Essere donna oggi: scegliere tra carriera e maternità. Un aiuto dall’essenza Pomegranate (Antonella Napoli) - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

Essere donna oggi: scegliere tra carriera e maternità. Un aiuto dall’essenza Pomegranate (Antonella Napoli)

Articoli > 2020

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


Nella società odierna la donna non ha più solo il ruolo esclusivo di madre e casalinga, ma è inserita attivamente all’interno del mondo del lavoro. Può capitare che il fare carriera o l’essere madre sia visto come una alternativa dove una cosa esclude l’altra.

Tra le essenze floreali californiane, Pomegranate (il fiore del melograno) supporta la donna che si trova in un periodo dove questa incertezza è presente.
La pianta del melograno da sempre ed in moltissime e culture (Egizi, Greci, Babilonesi, Romani, ecc.) è simbolo di produttività, ricchezza e fertilità.
Un problema dell’essere donna al giorno d’oggi è quello di paragonarsi e utilizzare gli stessi strumenti e strategie che mette in atto l’uomo. La donna, invece ha una forza interiore che è distante e diversa da quella maschile. Non deve cercare di acquisire quest’ultima, ma imparare a proiettare le forze di nutrimento femminile in tutto quello che fa.


Foto: Reji da http://flower-tales.blogspot.com

  
L’essenza, supportando l’integrazione del maschile e femminile, yin e yang, può aiutare le donne ad accettare la loro identità femminile e ad usarla in tutti i campi.
Il suo riequilibrio energetico generale, può essere di supporto anche per la sindrome premestruale, difficoltà nel concepimento e nella gravidanza.

Ci sono donne che hanno difficoltà ad assumere il loro ruolo femminile armonizzato con le loro prestazioni professionali. Si sentono in conflitto tra la loro devozione ai valori tradizionali della famiglia, dei figli e della casa e il potere essere utili a livello sociale, nel mondo del lavoro. Questa ricerca di bilanciamento le fa sentire confuse e sconnesse, al punto che non ci si riesce a concentrare in nessuno dei due ambiti. Sono donne che vogliono realizzarsi nel lavoro, ma che desiderano anche essere mogli e madri e Pomegranade supporta nel risolvere l'ambivalenza e il senso di colpa che si crea quando non si sa a cosa dedicarsi.

Negli uomini sviluppa l’aspetto materno e quindi li aiuta ad esprimere meglio il proprio amore verso i propri figli o verso il proprio partner.
 
Anche nella mezza metà o nella menopausa può emergere una crisi che impedisce di realizzare pienamente le forze creative femminili a causa della confusione e del disordine interiore .
 
Questa essenza è utile per favorire un allineamento consapevole con la parte femminile creativa, in modo da vedere più chiaramente il proprio destino e le proprie scelte e affidarsi all'intuizione .

Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti