Contatore siti GYMEA LILY - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

GYMEA LILY - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

GYMEA LILY - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Doryanthes excelsa

Questa pianta possiede un fusto eretto che raggiunge un'altezza tra i 3 e i 7 metri e si sviluppa da una fitta e grossa rosetta di foglie di colore verde intenso, lunghe fino a 1,5 m. Questo fusto sostiene una testa grossa e fitta di fiori carnosi, rossi a forma di tromba. Il fiore nasce agli inizi della primavera è molto grande spesso oltre i 40 cm. di diametro, mentre i fiori individuali, fittamente raccolti nella testa, sono lunghi 6 cm e protetti da brattee di colore rosso scuro. Anche i sei lunghi stami, riccamente rivestiti dal polline verde, rimangono eretti, prominenti ed elevati, innalzandosi sopra i petali. È una delle piante con i fiori più belli e vistosi del Nuovo Galles del Sud, a Nord di Wollongong.

L'essenza è utile per attingere dalla nostra energia e ottenere la forza di essere se stessi e di fare ciò che deve essere fatto. E' un aiuto per realizzare pienamente il proprio destino superiore,  scoprire la passione della propria vita e seguirla, compiendo quello che fa vibrare il cuore. Ian White dice: "È il rimedio per coloro che desiderano condurre una vita straordinaria, volando alti come le aquile, senza rimanere intrappolati - come i polli nelle stie - nel torpore della mediocrità e nell'incuranza della realtà del consenso". Perchè i polli, in fondo, sanno che rimanendo troppo a lungo nella stia perdono la capacità di volare e incominciano a invidiare le aquile che si librano in alto.
Le nostre convinzioni, che sono per noi confortevoli e che formano la base e la struttura della nostra società sono limitanti e generate dalla paura. Vengono trasmesse fin dall'infanzia e continuamente rinforzate dai mass media e non c'è incoraggiamento nel creare la realtà all'interno della propria vita.
Se abbiamo un punto di vista e una convinzione diversa da quelli degli altri o abbiamo molto successo nella vita, l'essenza aiuta a mantenere la determinazione e l'attenzione nel fare ciò che si è consapevoli di dover fare, con una tale risolutezza che non si è per nulla preoccupati dell'opinione o del giudizio degli altri su di sé.

Un aspetto della dottrina delle segnature del fiore è che è talmente alto da non essere chiaramente distinguibile da terra oltre che irraggiungibile per coloro che stanno ai suoi piedi. E' quindi indicata anche per gli individui dalla personalità molto estroversa o per coloro che sono dominanti, carismatici e abituati ad andare per la propria strada. Generalmente questi individui sono dei leader naturali, che non hanno difficoltà ad assumere il controllo di una situazione e a prendere decisioni al volo senza nemmeno pensarci e vogliono assumere il controllo per fare funzionare al meglio le cose (non per autoritarismo). Gymea Lily attenua questa tendenza, inducendo i soggetti a valutare se è opportuno, o effettivamente necessario, assumere un compito. Li aiuta inoltre a essere più consapevoli degli altri, evitando di calpestarli, e a riconoscere che le persone vogliono realmente contribuire a loro modo, anche se a volte non è altrettanto dinamico o efficiente. Gymea Lily è indicata anche per i comportamenti mirati a ottenere l'attenzione e per il costante desiderio di affascinare. Può aiutare a trasformare in umiltà l'eccessivo orgoglio e l'arroganza.

Un'altra peculiarità di quest'essenza è di abbattere le barriere di paura e trepidazione che un individuo può avere nei confronti delle persone che detengono il potere, favorendo un avvicinamento e condivisione di idee tra le due controparti. L'essenza in questo caso ha una doppia azione molto interessante: trasforma i pensieri negativi che si hanno verso gli oppressori in positivi, e dissolve la paura che incutono(mentre Helmet Orchid è utile per chi si ribella all'autorità). Il pensiero è molto potente, gli oppressori creano situazioni di prigionia, ma esiste una responsabilità anche in chi subisce l'oppressione, in quanto è a causa del perpetuarsi di schemi di pensiero negativi che indirettamente ci si pone in una posizione di passività. Dissolvendo queste negatività, l'essenza crea la possibilità all'oppresso di cambiare realmente, liberandosi così dalla sua stessa prigionia.

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu