PINK MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

PINK MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Suscettibilità negli atteggiamenti e tendenza a stare eccessivamente sulla difensiva
Rinnovata apertura verso gli altri

Nome: Ptilotus helipteroides

Pianta annuale, che cresce nell'arido e roccioso entroterra australiano. Ogni cespuglio è composto da lunghi steli eretti, fioriti, che si diramano raggiungendo un'altezza di 50 cm. È coperto da rade foglioline lanceolate, di colore verde chiaro. All'estremità dello stelo compare un capolino fiorito, di forma conica e di colore porpora-rosa intenso, grande circa 2,2 per 1,5 cm, che comprende fiori fittamente raccolti, con un ciuffo bianco all'estremità. Ciascun fiore è costituito da cinque petali lunghi, stretti e rigidi che circondano stami molto prominenti, di colore rosa-magenta, e sono coperti da lunghi e morbidi peli. La pianta fiorisce quasi tutto l'anno, anche se meno frequentemente in autunno. Il frutto piccolo e inconsistente è racchiuso nella base del fiore morto.

Indicato per coloro che hanno subito una ferita spirituale profonda e antica, che ha lasciato una vecchia cicatrice nell’anima. La grave ferita che spesso è il risultato di qualche trauma si avvicinerà a quella spirituale e quindi ben lontano dalla coscienza. A livello emozionale, Pink Mulla Mulla è indicato per coloro che si chiudono a riccio per tenere gli altri a distanza. Questi tipi tendono ad essere isolati e solitari. In passato si sono spesso sentiti offesi o trattati ingiustamente, tanto da apparire profondamente feriti. Questo li spinge, nei rapporti con gli altri, ad essere sospettosi. Sono spesso in guardia e creano una barriera che li isola, dicendo cose dolorose e pesanti a chi sta loro attorno. Quello che dicono a chi li circonda non riflette mai quello che pensano, è solamente un modo per tenere gli altri ad una distanza di sicurezza. Southern Cross è adatto per le persone improntate sull’autocommiserazione, senza assumersi la responsabilità delle proprie azioni, mentre Pink Mulla Mulla è indicato a chi tende a proteggersi dalla possibilità di essere sfruttato. Quest’Essenza aiuta queste persone ad aver fiducia, ad aprirsi e ad interagire più liberamente. Il rimedio aiuta a trasformare l’energia canalizzata nella resistenza ai cambiamenti in energia di auto-trasformazione

Lo psicologo transpersonale Janos Varga ha scritto (The Essence, estate 1991) che Pink Mulla Mulla "facilita i progressi, aiutando l'individuo a superare molto rapidamente le proprie resistenze. Il rimedio consente di riconoscerle e comprenderne l'origine e quando ciò avviene, l'energia investita nell'opporre resistenza può essere usata come una fonte di materia prima da impiegare nel processo di trasformazione personale".


BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti