DOG ROSE - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

DOG ROSE - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Timore verso l'esterno. Timidezza
Fiducia in se stessi


Nome: Bauera rubioides

E' un arbusto folto che può raggiungere i 2 m di altezza. Sceglie i posti umidi per crescere e fiorisce dal fine della primavera fino all'estate. I fiori hanno sei petali ed i colori vanno dalla rosa intenso al bianco, sono pendenti e ricordando una persona ricurva o sconfitta. Le foglie sono piccole. Cresce nelle foreste litoranee, lungo i torrenti, ai margini delle brughiere umide e contro le pareti rocciose, purchè vicino all'acqua, formando a volte fitti boschetti.


Nella medicina cinese, l’elemento Acqua è rappresentato dal meridiano Rene. L’emozione associata al Rene è quella del timore, che è lo stato emozionale che Dog Rose va a sanare. Il suo fiore dal colore rosa appare debole e sospeso come le spalle inclinate di una persona in difficoltà, priva di energia o carica di un peso fisico o morale eccessivo. Il timore è un chiaro segno di eccessiva agitazione, per cui l’energia che ne scaturisce viene diretta verso l’interno: essere spaventati ha l’effetto di bloccare e sopprimere la forza della vita, l’energia vitale. Tali persone non sfruttano il vigore disponibile e mancano di vitalità. Il rosa dei fiori Dog Rose libera l’amore e predispone la persona alla positività. Dare e ricevere amore aiuterà la persona ad affrontare e superare i timori. Viene così accresciuta la qualità della vita, perché la persona apprezza e riconosce il proprio valore. Dog Rose può essere utilizzata dalle persone timide, se la timidezza è nutrita da una mancanza di fiducia verso gli altri, piuttosto che in casi di scarsa accettazione per cui è più appropriato Five Corners. Dog Rose dona a queste persone più confidenza con il proprio mondo interiore e conseguentemente permette una maggiore libertà di espressione. Aiuta nella conoscenza degli altri, lasciando da parte la timidezza.

Quest’Essenza impartisce una lezione preziosa: non siamo mai in grado di muoverci in avanti nella vita quando siamo spaventati. Boronia e Sturt Desert Pea sono i rimedi che aiutano le persone a lavorare sui dolori e Dog Rose può essere utilizzato in un momento successivo se il dolore si trasforma in eccessivo timore.
Valido supporto nelle problematiche legate al sonno.
L’aspetto positivo di questa Essenza Floreale è l’attitudine all’avventura, che prepara ad affrontare la vita con uno spirito impavido, seppur prudente, di fronte ad ogni sfida. La vita diventa allegra quando si è in grado di incontrare e conoscere le altre persone, quando si riesce a fare quello che si è sempre voluto fare. Dog Rose, inclusa nell’Essenza Combinata Oppression Free è utile quando l’eccessivo timore ricade sul corpo. Per ottenere un buon digestivo si può combinare Dog Rose con Crowea, Paw Paw e Peach-flowered Tea-tree.


Una caratteristica della paura (quando ci prende) è quella di attrarre situazioni che generano più paura e persino esperienze negative, il che rafforza l'idea che il mondo non è un luogo sicuro. In altre parole, si vive "in sintonia" con questa emozione e situazioni simili continuano ad essere attratte fino a quando l'atteggiamento mentale interno è cambiato.

Dobbiamo ricordare che la paura esiste solo nella nostra mente (mai al di fuori di essa). Per questo motivo, dentro di noi c'è la risposta o la forza che deve trasformarla: il coraggio. Ogni essenza floreale che affronta il trattamento delle diverse categorie della paura, ha come missione fondamentale quella di consentire la connessione con la virtù complementare allo stato emotivo negativo.


Quando c'è paura persistente riguardo a ciò che dovrà accadere a quando accadrà - Nell'alimentazione quando c'è paura ed ansietà del cibo e del mangiare, come l'aumento di peso, o i cibi associati in modo sbagliato - "l'amore è abbandonare la paura" - Timidezza che non fa esprimere o andare avanti, introversione - Quando la paura suscita un comportamento imprevisto ed insolito da parte della persona - Per avere la forza di farcela da soli - Quando la paura di fallire si manifesta con il fallimento stesso - Per la paura del successo che porta al fallimento - Quando si è nervosi o pieni di paura dopo un film dell'orrore - Fobie lievi - In caso di gravidanza paure che tormentano, sensazione di insicurezza sul fatto di essere incinta, paura che qualcosa possa andare storto, paura del parto - Per gli incubi o la paura del loro ripetersi - Quando per timidezza e soggezione ci si lascia influenzare facilmente dagli altri - Per le persone che sono apprensive nei confronti degli altri - Ansia e paura in senso generale - Quando paura e ansietà sfociano in un comportamento irritabile - Per chi ha paura di ammalarsi di una malattia specifica - In maternità o paternità per la paura di non riuscire a farcela - Nervosismo causato da timidezza, ansietà, paure, fobie - Paura di ciò che gli altri potrebbero farci - Paura della rabbia - Paura del buio - Per avere il coraggio di confrontarsi con le proprie paure - Per chi si mangia le unghie per paura o per ansietà -

Essenza floreale contenuta in Oppression free, Self confidence

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti