CLEMATIS - Fiori di Bach
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Vitalba o clematide - Clematis vitalba - Fam.: Ranuncolacee
Colore: bianco
Riconoscimento: 1928, Galles
Classe di appartenenza: Insufficienza di interesse nel presente
Preparazione: Metodo del sole
FLORIT 9 VITALBA (Clematis)
Qualità da sviluppare ALLEGRIA
Squilibrio Vive nell'immaginazione
Elementi di riflessione Sogno molto? Mi sembra che la vita rechi pochi interessi? I miei sogni sono più belli del mondo che mi circonda? Leggo molti romanzi? Sono sovente assorto nei miei pensieri? Sono romantico? Sono nostalgico? Penso alla liberazione tramite la morte per andare a vivere in un mondo migliore? Sono indifferente agli affari correnti e quelli della mia famiglia? Ho voglia di coricarmi e dormire continuamente? Mi sembra che la vita sia dura difficile da vivere?
Caratteristiche esterne Lento nel movimento e nell'azione; sguardo e aspetto sognanti, Fa domande e non ascolta le risposte. Testa fra le nuvole: perde le cose facilmente, è incline agli incidenti, non ricorda gli impegni presi è distratto. Gli danno fastidio i rumori perché lo portano alla realtà. Si addormenta nei posti più strani. Ha problemi con le cose concrete. Rimanda gli impegni pratici Sguardo assente. Colorito pallido. Atteggiamento tranquillo e poco vitale.
Caratteristiche interne Fantasia e immaginazione eccessiva. Nostalgico, fugge da una realtà non gradita: sulle nuvole si sta meglio! Ideali di bellezza che non vede realizzarsi nel suo futuro. Perde interesse per la vita quotidiana. Fugge nel futuro: fantasie positive che non concretizza. Dolce, romantico, eccentrico e incline alla creatività. Triste e stanco perché spreca le sue energie nell'immaginazione. Stato d'animo intorpidito.
Descrizione floriterapia È una pianta perenne che si sviluppa come una liana. È molto comune in Europa. Nel bosco quando cresce indisturbata, il fusto diventa più grosso di quello di un arbusto, ma si mantiene elastico e può svilupparsi fino ad una lunghezza di 25-30 m. con la cima che penzola dai rami come quella delle liane tropicali. È una pianta velenosa, produce sostanze brucianti, vescicatorie, che spesso spariscono con il seccarsi della pianta. Ha qualità detersive, antirogna, purgative e vescicanti.
PT SCOLLEGAMENTO
Ricollega i piedi alla testa, ripristinando il flusso energetico tra il primo chakra (la radice) e il settimo che governa il sistema nervoso centrale, la testa, i capelli, la ghiandola pineale.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma