Correlazioni tra i fiori di Bach - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Correlazioni tra i fiori di Bach

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

L’articolo è tratto dalle lezioni del programma di training avanzato in floriterapia organizzato dalla Fondazione E. Bach. La versione italiana è stata curata dal Dr. Ermanno Paolelli, direttore didattico della sezione italiana della Fondazione. (anno 1996)
 
La Fondazione E. Bach ha come scopo la diffusione della metodica originale della floriterapia e la sua difesa da possibili distorsioni. L’indirizzo è THE DR. EDWARD BACH FOUNDATION - The Bach Centre, Mount Vernon, Sotwell, Wallingford, Oxon - GRAN BRETAGNA
 
 
ANALISI DIFFERENZIALE TRA RIMEDI SIMILI
 
Linee sottili distinguono alcuni dei rimedi di Bach, essendo le loro descrizioni molto simili sotto vari aspetti. Riportiamo qui le differenze di alcuni rimedi che generalmente vengono confusi l’uno con l’altro.
 
Entrambi i rimedi sono indicati dove vi sia un dubbio o un’incertezza. Il tipo Scleranthus non sa decidersi. Egli non sa cosa vuole fare, cosa vuole comprare, indossare, se vuole fare questo o quello. Il tipo Cerato invece lo sa, decide, ma una volta presa la decisione si chiede se ha fatto la scelta giusta. Ha scarsa fiducia in se stesso. Il tipo Scleranthus tende a tenere per sé il suo dilemma. Il tipo Cerato tende a chiedere per avere una guida e una sicurezza.
 
Anche in questo caso i due rimedi sono indicati nei casi di insicurezza e indecisione. Mentre Scleranthus è adatto per l’indecisione a fare una cosa, Wild Oat è indicata per l’incertezza della direzione da prendere. Wild Oat è necessaria quando la persona sente di essere arrivata ad un bivio nella vita o si sente insoddisfatta o inappagata e non sa quale strada prendere per raggiungere la sua realizzazione. Il tipo Wild Oat generalmente non è indeciso, mentre il "tremore" dello Scleranthus è in genere un tratto fondamentale e si verifica frequentemente ogni qualvolta la persona debba fare una scelta, sia essa banale o importante.
 
Questi rimedi hanno a che fare con una mancanza di fiducia. Il tipo Elm è generalmente capace e fiducioso, ma perde questa fiducia quando si trova di fronte ad un inconsueto o enorme carico di responsabilità o difficoltà. Allora egli si chiede se sarà in grado di far fronte al problema. Il tipo Larch d’altro canto non ha la fiducia per iniziare. Egli generalmente perde molte opportunità perché non ha abbastanza fiducia per saltare il fosso. Il tipo Elm generalmente ha una posizione di responsabilità e questo in sé dimostra che è fondamentalmente fiducioso.
 
Vi è una certa dose di insicurezza in entrambi questi rimedi. Entrambi mancano di fiducia. Il tipo Larch manca di fiducia nelle sue abilità, non crede che riuscirà e quindi non prova. Il tipo Cerato non manca di questa fiducia, ma è insicuro e non sa se ciò che sta programmando è veramente ciò che vuole o ciò che vorrebbe fare.
 
Entrambi sono rimedi per la stanchezza. Olive è il rimedio per la stanchezza dovuta ad eccesso di lavoro (mentale o fisico). Una sensazione di mancanza di energia dovuta ad esempio a molta dedizione allo studio. Hornbeam è una sensazione di fatica al solo pensiero del lavoro. È adatto nei casi in cui si ha la sensazione di mancare della forza per procedere, ma senza motivo (come fanno i tipi Olive). Olive è per la fatica e per la debolezza, causata da eccessivo lavoro. Hornbeam è per la fatica e la debolezza al solo pensiero del lavoro (Oh, non lo sopporto ... devo veramente farlo? ... Non posso aspettare fino a domani?).
 
Entrambi sono rimedi per l’autocondanna, ma presentano una sottile differenza: il tipo Crab Apple condanna se stesso perché non ama il suo aspetto o il suo modo di sentirsi. Non si sente a suo agio con se stesso. Il tipo Pine si autocondanna perché biasima se stesso e si deprime con i sensi di colpa. Non necessariamente non gradisce se stesso, ma piuttosto sente di avere fatto qualcosa di sbagliato o di avere ferito qualcun altro in qualche modo. Il tipo Crab Apple è più riferito a se stesso.
 
Entrambi i rimedi sono per una visione negativa, dubbio o abbattimento ecc. La differenza è l’intensità di questa sensazione. Gentian è per la delusione, una sensazione di depressione quando è andato male qualcosa, p.es. cercando lavoro, un colloquio andato male. Gentian vuole dare un incoraggiamento quando si verifica una sconfitta che provoca nella persona una sensazione di abbattimento. Il tipo Gorse nelle stesse circostanze abbandonerebbe la speranza e si sentirebbe così pessimista da non sopportare altri colloqui e non farebbe altri tentativi, si arrenderebbe completamente. Gorse quindi aiuta a ritrovare la speranza persa.
 
Il tipo Gorse, avendo tentato e fallito, si arrende senza ulteriore sforzo e guarda in modo pessimistico alle future speranze senza nemmeno pensare di tentare ancora. Il tipo Sweet Chestnut invece ha tentato più volte, ma si sente come se fosse arrivato alla fine della strada e non riesce a decidere quale direzione prendere - non riesce a vedere più la luce alla fine del tunnel ed è colmo di disperazione. Egli vuole tentare ancora ma si sente completamente addolorato. Il tipo Gorse rifiuta di credere che c’è speranza, guarda la vita in modo pessimistico e si arrende senza avere veramente tentato di trovare una risposta - egli si arrende al primo ostacolo. Il tipo Sweet Chestnut ha esplorato ogni strada, ma sente di essersi perso in un labirinto.
Ogni strada che prende non porta da nessuna parte e l’angoscia che sente come risultato è così straziante che, preso dalla disperazione, ha voglia di gridare aiuto. Egli appare triste, l’espressione del tipo Gorse tende ad essere vuota e la persona meno disponibile.
Nei casi di malattie, il tipo Gorse tende ad ascoltare la sua diagnosi e ad arrendersi. Il tipo Sweet Chestnut ha tentato fisicamente o ricercato mentalmente una risposta, ma si sente indifeso e non sa quale via prendere. Sono spesso i tipi "tenere duro" quali Oak, Vervain, Agrimony Centaury che eventualmente hanno bisogno di Sweet Chestnut, mentre stati più apatici come Willow, Wild Rose, Hornbeam sono più inclini verso Gorse.
 
In entrambi i casi vi è riluttanza a mostrare i veri sentimenti, entrambi nascondono i problemi. Water Violet lo fa per un senso di orgoglio. Il tipo Water Violet è una persona riservata e preferisce mantenere le cose per sé. Egli non interferisce con gli altri e non gli piace raccontare i propri affari personali in pubblico. Il tipo Agrimony d’altro canto, esprime un atteggiamento allegro e pretende di dimostrare che va tutto bene, sminuisce le proprie difficoltà, le mette sul piano dello scherzo o non le considera. Water Violet nasconde i suoi problemi mantenendo quieta dignità e distanza.
Agrimony nasconde i suoi problemi fingendo che tutto vada bene: "guarda, sto sorridendo, sono felice".
 
RIMEDI CHE SPESSO VANNO USATI INSIEME O SI COMPLETANO A VICENDA
Alcuni aspetti o caratteristiche dei rimedi sono spesso visti insieme e quindi frequentemente vengono associati. Quelli che più spesso vengono combinati sono:
 
Il tipo Vervain è entusiasta, tende ad essere sempre occupato, sempre sulla cresta dell’onda. Il tipo Impatiens è veloce ad agire, gli piacciono le cose fatte velocemente e quindi tende a camminare, parlare, agire velocemente e ha una mentalità impaziente. L’entusiasmo di Vervain può spesso creare uno stato di impazienza, come risultato di frustrazione o eccesso di zelo. Poiché entrambi i tipi di questi rimedi trovano difficile stare tranquilli e in relax, i due rimedi sono spesso impiegati insieme.
 
Vi sono alcune somiglianze tra questi due rimedi, ma anche sottili differenze. Il tipo Impatiens, poiché ha una mente veloce, tende a diventare impaziente ed irritato di fronte alla lentezza. Il tipo Beech è irritato dagli altri ma più per intolleranza che per impazienza. Le abitudini delle persone, le cose che fanno, ciò che dicono, la loro apparente stupidità innervosiscono il tipo Beech. Vi è una mancanza di comprensione nel Beech che è irritato da ciò che egli interpreta come stupidità, mentre Impatiens è irritato per la lentezza.
 
La persona Mimulus è paurosa, nervosa e timida. Ha paura di conoscere cose e situazioni. Il tipo Mimulus è riservato e nervoso con le persone. È caratterizzato da mancanza di coraggio. Larch è il rimedio per coloro che mancano di fiducia. Qui ancora vi è una mancanza di coraggio, ma per una diversa ragione. Vi sono però molte occasioni in cui appaiono entrambi i tratti nella stessa persona. Paura e mancanza di fiducia si sovrappongono uno sull’altro e così i due rimedi sono spesso indicati insieme.
 
Entrambi i tipi di persone non gradiscono discussioni ed eviterebbero volentieri sconvolgimenti, cercando di evitare potenziali increspature prima che diventino troppo scomode. Entrambi vorrebbero avere la pace ad ogni costo. Il tipo Centaurea trova difficile dire no. È buono di cuore, a volte troppo, preferirebbe arrendersi a qualcuno piuttosto che causare uno sconvolgimento, piuttosto che battersi per se stesso.
Il tipo Agrimony dissimula le cose e cerca di evitare increspature facendo luce su situazioni imbarazzanti ed allo stesso modo facendo luce sui suoi stessi problemi. Egli vuole ridere sulle cose e cerca di alleggerire l’atmosfera se minaccia di diventare pesante. A causa del suo modo di essere, sempre de-sideroso e ansioso di piacere, generoso e buono di natura il tipo Centaurea tende a sorridere e ad apparire come se non ci fossero problemi, mentre dentro di sé egli si sente esattamente al contrario. In questi casi Agrimonia è un rimedio utile da associare a Centaurea.
 
Il tipo Acqua di roccia pretende molto da se stesso. È sempre insoddisfatto delle sue conquiste e sente sempre che potrebbe fare meglio. Poiché è molto rigido con se stesso può iniziare a disprezzarsi rimproverandosi, condannando se stesso e gradualmente disprezzerà del tutto il suo modo di essere. Questo odio di sé, questa auto-condanna, questo autodisprezzo sono tratti del Crab Apple. Un esempio è quando Rock Water, rigido sostenitore della disciplina, sente necessaria una dieta stretta forse per purificare il proprio sistema interiore o quando, in casi estremi, sente che il corpo è sporco, non bello e necessita di pulizia che lo liberi da qualcosa di sgradevole e di maligno.
 
CATEGORIE       
Se incontrate per la prima volta una persona o iniziate a parlare con lei, la vostra prima impressione vi suggerirà un certo gruppo di rimedi.
Per esempio se la persona è estroversa ed apparentemente fiduciosa, voi inizierete a pensare a rimedi che descrivono una natura più aperta ed estroversa, quali Vervain, Agrimony Heather, Vine, Chicory Beech, Impatiens, ecc.
Se tuttavia la persona apparisse quieta e riservata e di un temperamento più placido, potreste pensare a Mimulus, Larch, Centaury, Water Violet, Clematis e Scleranthus. Perciò i rimedi si possono raggruppare in varie categorie:
 
  • Rimedi “forti”: Vervain, Beech, Impatiens, Vine
  • Rimedi “delicati”: Centaury Mimulus, Larch, Water Violet, Pine
  • Rimedi “loquacità”: Agrimony, Heather, Vervain, Impatiens
  • Rimedi “calma, riservatezza”: Clematis, Mimulus, Centaury Water Violet
  • Rimedi “sicurezza”: Vervain, Rock Water, Vine, Beech, Oak
  • Rimedi “insicurezza”: Cerato, Scleranthus, Larch, Wild Oat, Elm
 
Queste impressioni generali indicano il punto di inizio, sono un trampolino di lancio per altre esplorazioni. Esse servono anche come setaccio, e permettono di distinguere rimedi che potrebbero funzionare da rimedi non adatti al caso. Questo vi permetterà di focalizzarvi su certi gruppi di rimedi, mettendo mentalmente da parte quelli non adatti e componendo il vostro puzzle mentale sulle necessità del paziente.
 
CONTRARI
Alcuni rimedi sembrano descrivere tratti che sono quasi l’opposto uno dell’altro, p. es. Vine e Centaury.
 
  • Vine per una persona dominata da una forte volontà, Centaury per una persona più gentile e con una volontà più debole.
  • Allo stesso modo Aspen per paure sconosciute e Mimulus per paure conosciute.
  • Agrimony per chi nasconde le proprie preoccupazioni e problemi ed Heather per chi non smette di parlarne.
  • Oak per chi continua a tentare, qualsiasi cosa, Gentian per chi si arrende e getta la spugna al primo tentativo.
  • Impatiens per chi ha una sensazione di urgenza e Wild Rose per chi è abbattuto e prende la vita come viene.
  
Questi sono alcuni esempi di tratti opposti. Poiché essi sono considerati opposti, non si immagina che potrebbero essere utilizzati insieme. Tuttavia qualche volta sono necessari. Per esempio una persona mite potrebbe diventare debole e “stucchevole” nelle mani di qualcuno che la addolcisce e potrebbe perciò avere bisogno di Centaury se viene manipolata da questa persona.
  
Una persona Wild Rose può per qualche ragione sentirsi impaziente e perciò avere bisogno di Impatiens. Vi sono comunque altre situazioni in cui gli opposti non si possono associare. Le persone Oak, per esempio, a causa della loro natura non sarebbero tali da perdere la speranza e diventare pessimiste, le persone Heather, a causa del loro modo di essere difficilmente reprimono i sentimenti e quindi non sono adatte per Agrimony
 
Comunque gli opposti non si annullano a vicenda.
Se sono necessari lavoreranno insieme e se invece uno dei due non è necessario rimarrà semplicemente passivo e non interferirà nell’ azione dell’altro.    

Scritti tratti da https://www.medibio.it
Le parti in neretto, i titoli e la formattazione non sono dell'autore, ma le ho inserite per una più veloce e scorrevole lettura



Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti