Contatore siti HEATHER - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

HEATHER - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HEATHER - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei sette aiuti
Nome: Erica o Brugo - Calluna vulgaris - Fam.: Ericacee
Colore rosa, porpora
Riconoscimento: 1933, autunno, Galles
Classe di appartenenza: Solitudine
Preparazione: Metodo del sole

 

Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di qualcuno disponibile, perché hanno bisogno di discutere dei loro problemi con gli altri, chiunque essi siano. Sono molto infelici se devono rimanere soli per un certo periodo di tempo. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Le persone massicce, robuste, ben fatte, gioviali e sincere. Sono molto preoccupate da tutti i dettagli della propria malattia e sentono che ogni piccolo particolare è di grande importanza. Generalmente non sono mai state molto malate, e anche un piccolo disturbo per loro è una cosa seria. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)


La caratteristica delle persone Heather è che si preoccupano dei problemi degli altri; non riguardo le grandi cose della vita, ma sulle questioni di tutti i giorni. A loro piace prendersi cura delle persone in difficoltà, e nel cercare di fare questo sono piuttosto violente. Diventano eccitabili e arrabbiate se vedono che gli altri rifiutano il loro consiglio quando pensano che sia per il loro bene.

Provano tutti i mezzi in loro potere per convincere o addirittura costringere gli altri a fare ciò che pensano sia giusto. In realtà hanno ottime intenzioni e il loro giudizio è generalmente valido, ma si spossano nel desiderio di spronare coloro cui vogliono bene.
È uno stato iper-ansioso per il benessere di amici e parenti, e un tentativo violento di correggerli.
Questo stato della mente fa così parte della loro natura, che si giunge a considerarlo come il loro carattere.
Le persone Heather hanno la tendenza a soffrire per problemi di cuore, palpitazioni, mal di testa lancinanti, indigestione e disturbi simili, che possono essere provocati da ansia emotiva e sforzo intenso di prestare aiuto nelle cose comuni della vita. Le loro malattie spesso non sono molto gravi fino alla tarda età, ma possono soffrire un gran numero di disturbi e fastidi nella loro vita quotidiana per molti anni ogni volta, attraverso malattie minori. Sono inclini a preoccuparsi un poco per se stesse se gli capita una malattia anche leggera. Vogliono che la gente dipenda da loro, e provano piacere nel sentire che sono utili e di aiuto a chi si trova in difficoltà. Inoltre hanno tanta fiducia in sé e sono certamente così competenti che non dubitano mai della propria capacità di dare consiglio e portare assistenza.
Le persone Heather sono spesso ben formate e di colorito acceso, sanguigne, vigorose di corpo, piene di energia e di attività, prodighe negli sforzi verso gli altri. Questo rimedio può migliorarne molto la salute, calmarne le paure e placarne le ansie riguardo le persone che stanno loro a cuore. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  14 ERICA (Heather)
Qualità da sviluppare
  SILENZIO
Squilibrio Solitudine, dolore, vuoto profondo. "Bambino bisognoso".
Elementi di riflessione   Parlo molto? Mi giustifico continuamente? Cerco sempre di convincere gli altri? Mi interesso alle futilità? Vado in collera quando qualcuno non attribuisce importanza a quello che dico? Mi sento indispensabile? Mi inserisco spesso in una conversazione? Parlo con voce forte per farmi sentire? Ho bisogno sfrenato di compagnia? Sono contento quando c'è bisogno di me? Correggo sovente i piccoli dettagli che non vanno?
Caratteristiche esterne   Ruba energia ovunque: possessivo, "attaccabottone". Parìa sempre dei suoi problemi; non è tanto importante che cosa dire quanto occupare spazio. Esagera per attirare l'attenzione. Non sa ascoltare: non pensa ai bisogni dell'interlocutore. Cerca la compagnia, ma gli amici cercano di evitarlo. Ha il pianto facile. Bisogno irresistibile di sfogarsi e di raccontare per riempire il vuoto profondo che sente dentro. Abbigliamento vistoso e adolescenziale. Sguardo che cerca attenzione.
Caratteristiche interne   Vuoto affettivo. Cerca ovunque nutrimento per sanare la sensazione di vuoto profondo. Si sente solo e non amato. Bisogno di essere sempre al centro dell'attenzione. Fame d'affetto. Più cerca di nutrirsi e più si sente solo; non da e quindi non si può riempire. Più sta male e più si concentra su se stesso, non trovando soluzioni reali. Infelice quando è solo
Descrizione floriterapia   È un alberello perenne, molto comune in Europa. Fa parte della famiglia delle Ericacee. È una famiglia che ama i luoghi umidi, freschi e luminosi. Sono piante sempreverdi, con fusto significato alla base, ma essendo di climi freddi, restano generalmente arbusti, a crescita lenta; solo il corbezzolo che si spinge verso il mediterraneo, diventa un albero. Ha qualità diuretiche, è efficace nelle cistiti.
PT NON PRESENTE

Aiuta a distogliere l'attenzione da se stessi per sviluppare la capacità di immedesimarsi negli altri e di condividere i loro problemi; permette di dedicarsi al prossimo o a un compito da realizzare.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu