Contatore siti MOUNTAIN DEVIL - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

MOUNTAIN DEVIL - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MOUNTAIN DEVIL - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Lambertia formosa

La Lambertia è un genere australiano che comprende nove specie. Mountain Devil cresce nei terreni sabbiosi lungo la costa del Nuovo Galles del Sud e sulle Blue Mountains. È un arbusto dall'aspetto severo ed eretto, alto da 1 a 3 m, con verdi foglie lucide dalle punte aguzze. Può sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Fiorisce principalmente in primavera e in estate. L'infiorescenza è costituita da fiori tubolari, racchiusi da lunghe brattee rosse. Spesso, la pianta è circondata da insetti, attratti dalle abbondanti riserve di nettare dei fiori.
Il nome Mountain Devil deriva dal particolare frutto che presenta due protuberanze, che ricordano la testa del diavolo. I frutti giovani sono verdi e quando si seccano assumono un colore marrone spento; sovente rimangono sui gambi per molti anni. Quando il frutto legnoso finalmente si apre, in genere dopo un incendio, rilascia due semi alati.

Signatura: Il rosso dei fiori indica l'intensità delle emozioni. I sette fiori simboleggiano la spiritualità, poiché questo numero rappresenta l'apprendimento di una lezione di cui, naturalmente, la più importante è l'espressione dell'amore. Le foglie aguzze, invece, sono come parole taglienti che tengono gli altri a bada infliggendo dolore. Il frutto, con le due protuberanze, ricorda la testa del diavolo. Per essere liberati, i semi hanno spesso bisogno del fuoco che distrugge le scorie per rivelare il nocciolo. I semi alati sono come gli angeli che sono scampati al fuoco dell'inferno. I frutti rimangono sull'albero per anni, come i vecchi rancori e il risentimento che richiedono un fuoco purificatore per essere eliminati.

Persone che reagiscono con sentimenti di amarezza e desiderio di vendetta se sentono che sono state ferite ed offese. Hanno grandi difficoltà nelle relazioni e nell'esprimere il proprio amore, per questo non sanno dire cose gradevoli o essere affettuosi.
Personalità caute, egoiste, competitive e diffidenti, ma molte volte questa aggressività serve per occultare e difendersi da una profonda tristezza che non sopportano di ammettere a livello cosciente.
Generalmente centrati su loro stessi, chiedono ed esigono dagli altri come se questi fossero obbligati a dare, e possono reagire con violenza davanti alla frustrazione. Odiare un altro è equivalente ad odiare sé stesso; quello che pensiamo degli altri è quello che stiamo pensando di noi stessi benché non lo vogliamo accettare; per questo motivo l'altro ci serve da specchio. Ovviamente è più facile proiettare le nostre carenze ed incapacità in quelli che ci circondano, e non vederle in noi stessi.
Normalmente hanno una grossa tendenza agli incidenti, non per causa della goffaggine o dell'accelerazione, bensì per l'autodistruttività. La predominanza di queste emozioni negative fa sì che non raggiungano facilmente la sensazione di "felicità." Devono imparare a perdonare ed ad amare, rallegrarsi della felicità degli altri e poterla condividere..
L'essenza sviluppa la generosità, il dare ed il condividere. Risveglia la parte migliore di ognuno. Permette di godere dell'amore. E' il rimedio più importante per la mancanza di amore. Permette di collegarsi con l'amore incondizionato, e con la possibilità del perdono.
Deve essere utilizzato in tutti gli stati emozionali dove si percepisce mancanza di amore, nelle sue diverse manifestazioni. L'amore è la forza più importante della vita, ed ogni evoluzione umana si basa sulla nostra capacità di esprimere sempre di più quantità di amore.
Gli stati negativi che indicano mancanza di amore sono l'odio, la gelosia, l'ira ed il sospetto, emozioni che si vedono quotidianamente e che questa essenza tratta.
L'essenza libera e pulisce l'odio, ira ed altre emozioni che ci bloccano. Ma facendo questa "pulizia", può apparire una profonda tristezza che è il riflesso di quella mancanza di amore verso noi stessi che contemporaneamente ostacola il nostro amore verso gli altri.
Questo rimedio è molto appropriato per persone che stanno attraversando una separazione in cui c'è molto odio e manipolazione e per i bambini quando nasce un fratellino o una sorellina.

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu