sono invece composizioni diluite (in maniera minore quello della Living, in maniera maggiore quello degli australian Bush flowers). Segnalo anche una crema e un olio utile in situazioni di primo soccorso.

  • FIVE FLOWER GOCCE Fiori di bach - Healing herbs  Emergenza, incidenti, trauma, panico, paura ed ansia. Situazioni di emergenza, panico, shock, trauma, catarsi emotive e sfoghi violenti, dissociazione dovuti ad eventi improvvisi come incidenti o cattive notizie. Di assoluto beneficio prima di visite mediche importanti o qualsiasi situazione che provochi ansia e tensione. Dona calma, radicamento, una profonda distensione, forza e coraggio e la capacità di affrontare anche le situazioni più difficili. (Esiste anche in crema)

  • RESOURCE REMEDY - Resource Guna (4 gocce direttamente in bocca eventualmente diluite in poca acqua da assumere 3-4 volte al giorno. Ad ogni assunzione è possibile ripetere l'utilizzo ad intervalli di 5-10 minuti per ogni ora) Utile avere risorse adeguate ad affrontare gli stati di forte alterazione emotiva indotti dalle situazioni stressanti di tutti i giorni: quando volare diventa uno stress, dopo qualunque incidente, quando arriva una brutta notizia, prima di un colloquio o di un meeting importante,   prima di comparire in pubblico, per la paura del dentista o prima di sottoporsi a prelievi o iniezioni, per le crisi di pianto e paura dei bambini, per il nervosismo del giorno delle nozze... (esiste anche in crema)

  • SOUL SUPPORT ESSENZE ALASKA - alaskan flower essence project Emergenze, paura, panico, ansia, incidenti, traumi. Situazioni di crisi, emergenza, incidenti o eventi che causano panico o paura. Per tutte le situazioni in cui si rischia di perdere il controllo o il contatto con la realtà o prima di eventi delicati che causano ansia o catarsi emotive.

  • CRISIS RELIEF Essenze australiane living Formula di Emergenza: shock, trauma, panico, paura, incidenti. Ansia e Terrore. (Dosaggio: assumere una goccia ogni 20 minuti in caso di necessità, o quando si ritiene opportuno.) Dona supporto immediato nelle situazione di crisi e dolore, quando risulta impossibile controllare le reazioni emotive. Permette di riequilibrare il sistema psicofisico in ogni momento di dolore e di crisi nelle varie vicissitudini del vivere quotidiano.

  • EMERGENCY - Australian Bush flowers - Abilità a gestire le difficoltà e i momenti più difficili. Ha un effetto calmante immediato sulla mente, sul fisico e sulle emozioni, anche durante le crisi di grave entità. Tale combinazione è specialmente adatta per vissuti di paura, panico, per gravi stress mentali e fisici, tensione nervosa e dolore. Se è necessario un intervento medico specifico, essa diviene un prezioso rimedio di emergenza fino a quando il trattamento non sarà disponibile. L'utilità di questa combinazione copre svariate esigenze, che spaziano dall'ansia pre-esame, a significativi danni fisici.

  • ARNICA ALLAY OLIO Essenze californiane - flower essence society Sollievo da traumi e muscoli doloranti. Rimedio di primo soccorso per infortuni, traumi, incidenti.

  • ACCIDENT RELIEF CREAM Essenze australiane living miscela di pronto soccorso. E’ utile nei dolori muscolari e in molti altri stati dolorosi come , di prostrazione fisica e mentale. Le essenze floreali contenute danno un profondo senso di sollievo in caso di spasmi muscolari o dolori, scottature e punture d’insetti. Dona sollievo anche nel caso di mestruazioni dolorose ed emorroidi.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


INSONNIA
Dormire è un processo necessario (in continuità con la veglia), utile all'organismo per adattarsi all'ambiente circostante, raccogliere gli stimoli del corso della giornata ed archiviarli, eliminando quelli superflui e predisponendoci all'elaborazione di idee, intuizioni, strategie. Il numero di ore di sonno utili per ognuno cambia rispetto all'età e tra persona e persona. Le conseguenze pratiche della deprivazione di sonno (rispetto ai nostri normali ritmi) sono riduzioni, alterazioni sia delle prestazioni cognitive sia di quelle fisiche. Ecco le composizioni floreali studiate per i problemi di insonnia.

  • FLORA SLEEP - Range of light (Fes) -Fiori per un sonno riposato e ristoratore per stimolare un profondo rilassamento per facilitare l'avvio e il mantenimento del sonno; per facilitare un sonno riposato e indisturbato, per un risveglio piacevole dopo un sonno ristoratore; per aiutare il distacco dell'anima dal corpo durante il sonno, per sperimentare sogni e informazioni spirituali collegate; per uso topico allo scopo di calmare centri energetici troppo eccitati di sera. Applicazioni tipiche comprendono: il terzo occhio, le tempie, il centro del cuore, e il plesso solare (l'area dello stomaco); per facilitare il riconoscimento e il distacco da modelli mentali ed emotivi cronici che minano il riposo e il sonno, incluse preoccupazioni e ansie per il futuro; come rimedio benefico durante i viaggi, quando il corpo ha bisogno di un nuovo orologio interno per dormire. Prendere almeno due dosi una o due ore prima del sonno e un'altra dose poco prima di dormire

  • STRESS STOP - Australian Bush flowers - Rilassamento, calma e stabilità. Armonizza i ritmi biologici e migliorando la qualità del sonno negli adulti e nei bambini consente di raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore.

  • RESOURCE GOOD NIGHT - Resource Guna -  Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per un sonno tranquillo, sereno e ristoratore. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare rappresentando i principali biotipi di soggetti insonni: ansioso, con difficoltà ad addormentarsi perché tormentato da pensieri e preoccupazioni (necessità di armonia, serenità e pace interiore); stressato, con sonno discontinuo e interrotto, anche a causa del Jet Lag (necessità di tranquillità, armonia dei ritmi circadiani, e capacità di adattamento all’ambiente); ansioso-depressivo con tendenza ad anticipare il risveglio (necessità di tranquillità e rigenerazione).

  • ESSENCE OF RELAXATION Essenze australiane living (Assumere prima di coricarsi) Consigliata in tutte le situazioni di stress, frenesia, iperattvità, insonnia, nervosismo ed irritabilità. nostro ambiente e con gli altri.

  • SAINT JOHN'S SHIELD OLIO (Iperico) Essenze californiane - flower essence society Disturbi del sonno, insonnia dovuta a viaggi. Rilassamento e distensione. Per un sonno profondo e sereno. Un aiuto meraviglioso quando ci si sente sotto pressione, impazienti, volubili, tesi e nervosi. Dona una piacevole sensazione di rilassamento, libera la tensione muscolare, calma, dona stabilità interiore e pace. Assicura un sonno ristoratore e sereno, pacato e profondo.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice

LUTTO, SEPARAZIONE
Il lutto è lo stato emotivo  conseguente alla morte di una persona cara. Ma il lutto può accompagnare anche altri importanti momenti di cambiamento e separazione che rimettono in gioco la nostra quotidianità quali  allontanamenti di persone care, o la modifica obbligata di stili di vita significativi, la separazione dal coniuge, ecc. Se passiamo per una profonda sofferenza, uno stato confusionale, un periodo depressivo conseguente un lutto, la rimuginazione o la nostalgia queste sono le composizioni floreali che ci possono aiutare:

  • GRIEF RELIEF - Range of light (Fes) I fiori nella formula rafforzano le forze del cuore, specialmente se questo è spezzato o al termine di una relazione, aiutano a ritrovare o mantenere la centratura nei momenti di crisi contenendo le emozioni. Portano incoraggiamento e accettazione della sofferenza e della comprensione del significato della propria vita. Alleviano il peso di un forte dolore al cuore, aiutano periodi di depressione, pesantezza emozionale, crisi, sconfitta quando bisogna prendere un’altra svolta e scegliere nuovi obiettivi di vita o un nuovo cammino. Per aiutare a ricostruire la struttura intima dell’Anima in seguito alla morte di una persona cara o di un animale – Per aiutare in caso di rottura di relazioni importanti e significative – Durante catastrofi naturali caratterizzate da morte, distruzione e perdita, per aiutare sia i soccorritori, sia le vittime

  • SACRED HEART - Range of light (Fes) - integrazione sinergica fra forza del cuore e compassione. Per aiutare la relazione di coppia a muovere verso una più alta evoluzione mediante la comprensione dei doni del dare e del ricevere attraverso le forze del cuore. Per la guarigione e la ricostruzione dopo divorzio ed altre relazioni fallimentari, permettendo al cuore di ritrovare una nuova e rinnovata modalità di espressione e nuove occasioni per socializzare

  • POST TRAUMA STABILIZER- Range of light (Fes) - Per una perdita o dissesto di qualsiasi genere che faccia nascere confusione, smarrimento, intorpidimento o shock. A seguito della perdita di una persona cara o del proprio animale, qualora dovessero persistere sintomi di shock o di dissociazione psichica (può essere usata alternata a Grief Relief).

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


MORTE
La morte può sopraggiungere in maniera improvvisa, oppure in seguito ad una malattia. In questo caso abbiamo il tempo di prepararci per questo passaggio che può suscitare in noi molti timori:

  • TRANSITION - Australian Bush flowers - Serenità nell'affrontare tutti i cambiamenti che la vita riserva Dona la capacità di essere aperti ai cambiamenti e di essere pronti alle sfide che essi comportano. Aiuta, inoltre, a rimuovere la paura della morte, donando calma e tranquillità durante il passaggio nell'aldilà.

  • BENEDICTION OLIO Essenze californiane - flower essence society Per alleviare il dolore e le sofferenze fisiche nelle malattie. L’ olio Benediction allevia il dolore nei casi di malattia e sofferenze fisiche. Nei momenti sacri di transizione come olio di estrema unzione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


PARLARE
Il linguaggio verbale (ma non solo questo) ci è utile per comunicare, perchè attraverso la parola possiamo esprimere quello che proviamo, pensiamo, sentiamo, dialogando con gli altri. Ma non per tutti, tradurre in parole pensieri o sentimenti ed esprimersi come si vorrebbe in ambito lavorativo, in famiglia, o nelle relazioni è così semplice.  Queste composizioni floreali possono essere di aiuto:

  • BEYOND WORDS Essenze alaska - alaskan flower essence project Migliora la capacità di comunicazione e di espressione. Vivacità, fluidità e naturalezza in tutti i momenti in cui si deve parlare di fronte agli altri. Per esprimersi e comunicare la verità dei propri sentimenti e sintonizzarsi all’ascolto degli altri.

  • FLUENT ESPRESSION - Australian Bush flowers - Incoraggia a cantare, espressione creativa, chiarezza di voce, parlare in pubblico senza ansia nè timidezza. Libera la voce, donando coraggio e chiarezza nell'affrontare qualsiasi situazione che richieda una buona fluidità verbale e vocale. Favorisce l'espressività e il ritrovamento della creatività.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


PAURE
Nel mondo animale e umano la paura è un istinto utile alla naturale conservazione della specie poichè è l'emozione che deriva dalla percezione di un pericolo. Ci mette in guardia e ci fa apprendere condizioni e contesti utili alla sopravvivenza. Il problema nasce quando la paura si rivolge ad uno stimolo non pericoloso che limita e a volte impedisce la capacità di agire. A seconda del suo grado di intensità la paura può essere timore, ansia, panico, terrore. Tra le composizioni floreali ci possono essere di aiuto:

  • FEAR LESS - Range of light (Fes) - calma e serenità nell’affrontare la paura, l’ansia, il panico. Per qualsiasi condizione conosciuta che provochi paura o ansia, come ad esempio il parlare in pubblico o un viaggio. In caso di calamità naturale o sventura personale (lavora bene in abbinamento a Rescue Remedy). Per trattare lo stress rimasto da questi episodi o sintomi ancora in atto, usare la formula Post Trauma Stabilizer. Utile anche per chi ha una tendenza costituzionale verso ansia, paura, panico, agitazione, sonno disturbato accompagnato da ansia. Le essenze floreali nella formula calmano in situazioni di panico o ansia innescata da problematiche sociali o ambientali. Apportano forza e coraggio e consapevolezza contrastando stati troppo difensivi o paranoici. Donano la capacità di correre dei rischi e apprendere da situazioni difficili. Centrano in una situazione di disordine, confusione che può portare al panico, al terrore.

  • TRAVEL EASE Essenze alaska - alaskan flower essence project  Sensazione di claustrofobia e ansia durante i viaggi in aereo. Difficoltà a rimanere in spazi ristretti a lungo. Senso di disorientamento e fuso orario. Allevia i sintomi negativi dei lunghi viaggi, allinea il nostro sistema energetico al campo terrestre della Terra durante il volo e permette di arrivare a destinazione sani, forti e vitali senza gli effetti negativi del jat leg.

  • TRAVEL - Australian Bush flowers - Capacità di accogliere serenamente i cambiamenti e le novità che i viaggi comportano. È di beneficio a coloro che soffrono di preoccupazioni e paure di fronte a qualsiasi tipologia di spostamento. Aiuta ad affrontare il viaggio con energia e serenità, favorendo il senso pratico e permettendo di godere dei vantaggi ad esso correlati.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice

PELLE

  • CREMA SELF HEAL Essenze californiane - flower essence society Crema della cura totale: ha proprietà terapeutiche generali e può essere usata anche per i neonati e anziani. Per ferite, tagli. Problemi ed irritazioni alla pelle: esantemi, dermatiti, eczema, psoriasi. Scottature, ustioni anche causate dall’esposizione prolungata al sole. Per la cura della pelle in generale: come nutriente per viso, mani, corpo, antirughe e base Per dolore alle articolazioni, tensione muscolare e crampi, distorsioni ed altre lesioni.  Per i bisogni individuali può essere usata con altre essenze floreali (max 3/4 essenze diverse per ogni composizione). Mettere 24 gocce di essenza stock ogni 60 gr di crema e mescolarla con un bastoncino di legno, per circa tre minuti in verso orario ed antiorario. Per le infiammazioni della pelle dovuta ad eczema o dermatiti, per sfiammare la zona interessata aggiungere l’essenza di Aloe vera, St. John’s Wort e Crab Apple. Per le reazioni allergiche della pelle aggiungere le essenze floreali di Yarrow, Pink Yarrow, Golden Yarrow e Red Clover.

  • BODY LOVE - Australian Bush flowers (crema) Accettazione amore e cura fisica, per migliorare, il contatto e la coscienza del proprio corpo. Il nostro aspetto fisico viene spesso influenzato da moltissimi fattori esterni e interni che possono rendere la nostra immagine corporea poco gradevole a no o agli altri. Le essenze contenute nella crema incoraggiano la capacità di capire e accettare la propria immagine corporea, l'affetto e la cura nel nutrire se stessi e aiutano a rapportarsi in modo sereno ed equilibrato con tutte le caratteristiche della propria fisicità.

  • CALENDULA CARESS OLIO Essenze californiane - flower essence society Un olio per le pelli più delicate di mamma e bambino anche dei neonati. Ammorbidisce la pelle dal caldo e dal freddo, ed è ottimo per bagni caldi. Calma e rilassa da forti emozioni e irritabilità.

  • AMBIENTE PURITY - Australian Bush flowers - (spray) Vaporizzato sulla pelle è un ottimo trattamento purificante e rinfrescante.

  • RELAXING MOISTURISER Essenze australiane living  crema formulata in modo specifico per l’area del viso. Utilizzata ogni giorno permette di rilassare le tensioni quotidiane del viso e dona un profondo nutrimento, ed un magnifico aspetto e luminosità all’ area del viso. Può essere utilizzato anche come dopo barba dagli uomini per ridurre lo stress e favorire il rilassamento dei muscoli dell'area facciale.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


PESSIMISMO, FIDUCIA
Ecco le composizioni floreali utili quando si vede il bicchiere mezzo vuoto, si è insoddisfatti, scoraggiati pessimisti e senza fiducia nel futuro:

  • ESSENCE OF POSITIVITY Essenze australiane living (Assumere prima di coricarsi) Questa formula permette di aprirsi a nuove possibilità di vita, ampliando i nostri orizzonti con spensieratezza, leggerezza ed espansività. Illumina la nostra capacità di gioia e felicità e fiducia nel futuro. E’ indicata per coloro che sono immersi in una prospettiva pessimista, che tendono al fatalismo e perdono così importanti occasioni di felicità; o per coloro che tendono alla cupezza ed alla depressione. L’energia di questo magico elisir dona coraggio, fede e positività e ci insegna a coltivare l’ indispensabile dote dell’ottimismo.

  • OTTIMISMO - Australian Bush flowers - Condivisione della gioia, coscienza della prosperosità, fiducia universale. Rimuove i modelli negativi, la perdita e la scarsa fiducia nel futuro, consentendo un'apertura mentale ed emotiva che permetta di godere dell'abbondanza che il futuro ha potenzialmente in serbo per ognuno. Molto utile per le persone scoraggiate, che tendono a porre l'attenzione solamente sugli aspetti negativi, con la tendenza a rafforzarli parlandone continuamente.

  • GO CREATE ESSENZE ALASKA - alaskan flower essence project  Pessimismo, paura della mancanza e non avere fiducia nelle infinite possibilità che l’Universo ha di donarci abbondanza. Per esser capaci di ricevere e sentirsi di meritare tutto quello che c’è a nostra disposizione. Per raggiungere i propri desideri visualizzando la loro manifestazione con fede ed ottimismo.

  • ENERGY - Australian Bush flowers -Rinnova la passione e l'entusiasmo per la vita, armonizza le forze vitali Specifico per le persone che non si sentono in forma e che stanno vivendo una situazione di calo energetico, talvolta accompagnato da uno stato di scoraggiamento o spossatezza. Rinnova l'entusiasmo e la gioia per la vita, favorendo una maggior dinamicità.

  • ESSENCE OF ENERGY Essenze australiane living (Assumere al mattino) Formula è indicata per chi, si sente pigro, privo di energia e frustrato ed è incapace di entusiasmarsi per i vari aspetti della quotidianità o per chi fa fatica a portare vanti gli impegni della quotidianità e cade nel pessimismo.  Ricompone il corpo fisico ed eterico donando un’ incredibile forza vitale, energia e vigore, anche se ciò è stato causato da esperienze dolorose ed inaspettate. Permette di sviluppare entusiasmo, una visione ottimista ed una vitalità che ci rende capaci di vivere con piacere i nostri doveri ed il nostro tempo libero.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


PURIFICARE AMBIENTE, TOSSINE

  • PURIFICATION ESSENZE ALASKA - alaskan flower essence project Purificazione dai vecchi pattern di energia tossica e stagnante dal corpo fisico, mentale ed emotivo. Profondi processi di trasformazione interiore in cui liberarsi dai vecchi schemi comportamentali. Liberazione da forme mentali antiquate e rinnovamento dell’energia ad ogni livello.

  • OPPRESSION FREE - Australian Bush flowers - Aiuta a liberarsi dai blocchi emotivi che causano sensazione di pesantezza mentale e fisica. Favorisce l'eliminazione di tossine da parte della mente e del corpo. Particolarmente indicato in associazione a programmi drenanti e come aiuto nelle diete disintossicanti e dimagranti.

  • AMBIENTE PURITY - Australian Bush flowers - (spray) Vaporizzato sulla pelle è un ottimo trattamento purificante e rinfrescante. Spruzzato nell'ambiente crea un luogo armonioso ed equilibrato, liberandolo da situazioni negative e permettendo alle persone di vivere in un luogo sano e armonico. Molto utile in ambienti frequentati da molte persone, in luoghi dove si stanno vivendo momenti difficili. Utilizzato in qualunque momento in ogni luogo chiuso dona nuova energia positiva e una sensazione di ritrovato benessere.

  • BODY LOVE - Australian Bush flowers (crema) Per migliorare l'accettazione, il contatto e la coscienza del proprio corpo. Le essenze contenute nella crema incoraggiano la capacità di capire e accettare la propria immagine corporea, l'affetto e la cura nel nutrire se stessi e aiutano a rapportarsi in modo sereno ed equilibrato con tutte le caratteristiche della propria fisicità.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


PROTEZIONE, CAMBIAMENTO
Composizioni floreali utili per persone ipersensibili, vulnerabili rispetto all'ambiente e alle situazioni che li circondano, particolarmente sensibili o influenzabili oppure in difficoltà quando ci sono dei cambiamenti che siano fisiologici piuttosto che di vita.

  • GUARDIAN Essenze alaska - alaskan flower essence project  Protezione e radicamento per chi è ipersensibile alle emozioni altrui, per chi ha la tendenza ad assorbire troppo le energie che lo circondano e si sente per questo volubile ed irritabile. Dona stabilità e centratura interiore anche in ambienti affollati o nel caos delle grandi città.

  • TRANSITION - Australian Bush flowers -Serenità nell'affrontare tutti i cambiamenti che la vita riserva. Combinazione utile per chiunque stia affrontando grandi cambiamenti biologici o di situazioni di vita, come un trasloco, un cambio di nazionalità, un nuovo lavoro, ecc... Dona la capacità di essere aperti ai cambiamenti e di essere pronti alle sfide che essi comportano.

  • YARROW ENVIROMENTAL SOLUTION Essenze californiane - flower essence society Protezione dalle radiazioni e da energie negative dell’ambiente. Ottimo rimedio da spruzzare anche nell’ambiente ed attorno alla nostra aura

  • CALLING ALL ANGELS Essenze alaska - alaskan flower essence project Dona una dolce ed amorevole energia nel corpo, rilassamento e pace profondi. Fa crescere la consapevolezza che ogni giorno siamo protetti e guidati dall’amore e dalla protezione degli angeli. Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.


Dosi ed impiego                             Torna all'indice


RELAZIONI INTERPERSONALI
Avere relazioni interpersonali positive vuol dire riuscire a comunicare in maniera serena e comprensibile, senza essere bloccati dalla paura nel rivelare se stessi, o dal temere il giudizio dell'altro. Difficoltà possono emergere a livello di coppia, con i genitori o i figli, gli amici, in ambito lavorativo. Si può passare il tempo insieme senza riuscire a condividere emozioni e sentimenti perchè troppo complicati da gestire o da condividere. Queste le composizioni floreali che pongono l'attenzione sui rapporti interpersonali:

  • RELATIONSHIP - Australian Bush flowers - Migliora la qualità di tutti i rapporti interpersonali, specialmente quelli familiari; dona la capacità di gestire in modo equilibrato situazioni cariche di emotività sia negli adulti che nei bambini. Libera dai risentimenti, dalla confusione e dai condizionamenti negativi familiari, attenuando la sofferenza che spesso ne consegue. Incoraggia la creazione di nuovi rapporti sociali.

  • ESSENCE OF EMOTIONS IN BALANCE Essenze australiane living  (assumere la sera). Aiuta affrontare i periodi di crisi nelle relazioni ed i rapporti interpersonali con equilibrio, calma e lucidità.

  • SACRED HEART - Range of light (Fes) - integrazione sinergica fra forza del cuore e compassione. Per aiutare la relazione di coppia a muovere verso una più alta evoluzione mediante la comprensione dei doni del dare e del ricevere attraverso le forze del cuore. Come elixir generico per il cuore per migliorare la relazione con la famiglia, con gli amici; l’azione del cuore che scaturisce da onestà, integrità e vera attenzione per gli altri.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.



Dosi ed impiego                             Torna all'indice

SESSUALITA'

  • SEXUALITY - Australian Bush flowers - Rinnova la passione, la sensualità, la gioia legata al tatto e all'intimità. Indicata sia per l'uomo che per la donna, che concorre ad eliminare la vergogna e la timidezza. Permette alla persona di accettarsi completamente e di sentirsi a proprio agio con il proprio corpo, imparando ad abbandonarsi all'intimità fisica. Rinnova la passione e l'interesse nel rapporto amoroso.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


SPIRITUALITA', MEDITAZIONE

  • SPIRITUALITY - Australian Bush flowers - Risveglia la spiritualità, perché porta ad approfondire la pratica religiosa o spirituale. Migliora l'accesso all'Io più evoluto provvedendo contemporaneamente alla protezione della psiche e all'integrità dell'Aura che l'avvolge. Particolarmente indicata a chi pratica meditazione.

  • ESSENCE OF CLARITY Essenze australiane living (da assumere prima di coricarsi) Dona un centro interiore di calma mentale e lucidità. Risulta molto utile anche per chi pratica meditazione.

  • CALLING ALL ANGELS Essenze alaska - alaskan flower essence project Dona una dolce ed amorevole energia nel corpo, rilassamento e pace profondi. Fa crescere la consapevolezza che ogni giorno siamo protetti e guidati dall’amore e dalla protezione degli angeli. Aumenta la sintonizzazione al regno angelico durante la meditazione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


STANCHEZZA
Quando la stanchezza dipende da situazioni di calo energetico per troppo lavoro, esaurimento fisico, stress psicologico, tensioni troppo prolungate, oppure da mancanza di entusiasmo, visione pessimistica di quello che sta accadendo, ecco le composizioni floreali che possono esserci di aiuto:

  • RESOURCE ENERJOY - Resource Guna - Combinazione ottimale di archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento per stimolare energia, vitalità e voglia di agire. I Fiori di Bach contenuti si combinano in modo sinergico e complementare corrispondendo ai principali nuclei di stimolo energetico: energia psicofisica (rigenerazione e vigore); tutela delle proprie risorse (protezione dalle influenze esterne); efficienza delle proprie risorse (disintossicazione); vitalità e consapevolezza delle proprie risorse (risolutezza e perseveranza).

  • ESSENCE OF ENERGY Essenze australiane living (assumere al mattino) Indicata per chi, si sente pigro, privo di energia e frustrato ed è incapace di entusiasmarsi per i vari aspetti della quotidianità o per chi fa fatica a portare avanti gli impegni della quotidianità e cade nel pessimismo. Ricompone il corpo fisico ed eterico donando un’ incredibile forza vitale, energia e vigore, anche se ciò è stato causato da esperienze dolorose ed inaspettate. Permette di sviluppare entusiasmo, una visione ottimista ed una vitalità che ci rende capaci di vivere con piacere i nostri doveri ed il nostro tempo libero.

  • ENERGY - Australian Bush flowers -Rinnova la passione e l'entusiasmo per la vita, armonizza le forze vitali. Specifico per le persone che non si sentono in forma e che stanno vivendo una situazione di calo energetico, talvolta accompagnato da uno stato di scoraggiamento o spossatezza. Rinnova l'entusiasmo e la gioia per la vita, favorendo una maggior dinamicità.

  • LIGHTEN UP Essenze alaska - alaskan flower essence project  Mancanza di energia, stanchezza, apatia e depressione nei mesi invernali. Dona energia vitale ed aumenta la nostra capacità di assorbire la luce a livello cellulare. Utile per i disturbi stagionali dell’umore e per ogni stato di depressione, letargia, stanchezza, mancanza di gioia e vitalità o scoraggiamento ed afflizione.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


TRAUMA
Le composizioni floreali utili per il recupero e la ricostituzione dopo uno shock e un trauma:

  • POST TRAUMA STABILIZER- Range of light (Fes) - Per una perdita o dissesto di qualsiasi genere che faccia nascere confusione, smarrimento, intorpidimento o shock come amputazioni, ferite debilitanti, perdita o disgregazione della propria casa (abitazione / famiglia), comunità o ambiente. Per il lavoro di soccorso in zone di disastro naturale o di guerra, per livelli prolungati di shock o trauma e per aiutare le vittime a ricostruire e a muoversi verso il rinnovamento; rimedio benefico per gli esseri umani e animali. A seguito di operazioni chirurgiche e durante il corso di riabilitazione fisica. A seguito della perdita di una persona cara o del proprio animale, qualora dovessero persistere sintomi di shock o di dissociazione psichica (può essere usata alternata a Grief Relief). Come integratore durante la riabilitazione da droga, quando ci si trova di fronte a ciò che è stato perso o danneggiato della propria vita. Per sogni violenti e ricorrenti, nonché ricordi post-traumatici che continuano ad interferire anche dopo che altre forme di terapia hanno portato ad una stabilizzazione fisica.

  • ARNICA ALLAY OLIO Essenze californiane - flower essence society Sollievo da traumi e muscoli doloranti. Rimedio di primo soccorso per infortuni, traumi, incidenti.

  • MAGENTA SELF HEALER - Range of light (Fes) - per stimolare il potenziale di auto guarigione e la vitalità fisica. Nelle fasi di ripresa da malattie o interventi chirurgici, per accedere alle riserve più profonde di auto guarigione. Quando il processo di guarigione da un trauma o da una malattia sembra in fase di stagnazione; aiuta ad incrementare e sostenere le forze del sistema immunitario attraverso una maggiore integrazione di Corpo e Anima. Per una osservazione e consapevolezza più profonde nei riguardi di un trauma o di una malattia, per andare oltre le cause materiali verso una consapevolezza più elevata.

Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


VIAGGIO
Viaggiare può apportare dei disagi. Per esempio chi viaggia in aereo può avere paura o ansia del volo, non riuscire ad abituarsi velocemente al fuso orario e soffrire conseguentemente di insonnia. Ecco le composizioni floreali utili per questi disagi:

  • TRAVEL - Australian Bush flowers - Capacità di accogliere serenamente i cambiamenti e le novità che i viaggi comportano È di beneficio a coloro che soffrono di preoccupazioni e paure di fronte a qualsiasi tipologia di spostamento. Aiuta ad affrontare il viaggio con energia e serenità, favorendo il senso pratico e permettendo di godere dei vantaggi ad esso correlati.
  • TRAVEL EASE Essenze alaska - Alaskan flower essence project  Sensazione di claustrofobia e ansia durante i viaggi in aereo. Difficoltà a rimanere in spazi ristretti a lungo. Senso di disorientamento e fuso orario. Allevia i sintomi negativi dei lunghi viaggi, allinea il nostro sistema energetico al campo terrestre della Terra durante il volo e permette di arrivare a destinazione sani, forti e vitali senza gli effetti negativi del jat leg.
  • SAINT JOHN'S SHIELD OLIO (Iperico) Essenze californiane - flower essence society Insonnia dovuta a viaggi.
  Per un approfondimento personalizzato sul disagio vissuto, o nel caso in cui le composizioni floreali non hanno avuto l'effetto sperato, rivolgiti ad un floriterapeuta che possa consigliarti una composizione su misura per la tua specifica situazione.

Dosi ed impiego                             Torna all'indice


Articolo creato il 10 marzo 2013 aggiornato il 25/05/2016


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti