GYMEA LILY - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

GYMEA LILY - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Costante desiderio di essere al centro dell’attenzione
Rispetto dello spazio altrui

Nome: Doryanthes excelsa

Questa pianta possiede un fusto eretto che raggiunge un'altezza tra i 3 e i 7 metri e si sviluppa da una fitta e grossa rosetta di foglie di colore verde intenso, lunghe fino a 1,5 m. Questo fusto sostiene una testa grossa e fitta di fiori carnosi, rossi a forma di tromba. Il fiore nasce agli inizi della primavera è molto grande spesso oltre i 40 cm. di diametro, mentre i fiori individuali, fittamente raccolti nella testa, sono lunghi 6 cm e protetti da brattee di colore rosso scuro. Anche i sei lunghi stami, riccamente rivestiti dal polline verde, rimangono eretti, prominenti ed elevati, innalzandosi sopra i petali. È una delle piante con i fiori più belli e vistosi del Nuovo Galles del Sud, a Nord di Wollongong.


Permette alla persona di attingere dalla propria energia e ottenere la forza di essere se stessa e fare ciò che è attinente alle proprie volontà e intenzioni. È molto facile permettere alla propria vita di andare alla deriva in una comodità relativa, senza mai mettere in discussione il punto di vista e le convinzioni della società. Queste convinzioni, che formano e fondano la struttura della nostra società, sono spesso limitanti. Nascono in giovane età e sono continuamente rinforzate attraverso i media. Le persone sono troppo spesso incoraggiate a vedere se stesse come vittime, mai come esseri potentemente capaci di creare la loro realtà. Ovunque, si può vedere un crescente numero di persone che cerca nuovi cambiamenti e opportunità che accrescano la propria espansione personale e spirituale.

Una frequente domanda che queste persone si pongono è la seguente: “Perchè sono realmente qui?” “Cosa sono venuto a fare?” Gymea Lily è un’Essenza che aiuta a rimanere focalizzati su quello che si sa di dover fare. Un aspetto della dottrina delle segnature del fiore è che è talmente alto da non essere chiaramente distinguibile da terra oltre che irraggiungibile per coloro che stanno ai suoi piedi. E' quindi indicata anche per gli individui dalla personalità molto estroversa o per coloro che sono dominanti, carismatici e abituati ad andare per la propria strada. Si tratta spesso di leader con caratteristiche innate che con facilità prendono il controllo della situazione e che prendono le decisioni rapidamente, senza soffermarsi a lungo sull’argomento.

L’Essenza Gymea Lily aiuta a capire se sia appropriato o necessario prendere il comando rispettando e considerando maggiormente gli altri, senza tralasciare che ognuno tiene a dare il proprio contributo, anche se, qualche volta, in maniera non abbastanza efficiente e dinamica. La differenza tra la qualità di Gymea Lily e Red Helmet Orchid, che è indicato per lo più per affrontare le persone autoritarie, è che, nel caso della seconda Essenza, la persona si è creata il problema attraverso la ribellione verso chi detiene l’autorità, mentre Gymea Lily è rivolto a chi vive sempre nel timore e nella trepidazione dell’autorità. Fin dalla nascita, il bisogno primario del bambino è di un amore incondizionato da parte dei genitori. Se questa necessità non viene pienamente soddisfatta, nell’età adulta può essere compensata dall’adorazione degli altri. Essere, ad esempio, una rock-star che si esibisce di fronte a 50.000 persone potrebbe essere un esempio di persona che nasconde un desiderio inconscio di esibizionismo e di ricerca di attenzione. Gymea Lily è indirizzato ai casi come il precedente di ricerca di attenzione e di costante bisogno di status e glamour.



BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti