WILLOW - Fiori di Bach
Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Salice giallo - Salix vitellina - Fam.: Salicacee
Colore: verde
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza: Scoraggiamento e Disperazione
Preparazione: Metodo della bollitura
FLORIT 38 SALICE GIALLO (Willow)
Qualità da sviluppare LEALTA'
Squilibrio Vulcano che fuma. Sotto un'apparenza benevola cova risentimento e rancore
Elementi di riflessione Sono ingrato? Sono di cattivo umore? Ho l'impressione di essere un martire? Vivo ciò che mi succede come fosse un'ingiustizia? Non ho mai fortuna? Ho il carattere di un musone? Prendo tutto troppo a cuore? Protesto continuamente? Ho l'impressione di essere stato tradito? Invidio gli altri?
Caratteristiche esterne Punta l'indice sul mondo esterno, vede i lati negativi dì tutti e di tutto. Ingrato; chiede molto ma da poco pensando che ciò che riceve gli sia dovuto. Deluso, fa fatica a ricostruire una relazione perché teme di essere nuovamente tradito. Ha manie di persecuzione, non è disponibile e non desidera la disponibilità altrui. Ha difficoltà con gli altri perché si lamenta in continuazione. Costantemente infastidito, insoddisfatto e arrabbiato, è lunatico, permaloso e musone. Ammette difficilmente i miglioramenti.
Caratteristiche interne Fermo nella ferita che ha reso la sua vita più difficile: non accetta i torti subiti, rinnova i dolori, amarezze, recriminazioni e rancori. Non si prende la responsabilità della sua sorte, ma ne dà la colpa agli altri. Si autocommisera sentendosi vittima di un destino crudele e ingiusto. Crede che anche Dio sia ingiusto nei suoi confronti: "perché proprio a me?". Non ammette i propri errori e vive di pregiudizi pensando a come sarebbe andata se non fosse successo quell'evento spiacevole. Cuore e mente intossicati dagli stati emozionali negativi: è vendicativo e non è mai contento.
Descrizione floriterapia Willow, il salice giallo, è uno dei rappresentanti della famiglia delle Salicacee. Produce numerose sostanze tra cui i composti salicilici, precursori nel nostro organismo dell'ormai famoso acido salicilico. Con il decotto e l'infusione della corteccia o delle foglie, si ottengono prodotti delle qualità antireumatiche e antipiretiche. Con gli infusi degli amenti, si ottiene un'azione calmante, antispasmodica e sedativa generale. Le api raccolgono la linfa e fabbricano la propoli. In tintura vegetale ha un colore rosso, bruno o nero.
PT RITENZIONE, IRRITAZIONE, FERMENTAZIONE, RIGIDITÀ
Autoresponsabiìizza la persona, insegnando che la vita è un processo evolutivo, che ogni esperienza ha un senso e un contenuto.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma