CHICORY - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

CHICORY - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Cicoria selvatica - Cichorium intybus - Fam.: Composite
Colore: blu
Riconoscimento: 1930, Cromer
Classe di appartenenza: preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Preparazione: Metodo del sole

Per coloro che sono molto attenti ai bisogni altrui. Tendono a prendersi eccessivamente cura dei bambi ni, dei parenti, degli amici e trovano sempre qualcosa da rimettere a posto. Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato e hanno piacere di farlo e desiderano intensamente avere sempre vicino coloro che amano. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

In coloro che si preoccupano dei dettagli, che entrano in ansia per un nonnulla, o che pretendono molta attenzione o coccole. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)

IRRITABILITÀ Quando sono ammalate, queste persone sono ansiose per gli altri, i figli, gli amici, i parenti; temono che abbiano troppo caldo, troppo freddo, che non siano felici, non si divertano. Chiedono loro costantemente come stanno e cosa vorrebbero. Sono iper-ansiose nello sforzo di compiacerli. Fanno molte domande sui loro desideri, le loro richieste. Questo stato crea tensione e fatica nel paziente. Qualche volta i pazienti provano pena per se stessi; hanno la sensazione di non aver fatto nulla per meritarsi la malattia; sono maltrattati e trascurati, perché gli altri non si prendono cura di loro. Spesso hanno un bel colorito quando sono ammalati; sono persone il cui aspetto non suscita compassione. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

Sono le persone che desiderano essere d’aiuto, in cui l’amore è ben sviluppato, ma che permettono a influenze esterne di arrestarne l’efflusso, così diventando mentalmente e forse anche fisicamente congestionate. (1933 Dodici guaritori)

Quando c’è autocommiserazione, il paziente si sente trattato male, pensa che la sua sofferenza sia immeritata (1933 Dodici grandi rimedi)

CONTROLLO AMORE Sei uno di coloro che desiderano ardentemente aiutare il mondo: che vogliono aprire le braccia e benedire tutti quelli che ti circondano; ti piacerebbe essere di aiuto, di sostegno, mostrarti compassionevole, ma per qualche ragione le circostanze o la gente ti trattengono? Trovi che invece di aiutare molte persone, come vorresti, sei prigioniero di poche tra loro, in modo che la tua facoltà di donarti pienamente è limitata: stai arrivando a quel punto in cui desideri che “tutti gli uomini abbiano importanza per te, ma nessuno più di un altro”?
Allora, lo splendido Chicory blu dei campi di grano ti aiuterà a raggiungere la tua libertà, quella libertà tanto necessaria a tutti noi prima di poter servire il mondo. (1932 Libera te stesso)

L’EGOISTA -Queste persone desiderano usare gli altri per i propri fini; sono possessive, all’opposto della madre amorevole che si sacrifica. Loquaci, parlano continuamente e in modo rapido, affaticando gli altri con le proprie chiacchiere. Sono mediocri ascoltatori, riportano sempre la conversazione ai propri interessi. Inquietano e innervosiscono gli altri per questioni triviali: sembra che il loro desiderio sia di non concedere agli altri né pace né riposo. Sono egoisti, duri e pieni di sé. La loro stessa vivacità, al principio forse divertente e piacevole, presto stanca coloro che li circondano. Desiderano la compagnia e odiano stare da soli, di fatto temono la solitudine perché dipendono dagli altri per la propria dose di vitalità. Ottengono simpatia e attenzione grazie a racconti pieni di autocommiserazione e ai loro malanni; creano molti dei propri problemi e simulano una malattia se pensano che ciò attirerà l’attenzione degli altri. Quando non riescono ad avere la meglio su questioni importanti diventano dispettosi, astiosi, vendicativi e maligni. Sono molto tenaci e intriganti per ottenere ciò che vogliono.
Come parenti o amici hanno molte pretese e, anche se non vengono realizzate, rappresentano sempre una grande fonte di stanchezza.
Spesso sono magri e pallidi, grassi di pelle, molto sensibili al freddo. Mal di testa cronici, indigestione, costipazione, catarro, raffreddori, irritabilità, sono afflizioni comuni. L’ansia li disturba molto, provocando spesso disturbi o dolori addominali. Hanno grande appetito.
Il rimedio, oltre ad alleviare i sintomi di questa classe di pazienti, stimola solidarietà verso gli altri, che è la loro lezione; quindi sposta la loro attenzione più su se stessi, e cosi, per solidarietà verso le loro vittime, cessano di aggredirle. Al contrario, potrebbero cominciare ad aiutare coloro che prima devitalizzavano. La lezione avviene attraverso la devozione verso gli altri, cioè diventando privi di ego. (1930 Alcune considerazioni...)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

Guarda anche l'articolo:
  • Invidia
  • L’egoista
  • L’utilità di Chicory
  • I tanti aspetti di Chicory
  • Chicory – Vervain – Centaury - Agrimony
  • Congestione, blocchi e repressione
  • La tribolazione
  • Compassione
  • Inneschi e reazioni
  • Meticoloso, lamentoso, richiedente di attenzione, bisognoso d'affetto
  • L’amore
  • L’altra faccia della medaglia
  • Chicory, Vervain e Water Violet
  • Conclusioni e applicazioni

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  8 Cicoria selvatica (Chicory)
Qualità da sviluppare
  COMPASSIONE
Squilibrio Madre bisognosa. Si prodiga per gli altri per avere una contropartita
Elementi di riflessione   Sto sempre ad impietosirmi per la mia sorte? Ho sempre bisogno di compagnia? Sto sempre a rettificare, correggere coloro che sono vicino a me? Ho sempre molto appetito? Ritengo gli altri ingrati? Sto sovente sviando la conversazione? Mi interesso agli altri soltanto in funzione di me stesso? Divento cattivo quando gli affari non si svolgono come voglio? Temo di ispirare pietà negli altri? Invoco facilmente la mia malattia per accaparrarmi l'attenzione degli altri? Sono testardo per raggiungere i miei scopi?
Caratteristiche esterne   Figura di potere: leader, giudice, madre... Iperprevidente e iperattìvo, ha sempre qualcosa da proporre o modificare. Oppressivo e invadente nei confronti degli altri: controlla, critica, domina e si lamenta. Si intromette sempre dicendo che è per il bene. Ama condizionatamente e scoppia in lacrime per l'ingratitudine altrui. Usa ricatti e manipolazioni per ottenere attenzione. Si circonda di persone deboli che hanno bisogno della sua energìa così si sente utile (missionario, infermiere, terapeuta, volontario...). Generoso, si prende a cuore i problemi di tutti, ma quasi li obbliga ad accettare le sue premure.
Caratteristiche interne   Sensazione di non essere mai amato veramente e di non essere desiderato. Bisogno di essere al centro dell'attenzione. Bisogno di ricevere affetto, coccole e attenzioni. Possessivo, è attaccato a tutto ciò che considera di sua proprietà; teme di perdere amici, relazioni, averi, cose, denaro, idee... Non sa stare da solo, desidera avere accanto i suoi cari. Incapace di dare incondizionatamente, pretende un ritorno per tutto ciò che fa. Prova rabbia ogni volta che l'altro delude le sue aspettative non facendo ciò che lui ritiene giusto.
Descrizione floriterapia   Molto conosciuta per il suo uso alimentare, la radice della cicoria torrefatta sostituisce il caffè. È una pianta perenne. Cresce ovunque in Europa su terreni calcarei. Ha qualità diuretiche, toniche, amare, colagoghe. Ha tendenza ipoglicemizzante, Le sue proprietà sono efficaci nelle patologie del fegato, della cistifellea e dello stomaco
PT CONGESTIONE, RITENZIONE, ADERENZA
Ripristina il collegamento tra il secondo, il quarto e i! settimo chakra.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma




La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti