dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

ALPINE MINT BUSH Fiori australiani del Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori
Alpine mint bush

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Sensazione di sovraccarico emozionale - Rinnovamento delle emozioni


Nome: Prostanthera cuneata

Cresce sui terreni rocciosi nelle regioni alpine e subalpine dell'Australia sudorientale e della Tasmania. Appartiene alla famiglia delle Labiatae, diffusa in tutto il mondo, in particolare nella regione mediterranea. È un arbusto ramificato che può raggiungere 1 m di altezza. Alle altitudini elevate è una pianta semiprostrata, alle basse altitudini è un arbusto molto compatto, largo circa 30-40 cm. Il fusto è eretto e si dirama in una chioma fitta. Le foglie opposte, sono piatte, di colore verde scuro e fortemente aromatiche. I fiori tubolari, lunghi 10-15 mm, sono di colore bianco-malva chiaro e si sviluppano in fitti grappoli sulla sommità dei rami. Hanno cinque petali che formano un labbro inferiore aperto, trilobato, e un labbro superiore eretto, bilobato. All'interno contengono quattro stami e una miriade di delicate macchie dorate e porpora. Generalmente cresce con due germogli: uno sboccia per primo e, quando inizia ad appassire, il secondo raggiunge la massima fioritura.


La proprietà riequilibratrice di quest’Essenza è di dare nuovo vigore alle persone che svolgono un servizio, occupandosi di altre persone di cui sono responsabili. Il peso di una responsabilità di certe proporzioni induce a sforzarsi molto, sia fisicamente che mentalmente, con il pericolo di un esaurimento emozionale. Quest’Essenza, quindi, rivitalizza l’individuo, donando entusiasmo e un amore rinnovato per quello che si fa. È un ottimo rimedio per i medici, i naturopati, gli psicologi, cioè per tutti gli operatori che, operando nel campo della salute, trattano e ascoltano i problemi delle persone sia fisici che emozionali e che necessariamente debbono rimanere concentrati, mantenendo costantemente vigile la sfera intuitiva. Queste persone si trovano continuamente a prendere decisioni nella consapevolezza che tali scelte influenzeranno seriamente la vita degli altri. Alpine Mint Bush risulta essere altamente appropriato per coloro che rivestono un ruolo che implica delle scelte che influenzeranno il benessere o la condizione degli altri, rendendo, tuttavia, possibile un certo grado di imparzialità e distacco per tutelare il proprio Sè. Potrebbe essere utile ad assistenti sociali, addetti ospedalieri e a tutte le persone che rivestono ruoli di grande responsabilità.

Questa è un’Essenza dal beneficio speciale per chi deve occuparsi di un familiare 24 ore al giorno. È quindi indicata per coloro che devono badare una persona portatrice di un handicap o un bambino invalido, un coniuge, ad esempio, o chi deve seguire un anziano. Le persone che vivono situazioni come queste si scontrano quotidianamente con la compassione, che aggiunta alla stanchezza fisica, potrebbe provocare un esaurimento emozionale. Figure professionali come le ostetriche specializzate nei parti in casa, debbono essere reperibili ad ogni ora, in qualsiasi momento della giornata, anche per lunghi periodi e per questo si trovano spesso in uno stato emozionale molto intenso. Alpine Mint Bush è specifico per chiunque faccia parte delle categorie sopra descritte: persone svuotate, che percepiscono la propria vita caratterizzata da bassa energia, o che di sovente si trovano ad esclamare: “Perché tutte queste preoccupazioni?” Restituisce alle persone un rinnovato entusiasmo e slancio rispetto al loro compito.

Stanchezza, scoraggiamento, mancanza di senso nella vita.
Per chi lavora in compiti di cura e dona molto di sé.
Fornisce forza, vitalità, divertimento e rinnovamento.

Per ristabilire la gioia e la tenerezza nel prendersi cura degli altri, quando c'è il rischio di esaurirsi per la compassione. - Per chi si prende a cuore il lavoro con il rischio di esaurirsi. - Per le persone esauste e gravate dall'ascoltare costantemente i problemi di coloro di cui sono responsabili. - Per la persona che vuole bene ad un'altra ma che, dopo un certo tempo, si sente intrappolata. L'essenza rinnova l'entusiasmo, la gioia e la compassione per ciò che stiamo vivendo. - Per riconoscere e rispettare i propri limiti emozionali e fisici quando si lavora con gli altri. - Quando la gioia ed il gusto della vita si sono completamente spenti per eccesso di empatia, responsabilità e preoccupazione verso qualcun altro. - Per le persone idealiste che hanno scelto un lavoro assistenziale, ma che ora sono dubbiose e disilluse perchè vedono che nel lavoro non cambia nulla. - Per i terapeuti, per donare imparzialità e gioia nel rapportarsi agli altri - Riprostina le energie prosciugate quando si dà tutto di se stessi alle persone di cui ci si prende cura. - Nella maternità per la stanchezza o l'esaurimento mentale o emozionale che deriva dal fatto di prestare costante attenzione al bambino - Per chi si sente costretto in una situazione in cui non ha altcuna alternativa tranne prendersi cura di qualcuno, rischiando un esaurimento. Si può provare anche risentimento nei confronti di chi si sta assistendo o di altri che dovrebbero dare un aiuto e un appoggio maggiore, ma non lo fanno


Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Caregiver, Mother

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti