ILLAWARRA FLAME TREE - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

ILLAWARRA FLAME TREE - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Sensazione di essere rifiutati e di essere lasciati in disparte
Consapevolezza delle proprie capacità

Nome: Brachychiton acerifolius

Albero che può raggiungere l'altezza di 30 metri, ha una corteccia esterna spessa, rugosa e grigia, mentre quella interna è simile ad un pizzo. Quando l'albero fiorisce, le foglie cadono e l'albero rimane coperto da tantissimi fiori a campana di colore scarlatto raccolti in ampi grappoli sui gambi ramificati dello stesso colore. Durante la piena fioritura, l'albero sembra infiammarsi, poi con l'appassire dei fiori appaiono le nuove foglie verdi. Gli alberi più vecchi hanno foglie ovali, quelli più giovani hanno foglie a cinque lobi che ricordano una mano tesa

Indicata per le persone che si sentono rifiutate ed emarginate, rimanendo profondamente ferite quando percepiscono un rifiuto, reale o immaginario. I soggetti i cui disagi emozionali Flame Tree va a supportare, non si sentono amati: se persone a loro vicine rendono noto il desiderio di stare un po’ sole con se stesse e perciò se non vengono resi partecipi di questi momenti, cresce in questi soggetti un’intensa sensazione di rifiuto.

Se coloro che necessitano di Illawarra Flame Tree dopo un cataclisma fossero i soli sopravvissuti, si sentirebbero tremendamente rifiutati, perché il destino avrebbe preso tutti tranne loro! Illawarra Flame Tree aiuta a fare il primo passo verso la realizzazione del proprio potenziale, impegna in un certo percorso con lo scopo di prendere confidenza con le vere aspirazioni della vita. I tipi “Red Grevillea” sanno cosa vogliono fare, ma non sanno come realizzarlo, mentre i tipi “Illawarra Flame Tree” sanno cosa devono fare, ma si sentono oppressi dalle responsabilità di farlo. L’Essenza promuove la consapevolezza nelle proprie capacità.


Questi soggetti sono caratterizzati da una particolare caratteristica psicologica in cui l’autoemarginazione, la sofferenza di fronte al rifiuto e la paura della responsabilità formano la struttura centrale del quadro. Un altro tratto caratteristico è l’intensa apprensione alle nuove situazioni o esperienze. Senza dubbio, queste personalità sono molto insicure e costantemente bisognose di essere amate e accettate. Soffrono molto di essere lasciate fuori da una situazione, che sia generata da qualcosa di estremo o semplicemente trattarsi semplicemente di un fatto irrilevante della vita alla quale nessuna altra persona darebbe importanza. Tanto la condotta apprensiva che la paura all'esclusione li portano a sviluppare un comportamento spregiudicato con la gente, benché in realtà questo atteggiamento sia una difesa davanti al dolore profondo che hanno causato le delusioni affettive, gli abusi la mancanza di essere presi in considerazione
La funzione principale di questa essenza è
dare fiducia, capacità di compromesso, forza interna, autoapprovazione. Aiuta ad affrontare il primo passo in situazioni nuove e toglie la paura dell’esclusione e del rifiuto.
Questo fiore lavora molto bene in situazioni in cui esistono
difficoltà e paure a farsi carico di responsabilità nuove, come la paternità, il matrimonio, ecc. Utile anche nella menopausa dove ci si può sentire svalutati, con la sensazione di non essere desiderabili e per questo essere respinte.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Caregiver, Vivacity

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti