Contatore siti Fiori per il dolore e la sofferenza (Eduardo Grecco) - Fiori per l'anima

Fiori per il dolore e la sofferenza (Eduardo Grecco) - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiori per il dolore e la sofferenza (Eduardo Grecco)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

 
Il dolore rappresenta, insieme con la sofferenza, l'esperienza centrale di qualsiasi malattia. In un certo senso, questa esperienza rivela aspetti della vita e del corpo che ci percorrono, quotidianamente, in silenzio, e la loro presenza si apre alla coscienza solo quando incomincia il "dolere" e il " soffrire ".
Entrambe le situazioni insegnano all'uomo una lezione che rimarrà fino a quando non si realizza l'apprendimento che viene proposto. I dolori possono essere messi a tacere, anestetizzati, addormentati, ma solo la comprensione del significato della loro presenza fa sì che possano essere cambiati. Mentre questo accade, come dice Unamuno, all'uomo "non potranno togliere il suo doloroso sentire".

 
Essenze floreali per trattare il dolore:

 
ELM: per i dolori fisici esagerati (di denti, coliche, di orecchie, emicranie e anche dolori articolari). Se è molto intenso e insopportabile, devono essere aggiunti IMPATIENS e CHERRY PLUM.

 
IMPATIENS: il rimedio classico per tutti i tipi di dolori, indipendentemente dalla loro origine. L'indicazione è dolore atroce e insopportabile. È, inoltre, adatto a tutti i dolori che hanno un'origine infiammatoria.
 
 
ROCK WATER: Per l’ernia del disco, lombalgie acute, contratture acute, torcicollo, ecc. La caratteristica per usare questo rimedio è che abbia una estrema rigidità.

VERVAIN: È molto utile nel dolore causato da contratture, soprattutto cervicali; anche per le parti del corpo colpite da artrosi. In tutti i tipi di infiammazioni acute con rigidità dinamica e irradiazione del dolore.

CHAMOMILE: Rilassa la tensione emotiva, soprattutto nella zona del plesso solare; per le persone iperattive, permette di diminuire il loro ritmo accelerato. Esercita un'azione regolatrice sul sistema nervoso autonomo. Adatto per bambini con dolore addominale, quando si innervosiscono o sono in tensione, e che sono generalmente molto attivi e ipersensibili.
Nella dentizione, può essere applicato localmente sulle gengive del bambino. Ha azione calmante nei coliche infantili, le mestruazioni dolorose o durante il parto.
 
 
LAVENDER: Ha azione calmante, tranquillizzante. Questa essenza si indica in un quadro di tensioni mentali, eccitazione, contratture alle spalle e al collo, problemi nella visione, e insonnia. Riequilibra il sistema nervoso e tonifica i nervi di quelle persone che manifestano grande sensibilità a quel livello. Diminuisce l'inquietudine, l'irritabilità, nervosismo, l'iperstimolazione, rilassa e ristabilisce l'equilibrio emotivo.
E ' un rimedio molto importante per tutti i tipi di mal di testa: mal di testa, cefalee o emicranie.
 

GRAPEFRUIT (ndr essenza Fes in ricerca): Importante essenza per la tensione, soprattutto quella che si accumula nella scatola cranica e collo. Per cefalee ed emicranie. Allinea la postura del corpo. Agisce sul sistema nervoso autonomo nella zona della mandibola e quindi è utile per il bruxismo e dolori dentali. Allevia le tensioni nella tempia, la testa e la zona temporale. Allinea e rilassa il viso (fronte corrucciata, gli angoli stretti), perché rilassa la tensione dei muscoli facciali.
 

 
Articolo tratto da: https://www.facebook.com/Escuela-Eduardo-H-Grecco-353069911466097
Liberamente tradotto da Antonella Napoli
 
 
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu