Contatore siti ROCK ROSE - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

ROCK ROSE - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ROCK ROSE - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Eliantemo - Helianthemum nummularium - Fam.: Cistacee
Colore: giallo
Riconoscimento: 1931, autunno, Kent
Classe di appartenenza Paura
Preparazione: Metodo del sole


Rimedio d’emergenza. È il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi, come, per esempio, Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Quando un paziente è terrorizzato, o se la malattia è improvvisa o tanto grave da suscitare grande paura in coloro che stanno intorno. Di fatto, in tutti i casi di urgenza o pericolo bisogna somministrare questo rimedio, anche se ne sono necessari altri. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)

DISPERAZIONE  Questo è un rimedio di emergenza. Per i casi di urgenza e pericolo. Ogni volta che le cose sono disperate. In tutti i casi di pericolo di vita. Quando il paziente è terrorizzato o nel panico. Nei casi in cui si è persa ogni speranza. Quando la mente è in pericolo, si rischia il suicidio, la follia o una crisi nervosa; per la paura della morte o una depressione senza speranza. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)


è terrore, terrore di qualcosa di più grande degli oggetti materiali; terrore della morte, del suicidio o delle forze soprannaturali. Sono le persone che stanno ingaggiando una lotta per liberare la propria mente. (1933 Dodici guaritori)


In casi di grande urgenza, estremo pericolo, intensa paura, terrore o depressione, in tutti i casi di grande bisogno quando la situazione sembra disperata (1933 Dodici grandi rimedi)

TERRORE CORAGGIO
Sei uno di coloro che si trovano nella disperazione assoluta, nel terrore: senti che non potresti sopportare niente altro; sei terrorizzato da ciò che accadrà: dalla morte, dal suicidio, dalla follia, da qualche orribile malattia? Oppure hai paura di affrontare l’irreparabilità delle presenti circostanze?

Se è così, stai imparando a essere coraggioso nelle peggiori avversità e a lottare per la tua libertà; il piccolo giallo Rock Rose, che cresce tanto abbondantemente nei nostri pascoli collinosi, ti darà il coraggio di andare fino in fondo (1932 Libera te stesso)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  26 ELIANTEMO (Rock rose)
Qualità da sviluppare
  CORAGGIO
Squilibrio Angoscia, terrore (stato forte e acuto).
Elementi di riflessione   Sono spaventato dalla morte, dalla malattia, dalla pazzia? Sto lasciandomi prendere dal panico? Sono completamente disperato? Il terrore è il mio compagno? La mia situazione è veramente senza via di uscita? Percepisco costantemente pericoli intorno a me? Non posso dormire perché penso alla sfortuna, agli incubi? Mi sconvolgo senza motivo? Ho voglia di suicidarmi? Sono sempre agitato, ho sempre fretta? Sono isterico? Ho paura di non svegliarmi più?
Caratteristiche esterne   Persona prudente e paurosa che si "impanica" per tutto, ipereccitato, nervoso, agitato a causa dello squilibrio del plesso solare. Sguardo terrorizzato. Reazioni contrarie a quelle adrenaliniche: minzione spontanea, rossore al volto, movimenti confusi e disorganizzati. Blocco fisico; paralisi momentanea dei movimenti, della parola, della vista, dell'udito...
Caratteristiche interne   Plesso solare troppo aperto e rigido. Paure bloccanti che non permettono di reagire: paura della morte, di catastrofi, incidenti... Tremore interno. Paura che disorganizza la mente: non sente, non vede, non parla. Perde la razionalità anche per piccole paure. Stato fortemente destabilizzante anche per paure non note.
Descrizione floriterapia   Rock rose, in italiano eliantemo, "fiore del sole" appartiene alla famiglia delle Cistacee. Cresce sui prati secchi. In infusione o decotto calma le piaghe sanguinolente e le piccole emorragie.
PT ARRESTO IMPROVVISO, PARALISI
Aiuta a liberare la mente dal terrore, riattiva l'energia profonda, sblocca il plesso solare e dona coraggio, energia, lucidità.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma

APPROFONDIMENTI AL FIORE DI LUIS JIMENEZ (appunti)
Lezione
Bach non ha mai parlato di ROCK ROSE come un tipo di personalità, parlava sempre del rimedio, solo Nora Week parla di personalità. Ci ho pensato a lungo e la conclusione a cui sono arrivato per ora è che esiste una relazione tra gli archetipi e il numero (i 12 segni zodiacali, i 12 cavalieri della tavola rotonda, le 12 tribù di Israele, le 12 fatiche di ercole, i 12 apostoli…).
Per spiegarvi ROCK ROSE mi riferisco all’idea che abbiamo degli apostoli. Quando Giuda muore, rimane un vuoto per tutti ed è sostituito da Paolo in modo tale che si possono di nuovo rappresentare i 12. Ma Paolo non conobbe Gesù e inizialmente perseguitava i cristiani. Dal racconto, mentre perseguitava Pietro una luce lo colpì e lo fece cadere da cavallo. Per 3 giorni restò cieco e poi Pietro con l’imposizione delle mani gli ridiede la vista. Paolo da quel momento sarà uno dei grandi difensori del cristianesimo aprendo per primo la parola al mondo. Stiamo guardando ROCK ROSE, perché è l’apertura a quel qualcosa che non è l’Io è la destrutturazione dell’Io che passa all’anima. Paolo aveva idee personali contro i cristiani e quello era il suo Io, invece quell’esperienza quasi di morte destruttura totalmente la sua personalità e dal terrore gli permette di entrare in una realtà diversa. La lezione è quella della trasformazione per entrare dentro in un processo diverso. E’ la morte dell’Io. Ma non è una morte mistica, unica, ma solo tante piccole morti quotidiane che ci portano una diversa idea del trascendente. La personalità ROCK ROSE è estremamente sensibile e sempre in ricerca del trascendente
Intenzione positiva
Attenzione al pericolo della destrutturazione dell’Io
Limitazione
Panico, arrestarsi stare fermi rispetto alla paura di morire
Virtù
Coraggio. Continuare a sentire il coraggio indipendentemente dall’idea della morte che avevamo


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu