MARIPOSA LILY Fiori californiani Fes
Nome: Calochortus leichtlinii
Colore: bianco/giallo al centro macchie porpora
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle liliacee, originaria del nord america. Foglie lanceolate, fiori bianchi sfumati alla pase di giallo e porpora.
L'amore materno incondizionato è un supporto fondamentale per la crescita del bambino, Quando il rapporto con la madre non è armonico, oppure è insufficiente, il bambino vive in uno stato di profonda frustrazione affettiva, avendo la sensazione di non essere amato. Questo porta a distorsioni comportamentali quali ostilità verso le donne se si è uomini, oppure rifiuto della maternità se si è donna. Se la persona viene danneggiata nel suo primo rapporto con il femminile, si sente freddo e vuoto interiormente e nel suo intimo si sente non amato e non desiderato. C'è quindi un rifiuto del femminile (dolcezza, creatività artistica, sensibilità, emotività...) Questo fiore aiuta inoltre a superare l'angoscia legata a traumi familiari quali il divorzio dei genitori, la morte di uno di essi, l'abuso, la violenza
Per l'estraniamento dalla madre o dall'essere madre dovuto a traumi subiti nell'infanzia. Per i conflitti legati al rapporto madre-figlio/a, sia per la madre per stabilire un buon legame con il figlio (anche durante la gravidanza), sia per il figlio che ha avuto problemi con la figura materna o non ha ricevuto l'affetto di cui aveva bisogno. Per chi ha la tendenza a mangiare per riempire i vuoti affettivi. Sensazione di non essere amato, bisogno di perdonare gli errori commessi dalla propria madre, maltrattamenti e abusi subiti nell'infanzia
Per quelle persone che per inadeguata nutrizione, o per mancanza di nutrizione, per carenze affettive, mancanza o scarsa protezione, sono prigionieri di un sentimento di insoddisfazione affettiva verso la figura materna. Per coloro che sono nati prematuramente o hanno sofferto di gravi malattie infantili, ospedalizzazione, separazione dei genitori o brutti trattamenti. Per chi non si sente amato e a chi manca il calore materno.
Il fiore dona maggiore tenerezza, sensibilità. Espande il cuore. dà capacità di consolazione.
Per le donne insicure della loro capacità materna. Allevia le liti con la madre o con un'altra figura femminile durante l'adolescenza. Per l'incapacità di accoglienza affettiva. Per migliorare vincoli conflittuali tra madre e figlio, educatori ed alunni - Per le madri che soffrono situazioni traumatiche con i loro figli. In generale, è molto utile quando esistono ferite sessuali, specialmente, se sono successe nell'infanzia.
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca