BOTTLEBRUSH - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

BOTTLEBRUSH - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Incertezza nel cambiamento


Nome: Callistemon linearis


Pianta che fa parte della famiglia delle Mirtaceae costituita da alberelli ed arbusti. I fiori simili a degli scovolini sono costituiti da molti fiori singoli che formano un fitto spicastro cilindrico sulla sommità dei rami. Le capsule dei frutti degli anni precedenti rimangono raggruppate in un solido grappolo nella parte inferiore dei rami, indicando l'età della pianta. Predilige terreni umidi e può arrivare ai 3 metri di altezza. Le foglie sono lunghe, rigide, strette, di colore verde scuro morbide e setose. L'essenza si prepara sia con i fiori che con le foglie.


L’Essenza Bottlebrush è specifica per quei momenti nei quali ci si trova ad affrontare i maggiori cambiamenti della vita, permettendo di credere ancora nelle proprie capacità ad affrontare situazioni nuove. Alcuni eventi significativi nei quali questa Essenza può essere di giovamento, sono la gravidanza e la nascita di un bambino, oltre ad altri cicli naturali, quali la crescita, la menopausa e la morte stessa. La biologia insegna che ogni sette anni, infatti, le cellule del corpo vengono interamente rimpiazzate: come se, ogni sette anni, si formasse quantitativamente un altro organismo pluricellulare. Voltandosi al passato è facile accorgersi di come certi cambiamenti fisici corrispondano a dei punti di svolta all’interno della propria vita sociale: l’inizio della scuola, l’inizio del lavoro, un matrimonio, un divorzio, un cambiamento di casa, ecc… Tutte situazioni che portano anche sentimenti di apprensione e incertezza. Proprio queste circostanze sono quelle in cui Bottlebrush può essere utile. Un altro aspetto di quest’Essenza è di aiutare a spazzare via il passato, invitando la persona ad accogliere nuove esperienze e nuove situazioni. La vita è piena di conclusioni e di nuovi inizi che continuamente si alternano; opporsi a tutto ciò equivarrebbe a bloccare il corso della vita. Per esempio se analizzando la propria vita ci si rende conto, di non instaurare da tempo nuove amicizie, di fare sempre lo stesso percorso per andare al lavoro, di cambiare raramente il taglio dei capelli o lo stile del proprio abbigliamento, Bottlebrush può essere un ottimo input positivo verso nuovi cambiamenti. La natura positiva di questa Essenza permette alle persone di vivere la vita e i suoi inevitabili cambiamenti, incamminandosi felicemente verso nuove esperienze.

Questa essenza non è solo preparata con fiori, ma anche con foglie tenere e pelose, che sono morbide come la pelle di un bambino.
Precisamente, questo rimedio è molto appropriato da assumere nelle donne in gravidanza, per aiutarle a superare le diverse fasi di questo processo, sia in aspetti fisici (stanchezza, schiacciante), sia in alcuni stati emotivi legati alle responsabilità che dovranno affrontare. Aiuterà anche a creare il legame tra la madre e il suo bambino non ancora nato, che può essere difficile per molte ragioni, comprese le emozioni negative della madre, soprattutto se è alla sua prima gravidanza.
Come suggerisce il nome popolare, aiuta a spazzolare e pulire i "detriti emotivi", che potrebbero influenzare il nascituro. Aiuta il legame madre-figlio,  e sostiene nella menopausa, quando si ha paura di non essere desiderati e di invecchiare. Molto utile nella terza età per accettare il cambiamento che implica per l'individuo trasformazioni fisiche, psichiche e sociali alle quali si vede obbligato.


Per chi è incapace di rinunciare alle cose materiali, anche se non hanno alcun valore o non sono necessarie - Accettazione di mutamenti inevitabili; capacità di accettare ciò che è cambiato e sta evolvendo - Nell'adolescenza quando bisogna adattarsi e superare i cambiamenti biologici; migliora i rapporti con la madre - Nelle adozioni aiuta a stabilire il legame madre/figlio - Può aiutare i genitori a dare libertà e a lasciare andare i figli una volta che sono cresciuti - Per riuscire a superare una delusione - Quando seguendo lo scopo della propria vita, si viene portati in un nuovo campo o in una nuova fase dell'esistenza. L'essenza aiuta la transizione e qualunque difficoltà ad essa associata - In gravidanza per adattarsi ai cambiamenti del corpo e dello stile di vita e per il legame madre figlio - Quando c'è da accettare menomazioni o invalidità fisiche successive a malattie o incidenti - Per accettare il cambiamento portato dagli anni che passano - Per liberarsi da vecchie abitudini e dipendenze - In menopausa per accettare ed adattarsi a questo importante cambiamento a livello corporeo e psichico - Quando c'è bisogno di lasciare andare e passare oltre - Per chi non vuole lasciare andare - Per aiutare una coppia prossima alla nascita del primogenito, ad affrontare il cambiamento e le responsabilità -

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Happy Adol, Equilibrio donna, Freedom, Mother, Oppression free, Relationship, Stress stop, Transition, Travel

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti