FLANNEL FLOWER - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

FLANNEL FLOWER - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Difficoltà ad accettare il contatto fisico con gli altri. Scarsa capacità di esprimere a parole i propri sentimenti
Gentilezza e sensibilità nel contatto fisico. Espressione dei sentimenti


Nome: Actinotus helianthi

Pianta erbacea arbustiva originaria dell'Austrialia orientale, che può raggiungere il metro di altezza anche se solitamente rimane più bassa, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, della quale fa anche parte la carota e il prezzemolo. Cresce nelle zone rocciose e sabbiose. L'intera pianta è ricoperta da una peluria soffice e setosa che ricorda la flanella. Fogliame ramificato, vellutato, opposto profondamente lobato. Il fiore che ricorda molto la Stella Alpina , con i petali bianchi vellutati e con la punta verde, compare dalla primavera alla tarda estate.

La consistenza soffice e sensuale di questo fiore – un invito a essere toccata – fornisce un’indicazione di come agisca sulle persone. Flannel Flower è per coloro che non amano o non sono molto predisposti al contatto o alla vicinanza fisica. Ognuno possiede un proprio spazio personale, ma qualcuno, nonostante questo, ha bisogno di spazi più ampi di altri. Spesso, coloro i quali non amano essere toccati, desiderano in realtà creare un certo contatto, ma nel contempo non si avvicinano con facilità e quando lo fanno sono incapaci di gestire la situazione che viene percepita come invasione del proprio spazio. Flannel Flower aiuta le persone ad apprezzare il contatto fisico. È il rimedio che permette di esprimersi attraverso il fisico, il tocco, mediante movimenti come la danza o lo sport in genere. Quest’Essenza aumenta l’energia fisica, aiuta l’espressione dei propri sentimenti sia con le parole sia con lo sviluppo della sensibilità, della gentilezza, del contatto e dell’attività sessuale. Alcuni individui tendenzialmente, per natura, sono portati ad essere crudi o freddi. Flannel Flower permette a questi soggetti di diventare più tranquilli nell’esprimere la gentilezza e il proprio lato più sensibile. Permette di avvicinarsi maggiormente agli altri, soprattutto amici e persone amate. In molti casi quest’Essenza tende ad essere un rimedio più orientato alla sfera maschile, ma presenterà ugualmente effetti positivi con donne che presentano tali caratteristiche.

Per aumentare la sensibilità e la gentilezza verso se stessi e gli altri - In adolescenza per porre dei confini sani - Per esprimere con fiducia se stessi ed i propri sentimenti agli altri: quanto più si riesce a svelare se stessi agli altri, tanto più questi ci ameranno - Per aiutare ad esprimere e comunicare i propri sentimenti - Per lenire il dolore delle ferite - Aiuta ad avere fiducia ed esprimere, soprattutto verbalmente i sentimenti profondi; per stabilire sani confini personali con gli altri - Per stabilire con fiducia un'intimità fisica ed emozionale con gli altri - Durante la gravidanza per il padre per aumentare la sensibilità ed il contatto con il bambino - Nelle relazioni per aumentare un'onesta e aperta comunicazione e creare un'intimità fisica dolce e sensibile - Per la gioia nell'uso e nell'espressione del corpo fisico - Per fermare la tendenza a diventare poltroni, poichè genera desiderio e amore per l'attività e l'espressione fisica - Insensibilità fisica, depressione, rifiuto, finzione, instabilità, paura per gli spazi aperti, egoismo, angoscia soffocata, insicurezza, incapacità di piacere, stare alla difensiva, non lasciare che l'altro penetri in me e mi conosca.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Body Love, Emotional Beauty, Fluent expression, Happy Adol, Passion Love, Relationship

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti