ROCK WATER - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

ROCK WATER - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei sette aiuti
Nome: Acqua di roccia
Riconoscimento: 1933, autunno, Galles
Classe di appartenenza: Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Preparazione: Metodo del sole

 

Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)


Chi è molto rigido con se stesso. Abbandonerà ogni cosa, per quanto piacevole, se pensa che non va bene; invece soffrirà di tutto se pensa che sia giusto. Ha molto coraggio e affronterà qualsiasi cura, se ritiene che sarà d’aiuto. E un padrone esigente, non con gli altri, ma con se stesso, e in questo modo si lascia sfuggire molta della gioia della vita. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)


Queste persone sono idealiste. Hanno opinioni molto nette sulla religione, la politica, le riforme.

Di intenzioni abbastanza buone e desiderose di vedere il mondo diverso e migliore, tendono a confinare lo sforzo di essere aiuto nella critica piuttosto che nell’esempio. Permettono che la loro mente e, in gran misura, la loro vita siano governate dalle loro teorie. Qualsiasi fallimento nel tentativo di convertire gli altri alle proprie idee porta loro molta infelicità. Vogliono pianificare il mondo secondo la loro visione, piuttosto che agire poco, in modo tranquillo e gentile, all’interno del Grande Disegno.
Questo rimedio porta pace e comprensione, allarga la visione al fatto che tutte le persone devono ricercare la perfezione nel loro modo individuale, porta l’intuizione dell’“essere” anziché del “fare”: dell’essere in noi stessi un riflesso della Realtà Suprema, senza cercare di anteporre le nostre idee.
Insegna che è con l’esempio gentile che le persone vengono aiutate e portate a realizzare la verità, non con i metodi severi dell’inquisitore. Aiuta a eliminare la disapprovazione e fa comprendere che ognuno deve fare le proprie esperienze per trovare la sua salvezza (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

Guarda anche l'articolo:
  • Rock Water, la fonte o la sorgente d’acqua
  • Perché Bach chiama questa essenza “Acqua di Roccia”?
  • Caro Rock Water…
  • Rock Water e Oak
  • La disciplina e la superbia
  • Criticando, alla ricerca della perfezione, lontano dal piacere
  • Rock Water in sintesi con le parole di Bach
  • La vita di Bach nel periodo della scoperta di Rock Water
  • Desiderio di perfezione spirituale
  • Amore e desiderio
  • Imparare ad amarsi
  • Il bambino ferito
  • Concludendo Rock Water
                     

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  27 ACQUA DI ROCCIA (Rock water)
Qualità da sviluppare
  TENEREZZA
Squilibrio Rigido e ipertensivo con se stesso, tensione e rabbia interiore.
Elementi di riflessione   Voglio rifare il mondo? Mi sottopongo ad una disciplina inflessibile? Sono rigoroso? Reprimo i desideri? Sono perfezionista? Voglio essere un ideale e un esempio per gli altri? Sono un essere esclusivo? Mi impongo regole di condotta troppo austere? Sono severo con gli altri e con me stesso? Sono infelice quando gli altri non seguono i miei consigli? Sono un arrogante spirituale? Mi focalizzo sempre sulla mia persona?
Caratteristiche esterne   Evita il confronto e così si nega la possibilità di crescere. Chiuso, è un pessimo interlocutore; non si mette in discussione pensando di avere sempre ragione. Eccessivo controllo e ostinazione. Si obbliga a essere forte e attivo per fare da esempio agli altri. Non si adatta facilmente a ciò che la realtà gli chiede. Teso ed irrigidito, ha molte manifestazioni di stress fisico. Non si impone e non comanda gli altri, ma lo fa rigidamente con se stesso. Rifiuta gioie e piaceri.
Caratteristiche interne   Insicuro, cerca certezze nei dogmi e nelle regole morali. Severo con se stesso, sacrifica piacere, svaghi e amore. Rigidità morale, mentale, fisica e spirituale. Eccesso di autodisciplina per ideali di perfezione troppo elevati. Duro come la roccia, piuttosto che piegarsi si spezza. Non ascolta i suoi sentimenti e i suoi bisogni profondi; si nega tutto ciò che può rendergli piacevole la vita. Fa di tutto per riuscire ad accettarsi.
Descrizione floriterapia   L'acqua di roccia contiene in sé la polarità di due elementi: l'acqua e la terra, che si rispecchiano rispettivamente nella qualità di mobilità e fissità, adattabilità e rigidità, penetrabilità e impenetrabilità, umidità e secchezza, tenerezza e durezza, luminosità e opacità, purezza e impurità. Le acque di sorgente si trovano ovunque nel mondo, nelle foreste, nelle montagne. Secondo il terreno, possono avere proprietà medicinali. Nella sperimentazione omeopatica si utilizzano parecchie acque di sorgenti termali.
PT DUREZZA, CRISTALLIZZAZIONE
Trasforma la personalità, sgretola la roccia più dura, stimolando la flessibilità, la tolleranza e il rispetto di sé

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti