Vai ai contenuti
Salta menù
Logo Fiori per l'Anima
Salta menù
Antonella Napoli
dr.ssa

Le essenze floreali australiane del Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori


  • Che cosa sono Le Essenze floreali australiane del Bush sono preparati vibrazionali ottenuti da fiori e piante australiane, nati dal lavoro di Ian White (cresciuto nel “Bush” e sviluppatore di questo sistema). In pratica: non sono “farmaci” e non lavorano sul sintomo in senso biochimico, ma vengono usate come supporto sul piano emozionale e dei vissuti interiori, per accompagnare processi di riequilibrio e consapevolezza.
  • A cosa servono intercettano bisogni emotivi specifici che spesso stanno “sotto” ciò che la persona racconta come problema. Quindi: il “bisogno” che intercettano non è “mal di testa / insonnia / tachicardia” (quello è il linguaggio del sintomo), ma è il clima interno che sta alimentando quel periodo di vita.
  • Principio guida operativo Non cercare il fiore per il sintomo: cerca il fiore per la frase che descrive meglio il tuo stato interno. (vedi il mini-titolo tra parentesi o nella frase descrittiva accanto al fiore).
  • A fine pagina, dopo l'elenco delle essenze, puoi trovare due percorsi di esempio
  • Come usarli Modalità “classica” (miscela personale) le essenze si trovano come concentrati (stock bottle) da 15 ml; per fare una miscela: 7 gocce per ciascuna essenza scelta in una boccetta con contagocce da 30 ml, poi 1/4 brandy come conservante (sostituibile con aceto di mele aumentando la dose) e 3/4 acqua; meglio non superare 5–6 rimedi per volta; assunzione: 7 gocce, 2 volte al giorno (mattino/sera) sotto la lingua o in poca acqua; durata tipica: circa 20 giorni / 1 mese (salvo essenze “forti”). Le essenze combinate, si assumono direttamente dalla boccetta: 7 gocce mattino e sera.
  • Avvertenze La floriterapia non sostituisce diagnosi e cure mediche; non è una terapia medica. Evitare qualsiasi “autogestione” di farmaci (riduzioni/interruzioni) fuori controllo medico. Se emergono peggioramenti importanti, sintomi nuovi o pensieri di autosvalutazione intensa, non “stringere i denti col fiore”  si rivaluta e, se serve, si integra con supporto professionale.



Clicca sul fiore scelto per vedere la descrizione dettagliata


  1. Alpine mint bush (Prenditi cura degli altri) Sensazione di sovraccarico emozionale, stanchezza, scoraggiamento
  2. Angelsword (Talenti dimenticati) Sensazione di confusione, perdita di protezione, ripetizione schemi familiari.
  3. Autumn leaves Incapacità di accettare e maggiori cambiamenti
  4. Banksia robur (Goditi la vita) Delusione, frustrazione, scoraggiamento, nostalgia. Sintomi di depressione lieve, sindrome da stanchezza cronica.
  5. Bauhinia (Resistenza del cambiamento) Disgusto, fastidio, rigido, suscettibile ed elitario. Resistere al cambiamento e ai nuovi concetti
  6. Billy goat plum (Piacere sessuale) Vergogna, disgusto e avversione verso la sessualità e il proprio corpo. Accettazione del corpo fisico.
  7. Black-eyed-susan (Serenità interiore) Impazienza, irritabilità, confusione, fastidio. Persone iperattive e stressate.
  8. Bluebell (Condividi) Affrontare la scarsità materiale e l’avidità. Persone contenute, controllate. Fiducia universale, condivisione gioiosa.
  9. Boab (Modelli ancestrali)  Spezzare le catene. Scarsa capacità di progredire nelle proprie personali potenzialità.
  10. Boronia (Accetta le perdite)  Bloccato nel passato, autocommiserazione, tortura mentale. Pensieri ossessivi. Tendenza a rimuginare.
  11. Bottlebrush (Distacco e Cambiamento) Sofferenze dell'infanzia, difficoltà in situazioni di transizione e cambiamento, problemi con il materno.
  12. Bush fuchsia (Connessione interemisferica)  Il coraggio di parlare ed esprimersi.Espressività chiara e sicura di ciò che si conosce.
  13. Bush gardenia (Interesse, passione ed ascolto) Personalità egocentrica ed esigente. Scarsa passione, relazioni spente.
  14. Bush iris (Padronanza spirituale) Negazione della spiritualità. Interesse concentrato principalmente sul materialismo.
  15. Calophyllum Sviluppare e attivare le proprie qualità di leadership
  16. Christmas bell (Padronanza della Terra) Sensazione di mancanza a tutti i livelli. Piacere nel dare e ricevere.
  17. Crowea (Benessere)  Preoccupazione anticipatoria, tensione, sensazione di pressione. Tendenza all'apprensione e agitazione.
  18. Dagger hakea (Perdono)  Rancore, amarezza, angoscia, delusione, odio e angoscia repressa verso familiari e persone amate. Riscoperta perdono.
  19. Dog rose (Credi in te stesso) Insicurezza, timidezza, comportamento pauroso, ansia, ipocondria.
  20. Dog rose of wild forces (Incontro con l'Ombra)  Paura di perdere il controllo. Personalità rigide e controllate. Sensazione di sopraffazione emotiva.
  21. Five corners (Imparare ad amarsi) Mancanza di amor proprio, fiducia e autostima. Svalutazione. Accettazione di sé.
  22. Flannel flower (Intimità e carezza) Difficoltà ad accettare contatto fisico anche per traumi passati.
  23. Freshwater mangrove (Vivere senza pregiudizi)  Rifiuto, intolleranza, razzismo, paure per pregiudizi. Imparare ad essere aperto ai cambiamenti.
  24. Fringed violet (Sigilla e protegge) Traumi. Protezione psicologica. Spazio personale e sua protezione.
  25. Green essence Supporto nella purificazione generale
  26. Green spider orchid (Sintonizzare l'ascolto)  Grande capacità ricettiva, apre alla comunicazione intuitiva con altre specie.
  27. Grey spider flower (Terrore e Panico)  Terrore, paura dell'annientamento, fobie, incubi, panico. Fornisce fede, calma e coraggio.
  28. Gymea lily (Rispetto per gli altri)  Persone orgogliose, arroganti, dispotiche. Desiderio di essere al centro dell'attenzione.
  29. Hibbertia (Rigidità e perfezionismo)  Orgoglio, egocentrismo, rigidità, esigente, critico, rigidità fisica.
  30. Illawara flame tree (Assunzione di responsabilità) Sensazione di essere rifiutati e messi in disparte. Paura di assumersi responsabilità.
  31. Isopogon (Imparare dall'esperienza)  Rigidità, amarezza, arroganza, risentimento, senso di vittimismo. Incapacità di apprendere da esperienze del passato
  32. Jacaranda (Decisione e certezza)  Esitazione, dubbio, frustrazione, sensazione di trappola, confusione. Dispersività, incostanza.
  33. Kangaroo paw (Cordialità)  Immaturità, disagio sociale, insensibilità ai bisogni degli altri.
  34. Kapok bush (Perseverare)  Scoraggiamento verso le difficoltà, apatia, rassegnazione, sensazione di sconfitta.
  35. Lichen Disorientamento profondo nei cambiamenti
  36. Little flannel flower (Bambino Interiore)  Paura di essere feriti. Personalità seria, cupa, negativa. Mancanza di spontaneità, e di spensieratezza.
  37. Macrocarpa (Energia rigenerante)  Esaurimento, stress, stanchezza, convalescenza. Spossatezza fisica, fatica.
  38. Mint bush (Chiarezza e calma)  Stati di turbamento, confusione e/o emergenza spirituale, abbattimento. Sentirsi sopraffatti dalle situazioni.
  39. Monga waratah (Volontà e decisione)  Dipendenze, ansia, comportamento autodistruttivo. Decisione di scegliere il nostro percorso nella vita.
  40. Mountain devil (Mancanza d'Amore)  Odio, risentimento, sfiducia, rivalità, gelosia, amarezza. Mancanza d'amore
  41. Mulla mulla (Bruciature)  Paura del fuoco, dell'eccitazione sessuale, dello stress, delle ustioni, del bruciore. Si riferisce all'intensità emotiva in eccesso.
  42. Old man banksia (Superare le avversità)  Pigrizia, depressione. Persone lente, goffe, prive di passione. Pesantezza, mancanza di vigore e tonicità.
  43. Paw paw (Metabolismo e interazione)  Noia, confusione, indecisione, prostrazione, stanchezza. Sopraffazione nel prendere le decisioni.
  44. Peach flower tea tree (Imparare a concludere)  Paura della vecchiaia, del contagio, della depressione, della noia. Ipocondria. Variabilità emozionale.
  45. Philoteca (Troppo di me) Dipendenza, senso di colpa. Timidi, svalutati, si sentono invasi.  Eccessiva generosità ed incapacità accettare riconoscimenti.
  46. Pink flannel flower (Gratitudine)  Mancanza di felicità, gioia, incapacità di apprezzare il bene e di essere grati. Vissuto noioso, lamentosi.
  47. Pink mulla mulla (Guarisci l'anima)  Per una profonda e antica ferita spirituale che ha lasciato una cicatrice nella tua anima e nella tua psiche.
  48. Red grevillea (Sii costante)  Malcontento, angoscia, frustrazione, depressione. Passivo, dipendente, suscettibile.  Sensazione di intrappolamento.
  49. Red helmet orchid (Genitore interiore)  Dipendenza, competitività, aggressività. Ribelle, egoista. Conflitto con il padre o l'autorità paterna.
  50. Red lily (Manifestare ed emergere)  Vaghezza, indecisione, distrazione. Superbo, rigido, controllato.
  51. Red suva frangipani (Cuore Spezzato) Turbamento per fine relazione. Tristezza, solitudine, mancanza emotiva. Persone disorientate, confuse.
  52. Rough bluebell (Vivere senza attaccare). Atteggiamento manipolatorio nelle relazioni. Sadismo, crudeltà.
  53. Sedum radicare il Sé Superiore, favorendo la ricezione di energie elevate e promuovendo ottimismo, unità e connessione spirituale
  54. She oak (Fertilità femminile) Donne disconnesse dai loro aspetti femminili. Conflitti con la madre o le figlie. Timore di non sperimentare la maternità.
  55. Silver princess (Progetto e motivazione)  Senso di vuoto, crisi professionale, crisi di mezza età. Sensazione di non avere uno scopo nella vita.
  56. Slender rice flower (Abbraccia il diverso)  Paura del diverso. Si sentono superiori, di mentalità ristretta, razzisti. Ristabilire l'armonia nei gruppi.
  57. Southern cross (Abbondanza e Generosità)  Amarezza, lamentela, risentimento, irritabilità, vittimismo. Ipercritico, pessimista, esigente, invidioso.
  58. Spinifex (Pelle e prossimità) Fastidio legato a lievi alterazioni della pelle.
  59. Sturt desert pea (Dolore dell'Anima)  Dolore, dolore, tristezza, malinconia, depressione, pianto. Ricordi tristi.
  60. Sturt desert rose (Vivere felicemente)  Colpa, rimorso. Autocritica, severità.
  61. Sundew (Concentrarsi e concretizzare)  Tendenza ad isolarsi, distratti, indecisi, fuggono da responsabilità e impegni. Persone dissociate.
  62. Sunshine wattle (Lasciare andare il passato)  Mancanza di attaccamento alla vita, scoraggiamento, rassegnazione. Incertezza verso il futuro.
  63. Sydney rose (Unità con tutto)  Perdita del senso di unità con il tutto. Aiuta a scoprire in ciascuno il bisogno di servizio, di cambiamento di coscienza.
  64. Tall mulla mulla (Contatti e comunicazione)  Isolamento, orgoglio, blocchi emotivi, arroganza. Preferire vita solitaria per timore del confronto.
  65. Tall yellow top (Appartenenza)  Alienazione, solitudine, sradicamento. Personalità intellettuale, razionale, isolata socialmente.
  66. Turkey bush (Creatività e arte)  Mancanza di ispirazione, poca creatività. Per rimanere in contatto con la propria ispirazione e fidarti di nuovo di essa.
  67. Waratah (Emergere nella luce)  Disperazione, panico, sensazione di abisso. Stati di emergenza, crisi, catastrofi. Scarsa capacità di reagire alla crisi.
  68. Wedding bush (Lasciarsi coinvolgere e impegnarsi)  Paura delle responsabilità, pigrizia, incapacità di impegnarsi. Mancanza di disciplina.
  69. Wild potato bush (Trovare il mio posto)  Instabilità emotiva, oppressione. Persone introverse, sovraccarico fisico.Frustrazione verso il corpo.
  70. Wisteria (Autenticità)  Paura dell'intimità. Per donne seducenti, con storie di maltrattamenti, abbandoni, abusi, Per uomini scontrosi e sessisti.
  71. Yellow cowslip orchid (Tolleranza)  Irritabilità, cattivo umore, freddezza.  Tendenza a critiche e giudizi eccessivi.



Di seguito 2  “percorsi rapidi” che funzionano bene se li intendi come ipotesi iniziale testabile, non come ricetta: scegli, assumi, osservi, aggiusti.

Percorso rapido: “Ansia e stress” Obiettivo: passare da tensione/agitazione/sovraccarico a calma, chiarezza, centratura.
1. Scegli “che tipo di ansia è” (1 sola frase vera)
  • Agitazione e iperattività (“non mi fermo mai, sono irritabile”) → Black-eyed-susan
  • Preoccupazione anticipatoria (“mi preparo al peggio”) → Crowea
  • Sovraccarico emotivo (“mi sento prosciugata, non ce la faccio”) → Alpine Mint Bush
  • Confusione/senso di sopraffazione (“tutto insieme, non ci sto dentro”) → Mint Bush
  • Panico/terrore (attacchi, fobie, incubi) → Grey Spider Flower
  • Crisi/emergenza, “abisso”Waratah
2. Crea la composizione “base” (scegline 3–5)
Per esempio: Crowea + Black-eyed-susan + Mint Bush e se c’è anche stanchezza fisica/da stress: aggiungi Macrocarpa (esaurimento, convalescenza, spossatezza).
Se c’è panico, sostituisci o aggiungi Grey Spider Flower.
Se sei in emergenza emotiva, valuta Waratah come “ancora” di crisi.
3. micro-check dopo 7–10 giorni e chiediti: “Ho più respiro mentale o solo più sonno?” “L’ansia è diminuita o si è spostata (es. da agitazione a tristezza)?” Se si sposta, spesso hai trovato lo strato più superficiale, e sotto c’è un tema diverso (es. autostima, confini, lutto, rabbia trattenuta).

Percorso rapido: “Autostima e confini” Obiettivo: passare da svalutazione / compiacenza / invasione a valore personale + spazio + voce.
1. dove si rompe l’autostima?
  • Svalutazione e mancanza di amor proprioFive Corners
  • Insicurezza/timidezza (paura di esporsi)Dog Rose
  • “Do troppo, mi sento invasa, non so ricevere”Philoteca
  • Ho bisogno di “schermo” e protezione (spazio personale, ferite/traumi)Fringed Violet
2. Crea la composizione “base” (scegline 3–5)
Una traccia super-lineare e centrata sul tema confini: Five Corners (valore) + Philoteca (confine nel dare/ricevere, invasione) + Fringed Violet (protezione/spazio). Se serve Dog Rose (coraggio di mostrarsi)
3. Se il tema dei confini passa dal fisico (contatto difficile, chiusura o irrigidimento legato a esperienze passate), puoi valutare Flannel flower (intimità e carezza, difficoltà col contatto fisico).





Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
"Fiori per l'anima" di Antonella Napoli Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"