JACARANDA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

JACARANDA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Dispersività Incostanza
Focalizzazione e determinazione

Nome: Jacaranda mimosaefolia

Questo albero può crescere fino ai 30 m, ama le zone asciutte ed elevate. e possiede grappoli di fiori a forma di campana e di colore violetta. Le foglie sono caduche di colore verde chiaro e crescono in coppie opposte con una forma simile alle felci. Fiorisce in primavera con i fiori blu lavanda in grappoli apicali lunghi una ventina di cm.

Rimedio per gli incostanti, per coloro che iniziano continuamente nuovi progetti, ma di rado li portano a termine, soprattutto perché si lasciano distrarre facilmente. È indicato per chi ha grande difficoltà a prendere decisioni, perché cambia costantemente idea, per chi vuole essere un po’ dappertutto, senza seguire una precisa e sola direzione. Jacaranda è simile a Black-eyed Susan, in quanto sono indirizzate a persone che si occupano e intraprendono molti progetti differenti. Tuttavia chi utilizza Black-eyed Susan è pieno di energia e si concentra sulle cose da fare, molto spesso su più progetti nello stesso momento, mentre chi sceglie Jacaranda affronta anch’egli molti progetti, ma in assenza di concentrazione. I progetti rimangono così incompleti in varie fasi; la persona è entusiasta, ispirata e si sente eccitata all’idea di un progetto, ma non riesce ad elaborarlo e a completarlo. Non fluiscono con la vita, ma “zig-zagano” attraverso essa. Sono soggetti a incidenti poiché, mancando di concentrazione, spesso sono maldestri. L’aspetto positivo dell’Essenza Jacaranda è di aiutare le persone ad essere equilibrate, lucide, decise e veloci nel pensare, rendendole disponibili a consultare gli altri e a percepire le avvertenze che taluni fatti possono comportare. Una delle ragioni per cui le persone chiedono continuamente l’opinione degli altri è la paura della responsabilità di una decisione sbagliata e Jacaranda è molto efficace nell’aiutare a fronteggiare questi problemi.

E' il rimedio per le persone che iniziano i loro progetti e non li portano a termine, soprattutto perchè sono distratti da altre fonti di informazioni. Indicato per chi ha grande difficoltà a prendere decisioni, perchè cambia costantemente idea. Per chi vuole essere un po' dappertutto, senza seguire una precisa e sola direzione. Sono persone molto insicure su quale sia la giusta strada da prendere, altre volte cadono nel panico pensando di avere fatto la scelta sbagliata. Il fiore dona decisione, lucidità mentale, concentrazione e lucidità di pensiero


Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Concentration, Stress stop

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti