CERATO - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

CERATO - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Cerato - Ceratostigma willmottiana - Fam.: Plumbaginacee
Colore: blu
Riconosciuto: 1930, vicinanze Cromer
Classe di appartenenza: Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole
 

Per coloro che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consigli agli altri, ma ne sono spesso fuorviati. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

Per coloro che non sembrano avere alcun interesse nella vita; che non hanno molta fiducia né confidenza in se stessi. Chiedono sempre consiglio a diverse persone ma non lo seguono, non provano mai la soddisfazione di avere la risposta che cercavano. Spesso desiderano fare cose apparentemente prive di senso. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)
  
SFIDUCIA IN SÉ Le persone che vengono influenzate troppo facilmente. Per coloro che non hanno fiducia in sé, che dipendono troppo dal consiglio degli altri e ascoltano prima una persona, poi un’altra. La mancanza di autostima le porta ad ammirare e fidarsi troppo di coloro che hanno opinioni decise; a causa di questo possono finire facilmente nei guai. Durante la malattia sono sicurissime che una certa cosa le curerà fino a quando non ne sentono un’altra; passano da un esperimento all’altro secondo l’ultimo consiglio. Faranno praticamente qualsiasi cosa, giusta o sbagliata che sia, se l’argomento è abbastanza convincente. Non hanno fiducia nel proprio buon senso. Anziché avere propri desideri e aspirazioni, citano spesso ciò che gli altri hanno pensato o consigliato. Le idee e le opinioni degli altri sono troppo importanti, e ciò li deruba della loro personalità. Avranno sempre qualche scusa per tutto ciò che fanno. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)
 
sono gli sciocchi Sarebbero saggi insegnanti e istruttori se non ascoltassero troppo le opinioni altrui e non si facessero influenzare troppo facilmente dalle circostanze esteriori. (1933 Dodici guaritori)
  
Il paziente che vuole fare cose stupide, che ascolta il consiglio di chiunque, che sperimenta ogni tipo di cura suggerita (1933 Dodici grandi rimedi)
  
IGNORANZA SAGGEZZA Sei uno di coloro che si ritengono saggi; potresti essere un filosofo e una guida ai tuoi fratelli? Senti dentro di te la capacità di consigliarli nelle difficoltà, di lenirne le sofferenze, di aiutarli in tutti i problemi; ma, poiché non hai stima di te stesso, non riesci a farlo, forse perché stai ascoltando troppo la voce degli altri e fai troppa attenzione alle convenzioni del mondo? Comprendi che è solo questa mancanza di fiducia in te stesso, questa ignoranza della tua saggezza e della tua consapevolezza, che ti portano ad ascoltare troppo attentamente il consiglio degli altri? In tal caso Cerato ti aiuterà a ritrovare la tua individualità, la tua personalità e, libero dalle influenze esterne, ti renderà capace di usare il grande dono della saggezza che possiedi per il bene dell’umanità. (1932 Libera te stesso)

LO SCIOCCO Per coloro che cercano di andare avanti ma sono disorientati, incapaci di definire il bene e il male. L’ignoranza li rende sconsiderati nella scelta degli amici, nel lavoro, nel piacere e nelle influenze che lasciano entrare nella propria vita. Coloro le cui intenzioni sono buone, ma la capacità di discernimento modesta.
Si concentrano troppo sui dettagli della vita, mancando i principi fondamentali; convenzioni e faccende minute prevalgono sulle questioni più importanti.
Spesso si lasciano sfuggire delle opportunità per delle distrazioni insignificanti; gettano alle ortiche il lavoro di una vita per il cattivo consiglio di un parente o un compagno. Esagerano grandemente gli obblighi che devono verso un altro fratello mortale; si legano a qualche personalità dominante quando dovrebbero aiutare molti altri. Sono deboli e creano scuse per il proprio persecutore, come una donna che difenda il marito ubriaco che la maltratta. Interiormente sono infelici perché comprendono, nell'inconscio, che stanno sprecando il proprio tempo; sono segretamente insoddisfatti dei propri sforzi. Se solo si riuscisse a fargli comprendere la propria stupidità, migliorerebbero. Questa classe è la vittima dell’Egoista e del Distruttore.
Questo rimedio porta la saggezza per comprendere la verità e la capacità di giudizio per definire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; inoltre, una volta trovata la giusta via, produce la forza e la capacità di mantenersi su di essa. (1930 Alcune considerazioni...)
 
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro


Guarda anche l'articolo:
1. Da Centaury a Cerato
2. La prudenza
3. Cerato, Vervain, Centaury
4. L’attenzione, la cura e la compassione: un’essenza per i terapeuti
5. Influenzabilità e infelicità
6. Commettere sciocchezze. Saper comunicare e stare zitto
7. Mancanza di autostima
8. I segreti, le eredità nelle storie familiari
9. Cerato, Vervain e Water Violet
10. Il deserto e la forza della conoscenza interiore

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  5 CERATO (Cerato)
Qualità da sviluppare
  SAGGEZZA
Squilibrio Sofferenza, insoddisfazione, inadeguatezza, si conforma al mondo esterno Sto sempre chiedendo consigli attorno a me? Tengo troppo conto delle convenzioni?
Elementi di riflessione   Dubito della mia capacità di decisione? Ho tendenza ad imitare gli altri? Desidero sempre provare altre cose? Sono redulone? Sono troppo chiacchierone? Sto sempre ponendo domande? Sto sempre rimettendo in causa? Sono in ammirazione delle persone che sembrano più sicure di sé stesse? Credo di essere un filosofo che può dare buoni consigli?
Caratteristiche esterne   Chiede di continuo il parere altrui e cerca conferme. Accumula dati. Ascolta l'ultimo consiglio e sbaglia. Ripete continuamente l'errore di affidarsi agli altri anziché dare ascolto alla sua voce inferiore. Fa la figura dello sciocco perché continua a sbagliare. Sbaglia e dice: "Sapevo che dovevo fare come dico io". Portamento indeciso.
Caratteristiche interne   Poca autostima: non si fida delle sue intuizioni. La parte razionale procura dubbi e incertezze. Difficoltà nel decidere. Facilmente influenzabile: Si autoconvince che è meglio fare come dicono gli altri. Cambia idea facilmente. Curioso, bisognoso di conoscere e sapere perché insicuro. Senso di inadeguatezza.
Descrizione floriterapia   È una pianta perenne. È originaria dell'Asia e dell'Himalaya. I germogli del fusto crescono leggermente inclinati cosicché il fusto, pur essendo eretto, sembra andare ogni volta in una direzione diversa
PT DISPERSIONE
II rimedio aiuta a interiorizzarsi e a ricomporre la frattura tra il mondo interiore e quello esterno.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti