Contatore siti DILL - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

DILL - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

DILL - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Anethum graveolens (Aneto)

Colore: giallo

Corrisponde al rimedio Francese (Deva): Aneth

Pianta annuale della famiglia delle Ombrellifere, raggiungono spesso 1,5 metri in altezza.  originaria del sud della Russia e delle regioni mediterranee, che cresce spontanea nei campi e nei pascoli ben soleggiati. Ha fiori in larghe ombrelle, gialli, e foglie sottili, setose di colore verde - azzurro. In erboristeria classica l'aneto viene utilizzato per risolvere a livello fisico gli stati ansiosi, la stanchezza, la mancanza di appetito e vari disturbi digestivi.

Anche per l'essenza floreale troviamo - a livello emotivo - stress, stanchezza, mancanza di chiarezza, irrequietezza, sovrastimolazione, la presenza di ipersensibilità. E' un equilibrante emozionale, permette di esaminare i problemi con maggior obiettività e chiarezza mentali, favorendo quindi una corretta assimilazione delle esperienze concrete della vita, quali alimenti per la crescita interiore. Rappresenta la capacità di crescere e di sviluppare la propria personalità nelle esperienze concrete, esprimere i propri talenti attraverso l'uso dell'intuito.
Porta serenità e permette di confrontare la posizione con una maggiore apertura e meno autocritica.

L'avvento dell'era tecnologica, bombarda di innumerevoli stimoli sensoriali - tutto ciò che si vede e sente, i sapori, gli odori è ciò che si tocca nell'arco di una giornata può essere piuttosto sconcertante e che può portare ad una indigestione psichica e un crollo nervoso. Nei tempi passati, coloro i quali desideravano una crescita spirituale cercavano ambienti isolati e condizioni di vita ascetiche che riducevano gli stimoli sensoriali e liberavano l'animo per un lavoro spirituale superiore. L'essenza aiuta ad armonizzare la vita psichica nel contesto del lavoro quotidiano e della vita moderna

Utile per le persone che conducono una vita molto intensa e che hanno l'impressione di essere so-praffatte e spossate dal numero eccessivo di impegni quotidiani. Inoltre serve a chi è bloccato da schemi mentali rigidi o a chi vive una situazione di stress temporaneo (esami, concorsi, rappresentazioni pubbliche, conflitti interpersonali ecc.), perché stimola l'uso dell'intuizione e della sensibilità psichica nell'affrontare le esperienze pratiche. In generale sono persone fortemente autocritiche che possono essere dominate da un'ossessione per la morte e la vecchiaia.

  • In situazioni di conflitto, personali o professionali

  • Quando si prepara un viaggio di qualsiasi tipo o per qualsiasi motivo che richiede più energia , ordine del solito.

  • Dopo una maternità, quando c'è la sensazione di non essere all'altezza.

  • Ricostruisce la chiarezza di pensiero quando si è stanchi e dobbiamo organizzare gli stimoli provenienti dall'estero .

  • Per assimilare esperienze quando ci sono troppe informazioni.

  • Per gli animali che sono scombussolati o confusi dopo un viaggio o un cambiamento del menage familiare

  • Bambini ipercinetici che però non riescono ad apprendere dai tanti stimoli che hanno.

  • Sconvolgimento  e irritabilità causate da iperstimolazione, da troppe esperienze vissute troppo rapidamente

  • Disturbi digestivi: per chi "assimila" una quantità elevata di esperienze sensoriali varie che portano all'indigestione

.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu