Contatore siti ELM - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

ELM - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ELM - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Olmo inglese - Ulmus procera - Fam.: Ulmacee
Colore: marrone/rossastro
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza: Per lo scoraggiamento o la disperazione
Preparazione: Metodo della bollitura

 
Per coloro che stanno compiendo un buon lavoro, stanno seguendo la loro vocazione e sperano di fare qualcosa di importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione nei quali hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo diffìcile e vada oltre le possibilità di un essere umano. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  11 OLMO INGLESE (Elm)
Qualità da sviluppare
  PERSEVERANZA
Squilibrio Crollo ed esaurimento momentaneo
Elementi di riflessione   Mi sento superato? Sono indispensabile? Dubito delle mie capacità nel terminare ciò che ho iniziato? Ho l'impressione di non arrivarci? Lo scopo che mi sono prefissato è troppo elevato? Ho sopravvalutato le mie forze? Sono capriccioso? Sono incostante? Mi lascio influenzare dalle responsabilità? Mi impegno sempre a fondo in un'azione? Mi succede di voler desistere?
Caratteristiche esterne   Sguardo intelligente ed attento. Forte capace, energico, perseverante, efficiente, intuitivo, si sfrutta troppo. Leader, guida, madre, si assume molte responsabilità. Impegna le sue energie per gli altri si prende carichi oltre le sue possibilità. Finisce con l'essere travolto dagli impegni. Tira la corda fino a che si spezza. Espressione stanca e depressa.
Caratteristiche interne   Segue la sua anima ma si identifica nel lavoro, perdendo il contatto con i propri bisogni. Si sente in dovere di soddisfare le aspettative altrui rispetto al suo ruolo. Sentendosi indispensabile desidera essere al massimo delle sue potenzialità. Sensazione di non poter reggere alla propria responsabilità e di non avere forze sufficienti. Dimentica la responsabilità verso se stesso. Non segue i ritmi del suo corpo e non ascolta le sue esigenze. Arrivato al limite è sfinito e anche un piccolo impegno diventa insostenibile
Descrizione floriterapia   L'olmo inglese fa parte delle Ulmacee. Sono alberi dai legni duri che si conserva bene; sul piano biochimico sono ricchi di tannini, mucillagini, sali minerali, concentrati soprattutto nella corteccia interna ed esterna. È un albero che popola l'Europa, ma raro in Italia. Cresce su un terreno ben arenato. Si utilizza il decotto della corteccia come stimolante sudorifero, diuretico, risolutivo, emolliente e astrìngente. In gemmoterapia si utilizza il macerato per l'eczema trasudante, l'acne e l'impetigine.
PT STRARIPAMENTO, RIGIDITÀ
Ristabilisce l'equilibrio energetico e restituisce il senso delle proporzioni insegnando che la prima responsabilitàè verso se stessi e che non si può dare e/o che non si ha.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu