dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

YELLOW COWSLIP ORCHID Fiori australiani Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Tendenza a critiche e giudizi eccessivi
Capacità di mediare e di maggiore riflessione


Nome: Caladenia flava

E' una orchidea che ama la luce ed i terreni ben drenati, in zone protette ed ombreggiate. Presenta ampie foglie lanceolate e pelose, mentre i fiori sono gialli del diametro di 3 cm, con petali striati di rosso. La pianta può raggiungere i 15 cm di altezza, con un lungo gambo sottile ed eretto. Ha una natura molto socievole ed aggregante e cresce a ciuffi, a gruppi.

Caratteristica di questo fiore è il colore giallo, che è il colore simbolizzante l’elemento Aria connesso all’intelletto. Questa orchidea ha una natura socievole e cresce comunemente in gruppi. Questo è un altro aspetto che è in relazione con l’elemento Aria, strettamente connesso con le situazioni sociali e le attività di gruppo.

Indirizzano le proprie energie soprattutto all’intelletto, tanto che spesso bloccano i propri sentimenti. Un tale sbilanciamento porta ad essere eccessivamente critici o giudicanti tanto da apparire meschini e scettici. L’Essenza di Isopogon, un altro fiore giallo relazionato alla mente, è consigliabile, specialmente se alternato a Yellow Cowslip Orchid, in caso di problematiche della memoria. I vantaggi che Yellow Cowslip Orchid offre comprendono: apertura mentale, abilità a comprendere i concetti velocemente, accettazione senza critica delle persone e delle idee.

Queste personalità sono eccessivamente razionali ed analitiche. Per loro la cosa più importante è l'intelletto; il resto è secondario e quindi non giustifica nessuna preoccupazione. Sono ossessivi, scrupolosi e si bloccano su piccolezze. Sono affezionati alle regole e all'ordine, osservano le altre persone, con fare critico. Sono scettici, irritabili, diffidenti e cauti; non amano il confronto, ma preferiscono prendere le distanze. Sono naturalmente socievoli, carismatici, e sanno captare velocemente le necessità degli altri. Devono imparare ad accettare le idee e le persone, senza critica. Il loro mondo emozionale è colorato con l' irritabilità, la meschinità, l'ironia, la parzialità, il cattivo umore, l'irascibilità, la freddezza, l'acidità, distacco e cautela nei dialoghi.

Irritabilità, malumore, freddezza. Sostegno nei disturbi endocrini in generale e disturbi ipofisari in particolare. Sostegno in artrite, reumatismi, rigidità corporea. Stimola la crescita.


Quando il distacco ed il rinchiudersi in se stessi provocano un indebolimento intellettuale - Per vedere il lato positivo e non solo negativo nelle persone e nel loro comportamento - Aiuta a limitare l'intensità emozionale, a mantenere la disciplina interiore e a controllare mentalmente se stessi, quindi anche la situazione - Quando "non si riesce a vedere la foresta per colpa degli alberi" - Per i pignoli che cercano il pelo nell'uovo - Per le persone che tendono ad imporre agli altri i propri modelli di comportamento o le proprie regole - Per l'intellettuale pignolo che tende a sentirsi superiore agli altri - Per le persone con una mentalità conservatrice, la cui predispozione è di continuare il modo di fare le cose onorate dal tempo - Favorise la capacità di afferrare al volo i concetti e di cogliere i particolari - Per coloro che possono diventare eccessivamente rigorosi poichè amano regole e norme, ci credono e detestano coloro che le infrangono - Per mantenere il distacco dall'intensità emozionale e rimanere sereni e concentrati - Per chi è tirchio ed ha problemi a spendere denaro per gli altri - Aiuta a vedere sia l'insieme che i dettagli - Perdita di memoria, decadimento intellettuale - Sviluppa la capacità di tenersi al di fuori degli stati emozionali e di valutare una situazione obiettivamente - L'intellettuale che tende a rimanere da solo, lontano dagli altri o che si chiude a livello emozionale, quando vi è troppa intensità nelle interazioni con gli altri. Per esempio, durante una discussione accesa, vorrebbe "chiudere tutto" e andarsene via per pensare, piuttosto che rimanere a discutere - Per l'intellettuale pignolo e pedante, eccessivamente critico, talmente concentrato sui dettagli che spesso perde di vista il quadro d'insieme - Quando il proprio lavoro è della massima importanza per se stessi e ci si sente offesi se non si riceve il dovuto riconoscimento - Aumenta la capacità di distaccarsi da un intenso coinvolgimento emozionale e a vedere la propria situazione da un punto di vista più obiettivo e rilassato - Per quelle persone che hanno un umorismo molto arguto ed ironico che può spesso diventare sarcasmo - Per le persone che, quando le emozioni diventano troppo intense, si chiudono per non pensarci; nei momenti di pericolo e di confusione hanno la forza e la disciplina necessarie per mantenere sotto controllo le proprie emozioni - La testa è separata dal cuore perchè si vive solo nell'intelletto e nella mente.

Essenza floreale contenuta in Essenze Combinate  Men e Vivacity

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti