Contatore siti Il bambino iperattivo (Maria Elisa Campanini*) - Fiori per l'anima

Il bambino iperattivo (Maria Elisa Campanini*) - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il bambino iperattivo (Maria Elisa Campanini*)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

I bambini sono creature piene di energia e vitalità, estremamente creativi e pieni di curiosità per tutto ciò che li circonda, assetati di conoscere il mondo e di esplorarlo con tutto lo slancio e l’entusiasmo di cui sono capaci. Va da sé che manifestino le loro passioni con foga e spontaneità, e con un’esuberanza che li rende, molto spesso, un po’ troppo vivaci e irrequieti agli occhi degli adulti.

Si tratta, quasi sempre, di normalissime manifestazioni di vitalità e della necessità di scaricare con il gioco e il movimento le enormi energie di cui sono dotati. Purtroppo, attualmente va di moda affibbiare con troppa facilità l’etichetta di “iperattivi” a bambini semplicemente vivaci ed esuberanti o di considerare come patologiche (e magari da “bloccare” con i farmaci) manifestazioni di disagio e sofferenza causate da problematiche familiari o bisogno di affetto e di attenzione. Molto spesso, insieme all’amore e alla vicinanza emotiva dei genitori, la floriterapia può fornire un aiuto prezioso e permette di limitare il ricorso ai farmaci solo ai casi di effettiva e grave patologia.

Anche in casi più complessi e difficili, in presenza di una diagnosi di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività), caratterizzata da grave irrequietezza, iperattività e impulsività accompagnate da labilità dell’attenzione e della concentrazione nelle normali attività, i rimedi possono essere affiancati a qualunque altra terapia medica o psicologica come utili coadiuvanti.

Tra i fiori di Bach, IMPATIENS svolge un’azione sicuramente positiva sui bambini impazienti, frettolosi, irrequieti e sempre esagitati, che fanno tutto di corsa e freneticamente e vanno spesso soggetti a traumi e incidenti. Questo rimedio può essere efficacemente associato a VERVAIN, ideale per i bambini iperattivi, vivacissimi, incontenibili e pieni di entusiasmo per i loro molteplici interessi, che sprecano troppe energie e vanno soggetti a stati di stress. E’ consigliabile ricorrere a CHERRY PLUM se il bambino manifesta un’eccessiva vivacità e tende a perdere il controllo del suo comportamento in circostanze che possono provocare ansia e tensione emotiva (sovente legate in realtà a problematiche di ordine familiare). I bambini che esibiscono atteggiamenti eccessivamente spavaldi, esuberanti e provocatori in compagnia dei coetanei, per mascherare insicurezza  e bisogno di ammirazione, possono trarre grande beneficio da AGRIMONY, mentre HOLLY é in grado di allentare l’esagerata irruenza e aggressività e favorisce comportamenti più equilibrati e rilassati.

In caso di distrazione, scarsa memoria, svagatezza e tendenza a stare con la testa sulle nuvole,  l’essenza di CLEMATIS può essere di grande beneficio; va associata a CHESTNUT BUD per i bambini irrequieti che mostrano difficoltà di attenzione e concentrazione, ripetono gli stessi errori senza imparare dall’esperienza e si dimostrano impulsivi, sbadati e disorganizzati.

Il fiore californiano CHAMOMILE aiuta a rilassare i bambini nervosi e agitati, facili agli scatti di collera e agli sbalzi di umore e diminuisce l’ansia, l’irrequietezza e l’irritabilità.

Anche i fiori australiani offrono rimedi molto efficaci per affrontare le problematiche infantili di vivacità, irrequietezza e i problemi di memoria e concentrazione.

Grazie alla capacità di favorire la comunicazione interemisferica cerebrale, BUSH FUCHSIA si dimostra un rimedio particolarmente efficace in caso di difficoltà di apprendimento, linguistiche e di espressione, dislessia e iperattività. JACARANDA aiuta ad attenuare la sovraeccitazione, l’eccessiva eccitabilità, l’agitazione e la tendenza alla dispersione, mentre ISOPOGON migliora le capacità cognitive, facilita l’attenzione, la concentrazione e le capacità di memorizzazione. SUNDEW aiuta i bambini “assenti” e distratti a rimanere “centrati” e a focalizzare l’attenzione. BLACK-EYED SUSAN é invece indicato per rilassare i piccoli agitati, impulsivi, nervosi, ipercinetici e incontenibili.

Articolo tratto da: http://www.mariaelisacampanini.com

* Maria Elisa Campanini - laureata in lettere moderne e in psicologia, con specializzazione in psicosomatica, esperta in terapie naturali e tecniche di rilassamento, specializzata in floriterapia clinica  e in questo campo fin dagli anni 80 svolge attività di divulgazione,  ricerca, formazione (corsi e seminari in Italia e all’estero) e  supervisione professionale per medici, psicologi, floriterapeuti e  operatori del settore sanitario. Socia fondatrice e vicepresidente del RIF-Registro Italiano Floriterapeuti

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu