SOUTHERN CROSS - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

SOUTHERN CROSS - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Xanthosia rotundifolia

E' un'erba perenne con fiore con ombrella composta, a quattro raggi di lunghezza uguale a forma di croce, costituita da gruppi di singoli fiorel­lini sostenuti da esili steli che si dipartono dall'apice di un gambo co­mune. Ampie brattee petaliformi sono sottostanti ciascun gruppo di fiori.

Utile per il risentimento e la mentalità vittimistica. C'è la sensazione che la vita sia stata molto dura e ingiusta e di non essere mai stati ricompensate per i propri sforzi ("Non è giusto!"). Pensano di non aver nessun controllo sulla propria vita e quindi non si sentono responsabili della creazione della propria realtà e tendono a biasimare gli altri, ma mai se stessi. Proiettano le loro disgrazie ­ in altri o in situazioni esterne. Si sentono ingiustamente esclusi, si mostrano come vittime delle circostanze. Chiedono in modo costante un aiuto eccessivo. Sono immaturi, irresponsabili e negligenti, con gran difficoltà a guardare dentro se stessi. Questo li porta ad incolpare agli altri di interferire nella propria felicità. Sono ipercritici e pessimisti. Invidiano i successi altrui e le appartenenze materiali.

Irritabili, imbronciati, scontrosi e assumono toni lamentosi aspettano che il mondo provveda a loro, proprio perchè sono vittime di circostanze al di fuori del loro controllo. Anche quando non deplorano direttamente gli altri, ritengono comunque che la vita sia contro di loro e si aspettano sempre il peggio. Recriminazione per lungo tempo per un atto di ingiustizia. Poca volontà e sforzo personale. Mancanza di esperienza nella vita. Rassegnazione.
La sensazione di essere schiacciati e sballottati dalla vita accelera sicuramente il processo di invecchiamento e questo, associato all'amarezza, può influire anche sugli organi interni, in particolare il fegato e la cistifellea. Il senso di rassegnazione può portare a una mancanza di energia e di vitalità (in questo caso alternarlo all'essenza Sunshine Wattle).
L'essenza aiuta a farsi carico di se stessi.

Essenza floreale contenuta in Adol, Ottimismo, Self confidence

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti