OLD MAN BANKSIA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

OLD MAN BANKSIA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Pesantezza Mancanza di vigore e tonicità
Entusiasmo e gioia per la vita

Nome: Banksia serrata

E' una pianta che può raggiungere i 17 metri di altezza e, invecchiando, sviluppa un tronco massiccio, nodoso e racchiuso da una corteccia scura, corrugata ed irregolare. Le foglie rigide, lucide, di colore verde scuro raggiungono una lunghezza di 16 cm e sono regolarmente seghettate. Verso il finire dell'estate le gemme erette, vellutate e marroni scoprono lentamente gli spicastri immaturi color verde argenteo e dalla base lungo il cono i fiori si aprono gradatamente cambiando il colore dal fulvo-dorato all'arancio fino al rosso quando appassiscono. Alla fine rimane solo il cono legnoso dagli 8 ai 16 cm coperto da una morbida peluria corta che va dal grigio tortora al rosso ruggine. Contengono i semi e possono rimanere per anni sugli alberi. Durante la fioritura sono ricchissimi di nettare che attrae molti animali ed insetti. E' una pianta adattabile, quindi si può trovare anche in terreni aridi, ma normalmente cresce nei terreni boscosi e nelle foreste aperte. E' un albero che gli aborigeni tradizionalmente mettono in relazione alla spiritualità femminile.

Questo rimedio è per le persone pletoriche, che spesso hanno una scarsa energia e che sono lente nei movimenti ed estremamente pigre. L’Essenza Old Man Banksia è come una scintilla nella vita di queste persone che aiuta a riguadagnare la potenza perduta. I tipi “Old Man Banksia” di certo non presentano una vivacità mentale come i soggetti “Black-eyed Susan” ma, nonostante ciò, hanno grandi affinità con i bambini e possono essere il fulcro della famiglia caricandosi di tutti i problemi. Donano molto di sé e del proprio tempo agli altri, soffrono per il super lavoro a cui gli altri li sottopongono, ma non sanno mai dire di no. Old Man Banksia permette di riconoscere i propri limiti dando il coraggio di dire di no. Le persone “Old Man Banksia” hanno molto buonsenso; non si precipitano nelle cose, sono pratici, metodici e molto pazienti. Sono solitamente ottimi ascoltatori grazie alla loro considerazione per gli altri che amano aiutare. Hanno spesso una capacità molto sviluppata. Old Man Banksia può essere combinato con Macrocarpa e Crowea per ottenere una forte vitalità.

Hanno un camminare lento e pesante, come se trascinassero i piedi e sembrano essere sempre stanchi, o debilitati per qualche evento. Sono persone molto affezionate alla famiglia ed in molti casi assumono il carico e la responsabilità di questa. Si rapportano eccellentemente coi bambini, sono molto intuitivi e godono di questo di allegria. Piace loro il contatto con la natura e generalmente preferiscono il clima di montagna. Sanno ascoltare grandi e bambini, sono pazienti, generosi e metodici. Le persone richiedono spesso il loro aiuto e la loro opinione agli Old Man Banksia costa mettere limiti. Generalmente questo aggrava la loro stanchezza, benché quasi non si lamentino.


Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE  Equilibrio donna, Emotional Beauty, Vivacity


BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti