VINE - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

VINE - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei sette aiuti
Nome: Vite - Vitis vinifera - Fam.: Vitacee
Colore: verde
Riconoscimento: 1933, Svizzera
Classe di appartenenza Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Preparazione: Metodo del sole

Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero persuadere a fare le cose come essi le fanno o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia, continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Questo è un caso particolare. Il paziente è tanto sicuro di sapere cosa bisogna fare, per sé e per gli altri, da diventare critico ed esigente. Desidera che tutto sia a modo suo, e impartisce ordini a coloro che lo aiutano. Anche così, è difficile da soddisfare. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)


tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  32 VITE (Vine)
Qualità da sviluppare
  BENEVOLENZA
Squilibrio Non riesce a gestire il suo potere. Autoritarismo con rabbia. Autorepressione con frustrazione
Elementi di riflessione   Sono esigente? Sono spietato? Sono troppo ambizioso? Sono critico? Sono sicuro che ciò che porto a termine sia positivo per me e per gli altri? Voglio che si ubbidisca ai miei ordini? Sono puntiglioso? Mi capita di essere violento? Utilizzo la mia autorità per dominare gli altri? Mi ripugna chiedere aiuto? Respingo le opinioni degli altri? Sono facilmente soddisfatto di me stesso, degli altri, delle situazioni?
Caratteristiche esterne   Leader, capo, guida, insegnante, politico. Capace, forte, intelligente e ambizioso. Rigido, severo, intransigente e prepotente creando rapporti di sudditanza e di paura (dittatore). Autoritario, vuole dominare gli altri e chiede obbedienza cieca. Non è tollerante e ignora chi si sottrae al suo gioco di potere. Sguardo deciso e di potere. Quando rinuncia al potere vive una frustrazione profonda.
Caratteristiche interne   Sicuro di sé, ha grande forza di volontà. Razionalizza i problemi e trova soluzioni. Forte spinta al successo: certo di riuscire... riesce! Abituato a vincere pensa di avere sempre ragione. La testa domina sul cuore: manca di sensibilità, di compassione e si nega sentimenti e bisogni affettivi. Può abusare delle proprie capacità per fini personali. Si sente solo ma non ascolta nessuno.
Descrizione floriterapia   Vine, Vitis vinifera, è la pianta della vite. Appartiene alla famiglia delle Vitacee o Ampelidacee. È una liana, un albero che vive molto a lungo. Molto comune in Europa. La vite ha proprietà lassative, diuretiche, rinfrescanti, astingenti e toniche. In gemmoterapia si utilizza il macerato glicerico di gemme per l'artrosi, le artriti delle piccole articolazioni, i reumatismi dolorosi, le anemie bianche.
PT DUREZZA, RIGIDITÀ DINAMICA
Aiuta a unire la forza di volontà all'amore e il potere alla saggezza, a non agire per scopi egoistici, a manifestare autorevolezza, non autorità

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma




Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti