Contatore siti MIMULUS - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

MIMULUS - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MIMULUS - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Mimolo giallo - Mimulus guttatus - Fam.: Scrofulariacee
Colore: giallo a macchie rosse
Riconoscimento: 1928, Galles
Classe di appartenenza Paura
Preparazione: Metodo del sole

Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri agli altri. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Quando il paziente è calmo, ma leggermente impaurito. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)

PAURA Per combattere tutte le paure. La paura della malattia, degli incidenti, di cose sconosciute. La paura della gente, dei parenti, degli stranieri, della folla, del rumore, di parlare o essere interrogati, di essere soli. La paura dell’umidità, del freddo, del caldo, del buio. La paura di complicazioni nella malattia, o di essere incurabile. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

è pieno di paura. Queste persone cercano debolmente di sfuggire ai propri persecutori, ma sembrano ipnotizzate e soffrono la propria paura silenziosamente e senza resistenza. Generalmente creano alibi per se stesse. (1933 Dodici guaritori)
Quando c’è paura, non terrore, ma una paura sottile (1933 Dodici grandi rimedi)
 
PAURA SIMPATIA Sei uno di coloro che hanno paura; che sono spaventati dalla gente o dalle circostanze; che vanno avanti con coraggio, ma che sono derubati della gioia dalla paura; paura di quelle cose che non accadono mai, di persone che in realtà non hanno potere su di te, del domani e di ciò che potrebbe portare; paura di ammalarti, di perdere gli amici, delle convenzioni; paura di mille e una cosa?
Desideri ribellarti per la tua libertà, ma non hai il coraggio di staccarti dai tuoi legami; se è così, Mimulus, che cresce ai bordi dei ruscelli cristallini, ti renderà libero di amare la tua vita, insegnandoti la simpatia più gentile verso gli altri. (1932 Libera te stesso)

ODIO Questo tipo soffre di esaurimento, stanchezza, facile spossamento. I soggetti hanno paure indistinte, di cose ignote, che li rendono nervosi. Il sonno è poco e non ristoratore. Sono fortemente ostili al rumore, alle chiacchiere e soprattutto all’essere interrogati. Queste cose li stancano molto. Desiderano stare da soli e in pace. Spesso si interessano di spiritismo e appartengono al tipo del “medium”. Il loro esaurimento e la loro prostrazione sono sproporzionate alla causa fisica.
Questa condizione si nota spesso dopo l’influenza.
Il rimedio porta calma e mancanza di paura. Sviluppa compassione verso la natura, cioè la lezione richiesta. (1930 Alcune considerazioni....)

 

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  20 M1MOLO GIALLO (Mimulus)
Qualità da sviluppare
  MISERICORDIA
Squilibrio Paure precise e timidezza.
Elementi di riflessione   Ho paura degli altri o degli avvenimenti? La malattia mi angoscia? Ho paura del buio? Ho paura del futuro? Sono pieno di odio distruttore? Fuggo il rumore, le contraddizioni, i conflitti? Aggredisco continuamente i miei nemici, la mia famiglia, la gente? Non parlo delle mie angosce agli altri? Manco di affetto? Ho dei segreti? Ho timore? Chiedo spesso scusa?
Caratteristiche esterne   Raffinato, fine, timido, pacifico, silenzioso e solitario. Si stressa facilmente. Rifugge le discussioni e i contrasti. Struttura esile che scompare nella massa. Sotto stress si agita, può sudare, balbettare, arrossire e alzare il volume della voce. Cerca attimi e luoghi di protezione. Movimenti aggraziati e lenti. Abbigliamento semplice e poco vistoso. Le esperienze sono limitate dall'eccessiva cautela.
Caratteristiche interne   Insicuro e ipersensibile è infastidito dagli eccessi: rumore, freddo, luce, confusione. Delicato ha bisogno di protezione. Si vergogna delle sue paure e le nasconde. Paure precise (ascensore, cane, dottore...) Tende a rimandare la risoluzione del suo problema. Teso inferiormente per la paura. Tendenza all'introversione. Facilmente si sente violentato a causa della sua fragilità interiore.
Descrizione floriterapia   Il Mimolo giallo è una pianta perenne. È originaria dell'America. Ama soprattutto i suoli umidi e luminosi. I fiori sono poco odorosi, variopinti, dalle forme più rare. Tra le sostanze bioattive che la pianta produce vi sono le saponine, amari e glucosidi tossici, che agiscono soprattutto sul cuore.
PT NON PRESENTE
Aiuta ha trovare il coraggio e la fiducia necessari per affrontare il mondo; agisce sul secondo chakra.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO:

·         Legami di dipendenza; Libertà situata (Mimulus 3/5)





 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu