dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

BEECH - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori
Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Faggio - Fagus sylvatica - Fam.: Fagacee
Colore: rosso
Riconosciuto: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza: Per chi si preoccupa troppo del benessere altrui
Preparazione: Metodo della bollitura


Per coloro che sentono il bisogno di vedere più bontà e più bellezza in tutto quanto li circonda, e, sebbene molte cose appaiano sbagliate, riescono a cogliere quello che c’è di buono in esse. Questo, al fine di essere più tolleranti, più comprensivi e più miti nei confronti di ogni creatura e dei modi in cui essa sta lavorando per arrivare alla sua perfezione finale. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

Per insegnarci che siamo tutti individui che stiamo lavorando per la nostra salvezza e in questo modo essere tolleranti verso noi stessi e gli altri. (1935, I 19 nuovi rimedi)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  3 FAGGIO (Beech
Qualità da sviluppare
  APERTURA MENTALE
Squilibrio Vulcano che erutta
Elementi di riflessione   Sono intransigente? Ho tendenza a perseguitare coloro che sono in errore? Gli altri mi sembrano insopportabili per la loro meschinità? Mi succede di vedere tutti i piccoli difetti? Cerco sempre la perfezione? Ho tendenza a diventare irritabile osservando la "routine" degli altri? Ho sentimenti di amarezza?
Caratteristiche esterne   Maschera la sua debolezza con un'apparenza di forza, si atteggia e fa l'arrogante. Esprime giudizi su tutto e tutti. Se criticato si chiude in se stesso con atteggiamento altezzoso, reazioni emotive esagerate, sguardo incattivito teso e indurito, reagisce bruscamente con rabbia e finisce col rimanere solo.
Caratteristiche interne   Ha sofferto molto e si è chiuso in se stesso, sviluppando per difesa un atteggiamento critico e reattivo. Vede negli altri i difetti che non riesce a vedere in sé. Non capisce che gli altri fungono da specchi capaci di proiettare le sue parti negative. Sensazione di isolamento, si sente trattato ingiustamente. Insicuro, nega la sua insicurezza e debolezza interiore. Bloccato nei sentimenti crede di aver sempre ragione.
Descrizione florterapia   Cresce spontaneo nei boschi e può arrivare a 30 metri di altezza, la corteccia è liscia, di colore grigio argento e si utilizza in campo medicinale come astringente e antipiretico. In gemmoterapia si utilizza il macerato glicerico della gemma per l'insufficienza renale e la ritenzione idrica.
PT INTOLLERANZA, IRRITAZIONE, RIFIUTO, RIGIDITÀ
II rimedio aiuta a interiorizzarsi e a ricomporre la frattura tra il mondo interiore e quello esterno  

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti