ISOPOGON - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

ISOPOGON - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Isopogon anethifolius

Appartiene alla famiglia delle Proteaceae a cui appartengono più di 30 specie, è un arbusto eretto che raggiunge i 3 metri di altezza con fiori gialli del diametro di 12/15 cm.. Cresce nelle foreste aperte di Sclerofille e nelle brughiere. I fiori sono raccolti in grappoli cilindrici intorno ad un gambo lanuginoso e ad una testa del seme a forma di cupola. E' chiamato "drumstick" (bacchetta di tamburo) proprio per questo cono all'estremità del gambo di colore grigio, che rimane sulla pianta una volta che il fiore è appassito, anche per molti anni. Il fogliame è stretto e sottile con foglie rigide.

Questo fiore aiuta a recuperare la memoria del passato. Per le persone che desiderano ricordare abilità o informazioni apprese anni addietro. Per chi è incapace di imparare dalle esperienze del passato. Utile anche per le persone testarde ed autoritarie che non si fidano degli altri, per genitori molto rigidi. Individui che hanno bisogno di dominare e controllare gli altri con una costante supervisione e non riescono nemmeno ad immaginare che qualcun altro possa svolgere un lavoro altrettanto bene, o addirittura meglio di loro. Spesso ritengono di sapere più degli altri. Sono persone dominate dal loro intelletto e che presentano una netta separazione tra cuore e mente. Il fiore rende capaci di imparare dalle esperienze vissute, di ricordare il passato e di recuperare le doti perdute

Incapacità di imparare dall'esperienza. Cattiva memoria. Si caratterizza per avere una personalità testarda e manipolatrice. Sono persone che sono molto centrate nella loro vita intellettuale e completamente scisse dal loro mondo affettivo. Abitualmente dominanti, la loro chiusura mentale e la dissociazione li conduce ad imparare poco o niente delle esperienze, in modo che vivono ripetendo errori. Queste persone si sentono fortemente legate ai loro criteri e convinzioni indurite e con poca elasticità di pensiero e questo non li fa accettare i cambiamenti ed adattarsi difficilmente alla cosa nuova. Generalmente sono persone rigide, critiche, amareggiate e con un'intensa repressione del loro mondo emozionale.

Essenza floreale contenuta in Concentration

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti