Depressione nevrotica e rimedi floreali (Eduardo H. Grecco)
Approfondisci > 2023
Sintomatologia e quadro clinico
Così come l'angoscia può apparire sotto forma di crisi più o meno organizzata intorno a una linea direttrice strutturale, la depressione può manifestarsi come una crisi o una cronificazione nevrotica.
Nel primo caso, il disturbo ha origine da situazioni di perdita che rompono l'equilibrio intrapsichico del soggetto. In un certo senso, le perdite attuali sono una riviviscenza delle perdite primitive e delle rinunce infantili, che potrebbero aver lasciato (psicologicamente) il soggetto in uno stato di abbandono e insicurezza.
I sintomi generali sono: sensazione di tristezza che invade la personalità del soggetto, postura del corpo abbattuta, inibizione, abulia, tendenze suicide, disturbi del sonno e del cibo, sensazione di handicap, senso di frustrazione, ecc. Il futuro si restringe e appare pessimista, mentre il passato si allarga assumendo per il soggetto un senso di improduttività e di realizzazioni che ora gli sono spiacevoli e gli si rivoltano contro.Nel caso della cronicità, sono stati permanenti della personalità che potrebbero nascondere processi o sviluppi psicopatologici più seri. Questo tipo di depressioni sono di carattere non evolutivo, la loro sintomatologia ruota intorno all'essere in continuo stato depressivo. (…)
DEPRESSIONE TIPO AGRIMONY
Si tratta di una depressione ansiosa derivata da un equivalente dipendente. Il soggetto che per un periodo della sua vita ha vissuto rimandando il suo vero essere a costo di un’apparenza nella ricerca dell'amore e dell'accettazione, entra in crisi. La depressione nasce come reazione a questa dissociazione e il soggetto che non tollera l'esperienza, la evita attraverso un comportamento dipendente. La tristezza è coperta dal fare, dal sesso, dai viaggi, dalla droga, ecc. Agrimony è una depressione negata. Molto simile, senza tanta negazione, è la depressione ZINNIA.
DEPRESSIONE TIPO BLACKBERRY
È la depressione la cui causa è la morte di una persona amata. Il quadro semiologico è composto da inerzia, immobilità, stagnazione, incapacità di concretizzare idee, come se la persona non avesse volontà. Nei casi più gravi arriva alla letargia e di solito compaiono segni di confusione mentale.
DEPRESSIONE TIPO BORONIA
è causata dal rammarico che un'altra persona ha causato nel paziente. Una relazione affettiva interrotta, ad esempio, fa sentire il soggetto ferito e sofferente per ciò che è successo. Può essere accompagnata da insonnia e pensieri ripetitivi. Anche questi soggetti sono spesso inclini agli incidenti. Un segno importante e quasi patognomonico è la sensazione di pressione alla testa.
DEPRESSIONE TIPO CHESTNUT BUD
È la depressione che ha origine dalla non accettazione del passare del tempo. Molte volte la reazione alla constatazione che non "posso fare tutto quello che facevo prima" dà luogo a una reazione maniacale di negazione. Simile a questa è la depressione SAGE, ma qui si trova più accentuata la difficoltà di introspezione necessaria che le permetta di elaborare il lutto e proiettare nuove potenzialità.
DEPRESSIONE TIPO CHICORY
depressione ansiosa che sorge di fronte all'esperienza di esclusione, di essere messo da parte o di sentirsi non utile o necessario. A volte il solo timore che ciò accada può essere motivo per l'apparizione del quadro. I segni predominanti sono soffocamento, dolori cardiaci, malessere generale insieme alla tristezza e al dolore di delusione e inganno.
DEPRESSIONE TIPO FRINGED VIOLET
Si caratterizza per l'esistenza di un'esperienza traumatica o shock che ha danneggiato la struttura psichica ed energetica del soggetto. Il fatto che provoca questo quadro può essere di natura molto diversa, ma in genere riveste il carattere di attacco o aggressione che si accompagna ad una evidente vulnerabilità per affrontare questo tipo di circostanze. In questa depressione si evidenziano i segni di non protezione e il dolore per un trauma mal elaborato dal quale non si è riusciti a uscire.
DEPRESSIONE TIPO GENTIAN
La causa di questa depressione è la frustrazione. Gli ostacoli della vita scoraggiano il soggetto. La mancanza di fede in se stesso, il pessimismo, l'identificazione con il fallimento, il senso di sconfitta, lo scoraggiamento e lo sconforto sono le caratteristiche più notevoli di questo quadro. Il vissuto interiore è quella di una situazione insuperabile e difficile. Molto simile a questa depressione è quello di MADIA, ma molto più concentrata sul fallimento davanti agli obiettivi. Una depressione simile a questa è KAPOK BUSH che accentua intensamente il senso di sconfitta.
DEPRESSIONE TIPO HORNBEAM
È la depressione della noia e della routine. I soggetti non hanno voglia di iniziare la giornata o di andare a lavorare. Sentono che l'attività quotidiana ripetuta è qualcosa che li travolge, li deprime. Appare molte volte con segni di pesantezza della testa e stanchezza. La caratteristica differenziale con OLIVE è che se viene proposto loro qualcosa che li motiva, i segni patologici svaniscono o attenuano significativamente.
DEPRESSIONE TIPO INDIAN PAINTBRUSH
Si tratta di una depressione reattiva con molti contenuti GENTIAN. Il motivo della generazione del quadro sta in un'intensa frustrazione dopo qualche attività creativa, come se ciò che è stato prodotto invece di fornire godimento desse luogo a insoddisfazione e delusione. Il quadro è accompagnato da irritabilità, malumore e fastidio.
Questa depressione è molto caratteristica per i sentimenti di svalutazione e deprezzamento che la accompagnano. Il soggetto si sente impotente, non tenta alcuna impresa, aspetta solo che accadano fallimenti e non si sente abbastanza adatto. Il quadro depressivo emerge di fronte alla percezione del paziente della natura del fallimento che è stato, nella sua vita, il suo comportamento di autosvalutazione che non gli ha permesso di accettare sfide e rischi e gli ha fatto perdere tempo e gettare via opportunità e possibilità. Molto vicino a questo quadro si trova la depressione BUTTERCUP.
DEPRESSIONE TIPO LAVENDER
È una depressione ansiosa dove predomina l'inquietudine, l'ipersensibilità e l'eccesso di stimolazione. Il soggetto si sente sovrastimolato, irritabile, nervoso e teso. Soffre spesso dolori e a volte ha la tendenza a dipendenze. È molto comune che accompagnando la depressione compaiano mal di testa e mal di testa. È interessante confrontare questo quadro con la depressione da stress o la depressione Rescue Remedy.
DEPRESSIONE TIPO MUSTARD
È la "depressione ormonale". Si caratterizza per essere ciclica, apparire e scomparire senza cause apparenti e per presentare irritabilità, cattivo umore e angoscia. È la tipica depressione che accompagna la sindrome premestruale. Fornisce inoltre equilibrio ormonale ed emotivo e dà capacità di capire quale situazione antica non guarita emerge dopo il parto, durante il puerperio e provoca la depressione.
DEPRESSIONE TIPO OAK
È la depressione che nasce dall'esaurimento psichico di combattere contro corrente. L'eccessiva responsabilità, la mancanza di percezione dei suoi bisogni psichici e fisici, l'esagerato senso del dovere e la lotta per la vita sono spesso i motivi più comuni all'origine di questo quadro. Generalmente appare come esaurimento estremo: sono così stanco che vorrei morire. Anche un altro segno importante sono le contratture di spalle e collo.
DEPRESSIONE TIPO OLIVE
È la depressione che nasce dopo un grande sforzo psichico e fisico. Il paziente si sente così stanco che "gli fanno male anche i capelli" e non trova la forza di intraprendere nulla. Questa depressione reattiva è simile a quella dell'ALOE VERA.
DEPRESSIONE TIPO SCOTCH BROOM
In questo quadro depressivo il soggetto è tematizzato intorno all'idea di "fine del mondo". Altri segni importanti sono la disperazione, l'angoscia, la pesantezza e il sentimento di inutilità delle cose. Una delle cause di questa reazione è la percezione negativa del malato di fronte alla situazione del mondo e l'esperienza che "non c'è più niente da fare".
DEPRESSIONE TIPO STAR OF BETHLEHEM
È la depressione che deriva da perdite, esperienze traumatiche e incidenti. I suoi tratti caratteristici sono introversione, dolore psichico, impenetrabilità e ansia. In questa depressione il soggetto non è in grado di accettare l'aiuto che gli si vuole dare. La depressione ARNICA è molto simile con la differenza della mancanza di ritiro proprio di Star. Questo quadro è anche legato alla depressione FRINGET VIOLET.
DEPRESSIONE TIPO STURT DESERT PEA
In questa depressione le emozioni dominanti sono la pena e un profondo dolore emotivo. Di solito si tratta di ricordi molto affondati nel passato che non sono stati in grado di liberare la loro forza negativa o di drenare il loro dolore. Molto spesso è accompagnata o sostituita da una malattia organica, specialmente nelle vie respiratorie e nel sistema osseo.
DEPRESSIONE TIPO SWEET CHESTNUT
è una depressione di estrema angoscia. Predomina la disperazione e il paziente sente di essere caduto in un pozzo dal quale non può uscire, che cammina sul filo del burrone e che l'angoscia è talmente forte da morire. Generalmente transitoria è un'esperienza intensa e trasformativa che a volte può nascondere un quadro psicotico.
DEPRESSIONE TIPO WILD OAT
E' la depressione dei quaranta. Il soggetto sente di non aver raggiunto gli obiettivi di vita e di realizzazione che si era prefissato e vive questo come insoddisfazione. Questa emozione e l'incertezza o l'inquietudine sono elementi clinici importanti del quadro. Il paziente sente di aver sprecato la sua vita e le sue energie, e i suoi talenti e la sua vera vocazione sono stati sprecati. Vuole fare qualcosa e non sa o non si rende conto di cosa può essere.
DEPRESSIONE TIPO WILD POTATO BUSH
Questa depressione ha origine dalle frustrazioni e dalle restrizioni imposte dalle limitazioni fisiche. Il malato sente come un peso eccessivo che deve portare, non crede di essere in grado di fare i cambiamenti di cui ha bisogno per avanzare nella vita e questo lo porta ad una profonda e costante afflizione che si riflette nel suo volto e nel suo portamento. Il suo volto è offuscato e mostra tracce di molta sofferenza.
DEPRESSIONE TIPO WILD ROSE
Questa depressione si distingue per l'indifferenza, il vuoto e il disinteresse che mostra il paziente. Apatia, abulia e pessimismo completano il quadro. C'è un marcato ritiro ed è molto comune scoprire che questa depressione nasconde in realtà, a volte, processi psicotici.
Scritti tratti da https://www.facebook.com/EscuelaEduardoHGrecco
Liberamente tradotto da Antonella Napoli - Le parti in neretto, i titoli e la formattazione e le immagini non sono dell'autore, ma le ho inserite per una più veloce e scorrevole lettura
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter mensile "Fiori per l'anima"!
Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.