Contatore siti VERVAIN - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

VERVAIN - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

VERVAIN - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Verbena - Verbena officinalis - Fam.: Verbenacee
Colore: rosa / malva
Riconoscimento: 1930, autunno, Cromer
Classe di appartenenza Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Preparazione: Metodo del sole

 

Per coloro che hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Desiderano sempre convertire ai loro punti di vista tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare. Nella malattia lottano più a lungo di altri prima di arrendersi e di tralasciare i propri compiti. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Per l’ostinato dotato di grande volontà; disprezza i consigli ed è difficile da aiutare. Per la persona che, quando le cose si mettono male, spesso continua ad andare avanti anche molto dopo che gli altri si sono arresi.  (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)


ENTUSIASMO Coloro dotati di forte volontà. Di mente ardente, tendono a sforzarsi eccessivamente dal punto di vista fisico e mentale. Rifiutano la sconfitta e vanno avanti ancora per molto tempo dopo che gli altri si sono arresi. Procedono a modo loro. Hanno idee fisse e sono assoluta- mente certi di avere ragione. Potrebbero ostinarsi a rifiutare la cura fino a quando non vengono costretti. Potrebbero essere portati fuori strada dal proprio entusiasmo, stancandosi parecchio. In tutte le cose tendono a essere troppo seri e tesi. La vita è una cosa molto difficile per loro. Hanno saldissime convinzioni, qualche volta cercano di convertire gli altri al proprio punto di vista e sono intolleranti delle idee altrui. Non piace loro ascoltare consigli. Sono spesso persone con grandi ideali e ambizioni per il bene dell’umanità. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

è l’entusiasta. Quelle persone che lottano troppo duramente per raggiungere i propri ideali, e così facendo si fanno del male. Sono coloro che puntano in alto, ma invece di usare gentilezza e pazienza, usano energia e impazienza. Sono le persone mature abbastanza per comprendere che grandi ideali si raggiungono solo senza stress né impazienza. (1933 Dodici guaritori)

Coloro dotati di forte volontà, che sono diffìcili da curare perché la sanno sempre più lunga e vanno avanti per la loro strada (1933 Dodici grandi rimedi)


IPERENTUSIASMO TOLLERANZA Sei uno di quelli   che non stanno nella pelle dall’entusiasmo: desideri compiere grandi cose e   vuoi che tutto sia fatto in un momento? Trovi difficile elaborare pazientemente il tuo piano perché vuoi risultati non appena cominci? Trovi che il tuo   stesso entusiasmo ti rende severo con gli altri; vuoi che questi ultimi   facciano le cose come le vedi tu; cerchi di costringerli alle tue opi­nioni e   sei impaziente se non le seguono?

Se è così, hai dentro di te la forza di essere un leader   e una guida degli uomini.
Vervain, il piccolo fiore malva delle siepi degli argini,   ti aiuterà a sviluppare le qualità di cui hai bisogno: gentilezza verso i   tuoi fratelli e tolleranza verso le opi­nioni altrui.
Ti aiuterà a comprendere che le grandi cose della vita si   realizzano usando la calma e la delicatezza, non con lo sforzo o la tensione. (1932 Libera te stesso)
        
IL PURITANO Per le persone di grandi ideali, che cercano di vivere   una vita esaltata ma falliscono in qualche punto. Il paziente potrebbe   essere di principi troppo rigidi e seve­ri, avere vedute ristrette e sforzarsi troppo di modellare il mondo secondo i suoi ideali. Di nobilissimi   principi, ma intollerante degli errori altrui, troppo duro con se stesso,   pratica rinunce eccessive che eliminano la gioia dalla vita. E' carente in generosità, carità e cortesia. Nei momenti   di difficoltà potrebbe scostarsi dal suo standard. Questo rimedio addolcisce la natura, allarga gli orizzon­ti,   aumenta la generosità e la pazienza e incoraggia la sal­dezza nelle   avversità.
La lezione di questa classe è: tolleranza, pazienza, lar­ghezza   di vedute. (1930 Alcune considerazioni...)
       
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro


Foto di Paola Baggiani (2014)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  31 VERBENA (Vervain)
Qualità da sviluppare
  TOLLERANZA
Squilibrio Manifestazioni esagerate. Agitato inferiormente: tensione e nervosismo.
Elementi di riflessione   Mi auguro che gli altri abbiano le stesse mie idee? So tutto meglio degli altri? Sono convinto delle mie opinioni? Conosco tutte le risposte? Sono sempre entusiasta? Ho molta volontà? Sono testardo? Sono troppo energico? I miei principi sono il mio cavallo di battaglia? Sono molto impaziente quando gli altri non condividono la mia opinione? Sono autoritario? Incomincio qualcosa volendo già il risultato ottenuto?
Caratteristiche esterne   Cerca di convincere gli altri per convincere se stesso. Dedito totalmente a un'idea o al lavoro. Idealista predicatore ambulante, informatore, missionario, martire, fanatico: sta in compagnia per raccogliere "seguaci". La lotta lo rende vivo e disprezza il pericolo. La sua insistenza e la sua esagerazione stancano i suoi "seguaci" che lo abbandonano. Spinge gli altri esercitando pressione su loro. Mimica eccessiva: scattante, veloce, attivo, irascibile, nervoso, parla e si muove velocemente.
Caratteristiche interne   Forte corrente in un filo eccessivamente sottile. Eccesso di energia: entusiasmo, eccitamento, sforzo e grande impegno. Idee ben precise che cambia difficilmente. Fede cieca sulla validità delle proprie idee: rigidità e costanza. Grande forza di volontà, impulsività e coraggio. Può sacrificare la vita per il successo dei suoi ideali, eccesso di zelo. Nervi a fior di pelle, si irrita facilmente. È iperteso e non riesce a rilassarsi.
Descrizione floriterapia   Vervain, la verbena officinale, fa parte della famiglia delle Verbenacee. Comune in Europa è una pianta perenne erbacea non appariscente. Molto utilizzata. Ha proprietà astringente, leggermente tonica, antispasmodica e antipiretica. In infusione o in decotto. Si prende sotto forma di tintura madre. Efficace nei reumatismi e in altre patologie.
PT ESPRESSIONE ESAGERATA, RIGIDITÀ DINAMICA
Agisce sul quinto, sesto e settimo chakra intasati dall'inflazione energetica, riequilibrandoli.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


APPROFONDIMENTI AL FIORE DI LUIS JIMENEZ (appunti)

Lezione
Ognuno di noi ha la possibilità di potersi difendere da solo. Le ingiustizie sono solo una percezione della sua mente ideale a cui piace il racconto. La cosa migliore che possiamo fare per aiutare qualcun altro è renderlo consapevole dell’ingiustizia, fargli apprendere la misura senza essere un debole.
Intenzione positiva
Non so godere se gli altri non godono. Non mi piace avere piacere da solo, se trovo qualcosa che mi piace desidero condividerlo con tutti.
Limitazione
La limitazione di questo fiore ci è sempre stata raccontata come eccesso di entusiasmo. Invece non è un eccesso di entusiasmo ma proprio l’entusiasmo in se stesso. VERVAIN è convinto che deve passare quello che sta facendo con molta intensità e amplifica le cose mentalmente, tanto che nel momento in cui si verificano quelle cose, non prova lo stesso entusiasmo. Quindi è il vivere con entusiasmo come una modalità. VERVAIN ha la capacità di vivere pienamente l’istante che sta vivendo, non esiste né dopo né domani
Virtù
Tolleranza rispettare i modi le forme le idee delle altre persone, apprendere la misura senza essere un debole.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu