GENTIAN - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

GENTIAN - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Genziana porporina autunnale - Gentiana amarella - Fam.: Genzianacee
Colore: porpora
Riconoscimento: 1931, autunno, Kent
Classe di appartenenza: Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole


Per coloro che si perdono facilmente d’animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo od ostacolo che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

Quando c’è depressione; quando si ha la sensazione che le cose non stiano andando bene, o si dubita che stiano migliorando.  (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)


SCORAGGIAMENTO Per gli irresoluti o gli scoraggiati. Vedono il lato negativo delle cose e sono pessimisti. Durante la convalescenza, quando pensano di essere arrivati a un punto fermo; migliorano davvero, ma tendono a scoraggiarsi e dubitano di stare progredendo. Questo è per chi ha la sensazione che le difficoltà che ha davanti siano troppo grandi e perde temporaneamente coraggio. In questo stato richiede solo un piccolo incoraggiamento, che questo rimedio gli darà; cosi starà meglio. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)


è scoraggiamento. Di nuovo le persone che vogliono fare molte cose, ma che quando sorgono difficoltà si lasciano abbattere dalle influenze, dal dubbio, dalla depressione. Spesso desiderano che le cose vadano a modo loro, invece di ricercare una visione maggiore. (1933 Dodici guaritori)

Il paziente scoraggiato, che sta migliorando ma vede solo il lato negativo delle cose e si sente depresso (1933 Dodici grandi rimedi)

DUBBIO COMPRENSIONE Sei una di   quelle persone che hanno ideali elevati e speranze di fare del bene; ti   scoraggi quando le tue ambizioni non si realizzano rapidamente? Di fronte al   successo ti esalti, ma quando ci sono difficoltà ti depri­mi facilmente?

Se è cosi, il piccolo Gentian dei nostri pascoli   collinosi ti aiuterà a essere saldo nei propositi, ad avere uno sguardo più   felice e speranzoso anche quando il cielo è coperto di nubi. Ti infonderà   coraggio in ogni occasione, facendoti comprendere che non esiste fallimento   quando stai facendo tutto il possibile, qualunque sia il risultato. (1932 Libera te stesso)
       
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro


macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  12 GENZIANELLA (Gentian)
Qualità da sviluppare
  INTELLIGENZA
Squilibrio Depressione da causa conosciuta. Vive in uno stato di contìnua identificazione.
Elementi di riflessione   Sono demoralizzato? Sono scettico? Sono scoraggiato perché i miei piani non si realizzano? Mi sento stimolato dal successo e piuttosto abbattuto quando ci sono delie difficoltà? Sprofondo facilmente nella malinconia? Rimugino, penso ininterrottamente? Sono sovente in ritardo? Chiedo scusa frequentemente con il pretesto di un impedimento? Ho l'aria triste? Manco di fede? Mi scoraggio facilmente? Vedo sovente il lato brutto delle cose?
Caratteristiche esterne   Scettico e pessimista, si lamenta sempre e si pone dei limiti. Estrema identificazione con il problema; depresso per cause conosciute. Se non ha problemi se li crea. Mette tutto in discussione. Bloccato nel fare. Pensa sempre che guarisce difficilmente; triste, scoraggiato, dubbioso, perennemente insoddisfatto. Sguardo diffidente e infelice. Abbigliamento poco colorato
Caratteristiche interne   Si affida alla personalità rifiutando la sua voce intcriore. Crede di poter dominare con la mente e finisce con l'essere dominato. Analizza molto. Nascono in lui continui dubbi e limiti. Non vede ciò che può fare, vede solo i suoi limiti. Si sofferma sui dettagli perdendo la visione d'insieme. Pensando negativamente, attira su di sé la negatività. Non si rende conto che il risultato è sempre positivo e che ogni esperienza rappresenta un'occasione unica per crescere.
Descrizione floriterapia   La Genzianella è una pianta annuale o biennale. È comune in tutta Europa, salvo in Irlanda, in Scozia e in Islanda. Cresce in montagna, sulle dune e sulle colline secche. In certi luoghi è specie protetta. Ha proprietà amare che hanno azione tonica sul sistema digerente e sull'organismo intero di cui aumentano le difese.
PT NON PRESENTE
Agisce sul quinto chakra, che governa la gola, la tiroide, il sistema respiratorio e le mani, ovvero la creatività nel concreto

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



APPROFONDIMENTI AL FIORE DI LUIS JIMENEZ (appunti)

Lezione
Resistenza. Se cammino i miei passi tolgono l’aria ed Io sento la resistenza dell’aria, quanto maggiore è la velocità più forte è la resistenza dell’aria. C’è una parte della scienza, l’aerodinamica che studia come diminuire la resistenza dell’aria nel movimento. GENTIAN ci insegna che qualsiasi azione implica che ci sia una resistenza, perché la resistenza va sempre insieme all’azione. E questo per qualunque opera (mentale, spirituale, energetica) e più grande sarà l’opera più grande sarà la resistenza. Questo è quello che non capisce GENTIAN e quindi ne deriva il pessimismo e la rinuncia. Lo sforzo che deve fare non ha compensazione. Non può sopportare che le cose costino. Se inizia un’ attività e non ci sono i frutti immediatamente, allora rinuncia.
Intenzione positiva
Se sono già depresso non posso deprimermi di più quindi non comincio nulla.
Limitazione
Il pessimismo mi limita l’azione. Cosa si nasconde dietro al pessimismo? il fatto che so che ci sono resistenze all’azione. Pensiamo sempre alla depressione per cause conosciute, ma non parlerei tanto di depressione ma di mancanza di stimolo. La tristezza di non aver tenuto in considerazione la resistenza che è implicita in ogni azione che facciamo. Tutta la sua vita gira intorno ad un fatto. Per esempio so che l’idraulico deve venire a casa alle 17 ed io mi programmo tutto a partire dalle 17,30, ma se l’idraulico non viene o ritarda, mi ha fregato e quindi mi deprimo.
Virtù
comprensione di quello detto.


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti