GORSE - Fiori di Bach
Fa parte dei sette aiuti
Nome: Ginestrone - Ulex europaeus - Fam.: Papilionacee
Colore: giallo oro
Riconoscimento: 1933, primavera, Galles
Classe di appartenenza: Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro[link:1]
[/link:1]
- Tra Cuore e Fegato
- Un destino immutabile
- Speranza e disperazione
- Il periodo della scoperta di Gorse nella vita di Bach
- Gli scritti di Bach. Disperazione, Influenzabilità, Sofferenza passata, Rassegnazione
- Morire come archetipo per risorgere come simbolo
- La Stella dei Tarocchi
- L’armatura Gorse
- Destino ed emozioni
- Il cerchio, l’archetipo dell’”eterno ritorno”, l’Uroboro
FLORIT 13 GINESTRONE (Gorse)
Qualità da sviluppare VOLONTÀ
Squilibrio Resa inferiore accompagnata da rabbia. Getta la spugna.
Elementi di riflessione Sono rassegnato? Sono disperato? Ho dei dubbi? Sono spaventato, terrorizzato perché non c'è più speranza? Mi è stato detto che non si potrà più far niente per me? Mi sento abbandonato da tutti? Ho provato tutto? Penso che non ci sia più senso continuare perché niente può aiutarmi? Mi disinteresso della mia sorte? Ho paura di qualcosa? Mi sento incurabile?
Caratteristiche esterne Situazioni croniche: malattìe, rapporti personali, sofferenze... Sperimenta molte cure finché l'insuccesso non gli fa perdere la voglia di riprovare o di ricominciare. Generalmente disponibile e influenzabile. Esaurito, molla la presa ma poi riprova convinto da qualcuno o perché spera in un miracolo. Pallido e con occhiaie, ha un'aria stanca e indifferente, spalle appesantite abbigliamento poco curato.
Caratteristiche interne Non acconsente alla dura prova (sofferenza) che la vita gli sta proponendo. Tenta con ostinazione di eliminare il problema. Energia vitale esaurita dai continui tentativi. Senso di incurabilità e di incredulità. Non crede di poter guarire e quindi crea resistenza alla guarigione. Prova rabbia per la propria vita che non va come lui vorrebbe. Spera in un miracolo; qualcosa o qualcuno che per magia cambi la situazione. Disperato, esasperato e rabbioso.
Descrizione flori5terapia È una pianta mellifera, apprezzata dalle api. Gorse, il Ginestrone, è originaria dell'Europa. È una pianta pioniere, cresce sui terreni prevalentemente acidi, asciutti, sabbiosi e poveri. Forma cespuglietti e macchie dal mare fino ai 1.000 metri di altezza. È un arbusto molto spinoso fitto, sempreverde che può arrivare fino ai 3 metri di altezza. Quando la pianta è in fioritura i fiori la inondano di giallo oro e i grandi gruppi di piante riempiono il paesaggio di luce. I semi sono tossici.
PT RINUNCIA, RESA
Riaccende la fiaccola della speranza, aiutando la persona a riprendere fiducia in se stessi.
È il rimedio per l'abbattimento totale che prende le persone quando da troppo tempo lottano contro le avversità.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma