KAPOK BUSH - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

KAPOK BUSH - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Scoraggiamento verso le difficoltà
Perseveranza nel percorso

Nome: Cochlospermum fraseri

Alberello esile che raggiunge i 3 metri di altezza e cresce sui terreni rocciosi. Il nome comune si riferisce al grossi e fragile guscio el seme che, quando è maturo, è pieno di una sostanza densa, morbida, simile al cotone. Gli aborigeni la usavano per decorare il corpo, mentre i colonizzatori la impiegavano per imbottire bisacce e cuscini. Il nome del genere, Cochlospermum, deriva dal greco koklo che significa "vento" e "sperma" che significa seme, con riferimento al piccolo paracadute attaccato a ciascun seme che ne facilita la dispersione con il vento.. I fiori sono formati da 5 petali, sepali pelosi e numerosi stami e fioriscono da maggio a settembre. Sono aromatici e commestibili.

Essenza per le persone che hanno la tendenza a rinunciare molto facilmente ad affrontare una data situazione. Grazie a Kapok Bush queste persone sono molto più disposte a portare avanti le cose. Il giallo del fiore allude alle caratteristiche legate alla comprensione intellettuale, all’essere in grado di persistere per risolvere un problema. Per esempio, se qualcosa si rompe, piuttosto che rinunciare all’oggetto, questo rimedio dona l’intuito di analizzare e possibilmente di trovare il modo di ripararlo. Il maggior disagio che Kapok Bush tratta è la mancanza di caparbietà, perché ogni cosa appare troppo faticosa. Ciò che si emana si attrae, così queste persone finiscono con il circondarsi di monotonia. Quest’Essenza lavora bene anche nei casi in cui genitori o insegnanti non trovano una soluzione per quei bambini che non vogliono impegnarsi in materie che considerano troppo dure e ostiche. Il rimedio Kapok Bush aiuta le persone a reagire positivamente alle sfide della vita. Consente agli individui a cui manca il buon senso di diventare più pratici e maggiormente ancorati a terra, nonché di affrontare i problemi perseverando fino alla loro soluzione

Per coloro che possiedono una bassa resistenza alla frustrazione si scoraggiano con facilità e si dichiarano vinti davanti al più piccolo ostacolo che gli appare. Le loro reazioni tipiche sono quelle di rassegnazione, scoraggiamento ed apatia. Dietro questa maschera, si nasconde la paura di vivere, il sentimento di non valere quanto basta. Il disfattismo è un altro tratto significativo di carattere dei Kapok Bush. La sensazione di "per quale motivo? che senso ha fare tutto questo, non servo a niente"? si unisce ad un intenso sentimento di essere oppresso dai carichi della vita.  Le emozioni proprie di questo fiore sono: scoraggiamento, apatia, rassegnazione, scoramento, scoraggiamento, depressione, sensazione di sentirsi vinto, paura alla vita, svalutazione, resistenza al cambiamento delle cose, paura della morte, rancore conservato, rosicchiato dall'afflizione, sopraffatto, senso di colpa.

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti