Contatore siti Aiutare i bambini con deficit dell’attenzione attraverso la terapia con le essenze floreali (Teresita Espinoza Woters) - Fiori per l'anima

Aiutare i bambini con deficit dell’attenzione attraverso la terapia con le essenze floreali (Teresita Espinoza Woters) - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aiutare i bambini con deficit dell’attenzione attraverso la terapia con le essenze floreali (Teresita Espinoza Woters)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


Molti dei disturbi dell'apprendimento che presentano bambini che studiano hanno la loro base in traumi della prima infanzia. La maggior parte di questi bambini ha anche sviluppato una straordinaria sensibilità e vulnerabilità emozionale.

A partire da questa premessa, vari terapeuti floreali del mondo hanno sviluppato programmi che hanno fatto bene a molti bambini che hanno presentato Deficit dell’Attenzione e Deficit dell’Attenzione con Iperattività.
Casi che riguardano questi disturbi di apprendimento sempre in un modo o nell'altro sono influenzati da traumi della prima infanzia. Sempre tali traumi si verificano alla nascita o anche prima di questa. In alcuni casi sono danni neurologici, come i danni cerebrali per mancanza di ossigeno alla nascita. Anche un grande stress durante la gravidanza della madre a causa di problemi coniugali, divorzio o morte. Un altro trauma della nascita può essere il parto cesareo, il travaglio indotto, il forcipe o l’adozione.

Altri traumi infantili giocano un ruolo importante per futuri disturbi di apprendimento. Questi possono essere incuria, assenza o malattia dei genitori (alcolismo), disturbi della famiglia tra cui gravi scontri verbali, divorzi e controversie familiari. Tematiche diverse di apprendimento e di comportamento sono i sintomi che presentano i bambini con iperattività. Per la psichiatria nell’iperattività sono presenti due aspetti:
Una grande preoccupazione.
Una mancanza di attenzione

L'iperattività può essere fisica, emotiva e mentale.

Fisica, di solito sono i bambini che sono in costante movimento, hanno energia inesauribile. Sono goffi, soffrono, hanno numerosi incidenti, perché non misurano le conseguenze, possono correre in giro per la casa con un coltello o correre intorno alla casa attraversando un vetro, rovesciando bicchieri, rompono cose, perdono le loro cose, sono impazienti anche quando guardano la TV e non riescono a stare fermi.
LAVENDER, IMPATIENS, DANDELIONrilassano.
All'interno hanno una iperattività emotiva, sono generalmente impazienti, non aspettando il loro turno hanno gravi problemi nella condotta, si comportano male, si mettono nei guai, lottano con gli altri bambini e con i loro fratelli, sono disobbedienti.
Non tutti i bambini che hanno problemi comportamentali sono iperattivi, ma la maggioranza sì.

Emotivamente sono immaturi rispetto ai bambini della stessa età. Tollerano poco la frustrazione, quando gli si dice un "no" piangono con facilità, hanno stizze, vogliono sempre vincere e se qualcosa non funziona si disperano e rompono qualunque cosa, hanno un livello alto di aggressività e poco autocontrollo. CHERRY PLUM.
Le pressioni ambientali per conseguire progressi accademici possono influenzare e colpire l'autostima. Molti bambini hanno bisogno di
LARCHper avere fiducia in se stessi. BUTTERCUPper una accettazione di sé e sentirsi capaci. FIVE CORNERS (australian Bush) che è molto potente per l’autostima fisica, emotiva e mentale.

PINEsvolge un ruolo importante nelle famiglie disfunzionali dove il bambino interiorizza colpe e fallimenti. HOLLYper rabbia inespressa che può creare depressioni. Dietro una grande rabbia di oggi c’è una grande depressione e molti bambini sono arrabbiati e frustrati per cose che non hanno potuto risolvere. E’ il loro unico modo di esistere in un mondo di conflitti o viscido.
Il bambino con deficit di attenzione e quello iperattivo con deficit di attenzione non sono di solito gli unici che hanno bisogno di aiuto, in molti casi, anche i genitori devono essere trattati per una nuova presa di coscienza. Ad esempio
PENSTEMON(Fes) per la perseveranza e vedere più chiaramente i problemi.

Un comportamento fraterno ed una conversazione familiare aiuteranno i rapporti tra i membri della famiglia.
PENSTEMON
BEECH- critica, intolleranza.
RED CHESTNUT – per i no
SWEET CHESTNUT – per la disperazione
PINE– per le colpe.

Altre proposte terapeutiche
Per un bambino con Deficit Attenzionale con Iperattività si raccomanda varie prese in carico con collaborazioni tra il terapeuta educativo, il terapeuta di essenze floreali ed un programma psicologico educativo progettato per correggere questi blocchi emozionali di apprendimento. Questa proposta multidisciplinare, assicurano il trattamento per il bambino.


Tratto dal sito floresdebach.com.mx
Liberamente tradotto da Antonella Napoli


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu