dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

PINE - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Pino silvestre - Pinus sylvestris - Fam.: Pinacee
Colore: rosso (femmina) giallo (maschio)
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza Scoraggiamento o Disperazione
Preparazione: Metodo della bollitura

 
Per coloro che si rimproverano di qualcosa. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto far meglio e non sono mai soddisfatti dei loro sforzi e dei loro risultati. Sono grandi lavoratori, ma soffrono molto per i difetti che si attribuiscono. A volte, di fronte a un errore commesso da altri, arrivano perfino ad attribuirsene la responsabilità. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

Per preservarci dal condannare noi stessi.  (1935, I 19 nuovi rimedi)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  24 PINO (Pine)
Qualità da sviluppare
  GLORIA
Squilibrio Autopunizione e autodistruzione. Manca la gioia di vivere. Sofferente, scoraggiato, triste.
Caratteristiche esterne   Si cimenta in imprese molto impegnative per estinguere il debito. Si sacrifica; eccessivo lavoro e disponibilità per non sentirsi in colpa. Se non riesce su ciò che si è prefissato prova grande sconforto. Si scusa continuamente. Si accolla colpe e responsabilità altrui; capro espiatorio. Pignolo e perfezionista; non è mai soddisfatto di ciò che fa. Incapace di vivere e di prendere iniziative perché paralizzato dal senso di colpa. Sguardo triste: manca la gioia di vivere.
Caratteristiche interne   Rigido con se stesso. Vive l'errore come colpa: il senso di colpa domina la sua vita. Non si perdona perché resta ancorato allo sbaglio e si autopunisce. Sensazione di debito inestinguibile; crede sempre di non aver fatto il meglio: si giudica negativamente, non si ama e non si permette l'esperienza. Morale rigida con tante regole. Si sente vigliacco e indegno. Si sente responsabile di tutto e crede di non meritare gioia e amore. Disperazione e tristezza inferiore
Descrizione floriterapia   Pine, il pino silvestre, appartiene alla famiglia delle Conifere, tribù delle Pinacee. Albero sempreverde, il pino cresce nei boschi di pianura e nelle foreste, si sviluppa su terreni di vario tipo: secchi e pietrosi, quelli sabbiosi delle brughiere e pure quelli umidi e paludosi, anche se meno graditi. Tradizionalmente, in naturopatia, si utilizza il decotto di gemme. Ma la forma migliore è l'olio essenziale. Esso è antisettico, cortison-like e ipertensivo; molto utile nelle patologie dei bronchi, dei seni paranasali, nell'asma e nell'astenia. In uso esterno è utile nei dolori reumatici e nelle nevralgie. In gemmoterapia si utilizza per problemi di artrosi e coxartrosi
PT AUTOLESIONISMO
Aiuta a riconoscere ed accettare i propri limiti, non come indice di una natura maligna, e a perdonare e amare se stessi.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma




La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti