STURT DESERT ROSE - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

STURT DESERT ROSE - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Vissuto di senso di colpa
Senso del dovere e di fedeltà a se stessi

Nome: Gossypium sturtianum

Sturt Desert Rose cresce sugli argini dei sentieri rocciosi dei letti dei torrenti asciutti, in molte zone aride dell'Australia. È un arbusto compatto, alto da 1 a 2 m, con foglie verde scuro, lunghe 5 cm. Il fiore, simile all'ibisco, è color malva, con il centro cremisi scuro, ed è formato da cinque petali e cinque sepali. Sia i petali sia le foglie sono punteggiati di nero. I numerosi stami sono uniti alla base e formano una fitta colonna intorno allo stilo. Generalmente, la pianta fiorisce in inverno e di notte i fiori si chiudono.

L’Essenza aiuta le persone a seguire la propria moralità. Questo rimedio dona la forza di essere onesti con se stessi. Può essere molto difficile per gli individui fare quello che devono se ciò è contrario alla moralità di un ipotetico gruppo di appartenenza. Sturt Desert Rose è il rimedio specifico per lenire il senso di colpa, che può assumere la forma di rimpianto riguardo azioni passate. La colpa può portare all’autocritica, con il malessere che ne può conseguire. Questo rimedio può essere utilizzato ogni volta che una persona si sente in colpa per qualcosa che è accaduto, anche se la responsabilità non gli è attribuibile. Il tipo “Sturt Desert Rose” può essere un tipo di persona che si scusa troppo spesso; è interessante ascoltare il linguaggio utilizzato da questi individui, che riflette le loro attitudini e convinzioni.

Per chi non può disfarsi di rimorsi per un'azione del passato che lo fa sentire svalutato. La colpa può non essere sufficientemente chiara nella coscienza dell'individuo, ma ugualmente produce un blocco emozionale e la mancanza di autostima. La sua origine può essere nell'infanzia, nella relazione con i propri genitori che generalmente appaiono come soffocanti, critici, colpevolizzanti. Possono anche essere figli non desiderati o abbandonati. Generalmente si sentono inadeguati, come se nessun posto o possibilità potesse andare bene perché non pensano di essere meritevoli delle cose buone dalla vita.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE  Diet Harmony Self confidence, Sexuality essence

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti