Contatore siti PINK MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

PINK MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PINK MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Ptilotus helipteroides

Pianta annuale, che cresce nell'arido e roccioso entroterra australiano. Ogni cespuglio è composto da lunghi steli eretti, fioriti, che si diramano raggiungendo un'altezza di 50 cm. È coperto da rade foglioline lanceolate, di colore verde chiaro. All'estremità dello stelo compare un capolino fiorito, di forma conica e di colore porpora-rosa intenso, grande circa 2,2 per 1,5 cm, che comprende fiori fittamente raccolti, con un ciuffo bianco all'estremità. Ciascun fiore è costituito da cinque petali lunghi, stretti e rigidi che circondano stami molto prominenti, di colore rosa-magenta, e sono coperti da lunghi e morbidi peli. La pianta fiorisce quasi tutto l'anno, anche se meno frequentemente in autunno. Il frutto piccolo e inconsistente è racchiuso nella base del fiore morto.


Per coloro che hanno subito una ferita spirituale profonda e antica, risultato di qualche trauma, che ha lasciato una vecchia cicatrice nell'anima e nella psiche. Il fiore aiuta a risolvere il trauma originale al di là dello stato di coscienza.
Persone che si chiudono a riccio per tenere gli altri a distanza. Sono isolati e solitari. In passato si sono sentiti denigrati, feriti oppure trattati ingiustamente e ne sono rimasti profondamente influenzati, tanto da apparire profondamente feriti, quindi nei rapporti con gli altri sono sospettosi. Dominati da una forte paura di essere feriti sviluppano un comportamento reattivo: diventano dolorosi, acidi e critici. Questo li porta ad avere molti problemi relazionali con il loro modo di esprimersi e confrontarsi con le persone. Nascondono i loro sentimenti di insicurezza e di paura di essere feriti, coprendoli con linguaggio offensivo e aggressivo. Spesso hanno pregiudizi e sono molto insicuri. La funzione di questa essenza è fornire sicurezza, ricettività, senza paura di essere invasi o feriti.


Mentre Southern Cross si autocommisera senza assumersi la responsabilità delle proprie azioni, Pink Mulla Mulla tende a proteggersi dalla possibilità di essere abusato o sfruttato. L'Essenza aiuta ad aver fiducia, ad aprirsi e ad interagire più liberamente.
In psicologia è utile per la resistenza al cambiamento. Lo psicologo transpersonale Janos Varga ha scritto (The Essence, estate 1991) che Pink Mulla Mulla "facilita i progressi, aiutando l'individuo a superare molto rapidamente le proprie resistenze. Il rimedio consente di riconoscerle e comprenderne l'origine e quando ciò avviene, l'energia investita nell'opporre resistenza può essere usata come una fonte di materia prima da impiegare nel processo di trasformazione personale".

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu