Affrontare le catastrofi con l'aiuto delle essenze floreali (Antonella Napoli - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Affrontare le catastrofi con l'aiuto delle essenze floreali (Antonella Napoli

Approfondisci > 2004-2009

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



Con il terremoto dell'Abruzzo, centinaia di morti e migliaia di persone senza più una casa, un lavoro, con lo shock ed il lutto nel loro cuore, stanno vivendo lo shock provocato da una catastrofe. La floriterapia può essere di grande aiuto in queste situazioni e sostenere tutte le persone che hanno attraversato un trauma, uno shock, un lutto dal quale non pensano di poter più venire fuori.

Voglio segnalarvi delle composizioni già pronte, di emergenza, che possano essere di immediato aiuto in queste situazioni. Di certo il RESCUE REMEDY per quanto riguarda i fiori di Bach e EMERGENCY per quel che riguarda i fiori australiani del Bush, sono due importanti rimedi, ma ancora più completi ed efficaci per questi casi si trovano nelle formule Flourish della Fes e sono:

POST TRAUMA STABILIZER è un’essenza indicata per il recupero e la ricostruzione da shock e trauma.

- per perdita o dissesto di qualsiasi genere che crei confusione, smarrimento, intorpidimento o shock nel complesso Corpo-Anima, comprese amputazioni o ferite debilitanti che interessano il corpo fisico; la perdita o la disgregazione della propria casa (che sia l’abitazione o la famiglia), comunità o ambiente.
- per il lavoro di soccorso in zone di disastro naturale o di guerra, per livelli prolungati di shock o trauma e per aiutare le vittime a ricostruire e a muoversi verso il rinnovamento.
- a seguito di operazioni chirurgiche e per sostenere durante il corso di riabilitazione fisica.
- a seguito della perdita di una persona cara, qualora dovessero persistere sintomi di shock o di dissociazione psichica; può essere usata in combinazione o alternata con la formula Grief Relief.
- per sogni violenti e ricorrenti, nonchè ricordi post-traumatici che continuano ad interferire anche dopo che altre forme di terapia hanno portato una stabilizzazione fisica.

ARNICA
BLEEDING HEARTH
ECHINACEA
GLASSY HYACINTH
GREEN CROSS GENTIAN
FIREWEED
RESCUE REMEDY


GRIEF RELIEF
Per aiutare a ricostruire la struttura intima dell’Anima in seguito alla morte di persone care – Durante catastrofi naturali caratterizzate da morte, distruzione e perdita, per aiutare sia i soccorritori, sia le vittime.
I fiori nella formula rafforzano le forze del cuore, aiutano a ritrovare o mantenere la centratura nei momenti di crisi contenendo le emozioni. Portano incoraggiamento e accettazione della sofferenza e della comprensione del significato della propria vita. Alleviano il peso di un forte dolore al cuore, aiutano periodi di depressione, pesantezza emozionale, crisi, sconfitta quando bisogna prendere un’altra svolta e scegliere nuovi obiettivi di vita o un nuovo cammino.

BLEEDING HEARTH
PINK YARROW
CALIFORNIA WILD ROSE
LOVE LIES BLEEDING
BORAGE
FORGET ME NOT
EXPLORER’S GENTIAN


Se il problema è la paura che è rimasta dopo la catastrofe che provoca ansia utile è questa formula.

FEAR LESS
Per qualsiasi condizione conosciuta che provochi paura o ansia. - In caso di calamità naturale o sventura personale - Per trattare lo stress rimasto da questi episodi o sintomi ancora in atto, usare la formula Post Trauma Stabilizer. - Utile anche per chi ha una tendenza costituzionale verso ansia, paura, panico, agitazione, sonno disturbato accompagnato da ansia. I fiori nella formula calmano in situazioni di panico o ansia innescata da problematiche sociali o ambientali. Apportano forza e coraggio e consapevolezza contrastando stati troppo difensivi o paranoici. Donano la capacità di correre dei rischi e apprendere da situazioni difficili. Centrano in una situazione di disordine, confusione che può portare al panico, al terrore.

RED CLOVER

MOUNTAIN PRIDE
CALIFORNIA VALERIAN
OREGON GRAPE
MIMULUS
ROCK ROSE
GREEN ROSE

Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti