MADIA Fiori californiani Fes
Per chi si distrae facilmente, è sbadato, fa fatica a concentrarsi e tende ad essere dispersivo.
Nome: Madia elegans
Colore: giallo a macchie rosse
Pianta erbacea ornamentale della famiglia delle Composite, originaria dell'America. Ha foglie alterne e fiori con petali gialli macchiettati di rosso al centro. Questo fiore si chiude quando il sole è molto forte. L'aprirsi e chiudersi dei boccioli ogni giorno e la parte appiccicosa della pianta sono l'effetto di questa essenza: permette di rimanere aderente ai dettagli ed i progetti fino a completarli. Le piccolissime macchie rosse che si trovano su ogni fiore sono un simbolo della parte creativa. Questa è la sua segnatura.
Essenza che rappresenta la capacità di concentrazione. Per chi si distrae facilmente, è sbadato, fa fatica a concentrarsi e tende ad essere dispersivo. Sono persone che iniziano tante cose, ma poi le lasciano a metà. Tendono a distrarsi, non fanno attenzione ai dettagli, si deconcentrano con facilità e non focalizzano la loro attenzione. Sono molto creativi, ma risulta loro difficile terminare i propri obiettivi. Questa essenza permette di arrivare alla meta, senza perdersi per la strada né volare con la fantasia. Al contrario, permette di concentrarsi e non perdere la prospettiva.
E' utile anche nei cambi stagione o in periodi molto caldi dove per esempio dopo pranzo tendiamo a perdere la concentrazione o ad essere disattenti o agli studenti verso la fine dell'anno scolastico, quando hanno difficoltà a concentrarsi, a sintetizzare o a memorizzare a causa della stanchezza mentale. Nelle difficoltà di apprendimento, per chi non riesce a mantenere l'attenzione su una cosa per molto tempo, si sposta da una attività all'altra-
L'essenza riporta l'individuo nel suo centro di equilibrio, in modo che la coscienza sia ben vigile e focalizzata. Aiuta l'individuo a incarnare e a dirigere il suo vasto potenziale spirituale.
La lezione che devono imparare è quella di concentrarsi sulle cose essenziali per arrivare alle mete.
Utile per chi parla in maniera confusa e dispersiva.
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca