Contatore siti MUSTARD - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

MUSTARD - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MUSTARD - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Senape selvatica - Sinapis arvensis - Fam.: Crucifere
Colore: giallo
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza Insufficienza di interesse nel presente
Preparazione: Metodo della bollitura


 

Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se unà nube fredda e scura gettasse un’ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere. Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  21 SENAPE SELVATICA (Mustard)
Qualità da sviluppare
  GIOIA DI VIVERE
Squilibrio Depressione da causa ignota.
Elementi di riflessione   Mi sento triste senza sapere il perché? Sono assalito da pensieri tristi? Sono affannato? Sono malinconico? Mi irrito pensando alla mia sorte? Ho l'aspetto rattristato? Sono disperato senza ragioni apparenti? I miei momenti di depressione sono passeggeri? Manco di speranza? Mi rinchiudo in me stesso? C'è un motivo alla base del mio stato? Sono desolato?
Caratteristiche esterne   Non lascia uscire le sue emozioni, non piange mai. Le distrazioni non sono sufficienti per modificare lo stato interiore. Perdita di ogni interesse: passività e lentezza sono sinonimi di poca energia. Sguardo ed andatura di sofferenza. Spento, non parla e non nasconde la sua depressione. Alternanza fra stato depressivo e condizione normale: senza motivo apparente improvvisamente è depresso.
Caratteristiche interne   Introverso, tende a comprimere il suo mondo emotivo e le sue sofferenze. Ciò che trattiene produce una "nube nera" che occasionalmente e improvvisamente lo imprigiona. Stato non dominabile: come arriva improvvisamente così se ne va senza apparente causa. Inconsolabile, malinconico, vive in uno stato dì dolorosa impotenza. Incapace di controllare il proprio stato d'animo. Sente di aver toccato il fondo. Nodo alla gola.
Descrizione floriterapia   Pianta annuale comune in Europa. Appartiene alla famiglia delle Crocifere. Cresce su terreni spogli, poveri, stepposi e tuttavia vi si sviluppa a ritmo accelerato, con una particolare carica vitale. I semi di senape sono consigliati soprattutto nell'alimentazione. Nell'uso medicinale i semi sono consigliati nella stipsi cronica.
PT NON PRESENTE
Restituisce la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, liberando la persona dalla fissazione negativa del fallimento.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu