dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

MUSTARD - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Senape selvatica - Sinapis arvensis - Fam.: Crucifere
Colore: giallo
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza Insufficienza di interesse nel presente
Preparazione: Metodo della bollitura



Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se unà nube fredda e scura gettasse un’ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere. Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro


Per dissipare la malinconia e portare gioia nella vita. (1935, I 19 nuovi rimedi)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  21 SENAPE SELVATICA (Mustard)
Qualità da sviluppare
  GIOIA DI VIVERE
Squilibrio Depressione da causa ignota.
Elementi di riflessione   Mi sento triste senza sapere il perché? Sono assalito da pensieri tristi? Sono affannato? Sono malinconico? Mi irrito pensando alla mia sorte? Ho l'aspetto rattristato? Sono disperato senza ragioni apparenti? I miei momenti di depressione sono passeggeri? Manco di speranza? Mi rinchiudo in me stesso? C'è un motivo alla base del mio stato? Sono desolato?
Caratteristiche esterne   Non lascia uscire le sue emozioni, non piange mai. Le distrazioni non sono sufficienti per modificare lo stato interiore. Perdita di ogni interesse: passività e lentezza sono sinonimi di poca energia. Sguardo ed andatura di sofferenza. Spento, non parla e non nasconde la sua depressione. Alternanza fra stato depressivo e condizione normale: senza motivo apparente improvvisamente è depresso.
Caratteristiche interne   Introverso, tende a comprimere il suo mondo emotivo e le sue sofferenze. Ciò che trattiene produce una "nube nera" che occasionalmente e improvvisamente lo imprigiona. Stato non dominabile: come arriva improvvisamente così se ne va senza apparente causa. Inconsolabile, malinconico, vive in uno stato dì dolorosa impotenza. Incapace di controllare il proprio stato d'animo. Sente di aver toccato il fondo. Nodo alla gola.
Descrizione floriterapia   Pianta annuale comune in Europa. Appartiene alla famiglia delle Crocifere. Cresce su terreni spogli, poveri, stepposi e tuttavia vi si sviluppa a ritmo accelerato, con una particolare carica vitale. I semi di senape sono consigliati soprattutto nell'alimentazione. Nell'uso medicinale i semi sono consigliati nella stipsi cronica.
PT NON PRESENTE
Restituisce la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, liberando la persona dalla fissazione negativa del fallimento.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma



La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti