RED GREVILLEA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

RED GREVILLEA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Grevillea speciosa

Arbusto cespuglioso della famiglia delle Grevillee che raggiunge i 2 m di altezza. Fiorisce tutto l'anno, ma principalmente in primavera. I fiori sono molto decorativi, formano grandi grappoli circolari rossi e tubolari che compaiono sia alle estremità dei rami, sia tra le foglie. I petali si arrotolano e si rivelano in un unico stilo, con la punta a forma di mazza che danno ai fiori la sembianza di ragni. I fiori rossi non sono profumati e vengono impollinati più dagli uccelli che dagli insetti. Si chiama Speciosa nella nomenclatura botanica, e vuole dire "vistosa" , a differenza di Speciosissima che significa "la più bella."

E' un rimedio molto potente per quelle persone che si sentono bloccate, intrappolate come in una tela di ragno, dipendenti da qualcosa o da qualcuno. Dà forza nell'allontanarsi da situazioni negative. Sono persone ipersensibili, che si fanno condizionare dalle critiche e dalle persone sgradevoli. E' un rimedio utile quando ci si trova in una situazione che si vuole cambiare, perchè si ha bene in mente cosa sarebbe meglio, ma non se ne ha il coraggio Il fiore aiuta a trovare la forza di lasciarsi alle spalle situazioni spiacevoli e l'audacia nell'intraprendere finalmente la propria strada. Rende indifferenti ai giudizi degli altri e indipendenti psicologicamente e coraggiosi.

Questi individui sentono che non possono avanzare e mantenere un progetto con volontà, equilibrio o entusiasmo e perdono forza e coraggio per proseguire. Generalmente si associano ad altre persone perché di questa maniera si assicurano la continuità del compito, benché la maggioranza delle volte lo fanno di un modo distruttivo o con chi non devono farlo. Si sentono bloccati da lacci invisibili che li legano a persone o situazioni e sono generalmente molto sensibili alle critiche. Questo li fa soffrire e tendere a rinchiudersi dentro se stessi fino a che ogni giorno costa loro più uscire dal guscio dove si rifugiano. Molte volte questo li fa apparire come spiacevoli e scontrosi nelle loro relazioni. Hanno chiaro l'obiettivo verso cui desiderano andare, ma di fatto per loro sono difficili da raggiungere le mete, poiché tutto quello che significa cambiamento o trasformazione è un grande ostacolo. La funzione del fiore è quella di promuovere l'indipendenza, affrontare sfide, avanzare, essere costanti e scoprire quale è la strada corretta verso le mete. La lezione che ci insegna questo fiore è quella di imparare ad essere indipendenti ed avere coraggio.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Caregiver, Fluent expression, Transition

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti