Contatore siti PEPPERMINT - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

PEPPERMINT - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PEPPERMINT - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Mentha piperita (Menta)

Colore: violetto

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Menthe poivree 

Pianta erbacea perenne e aromatica della famiglia delle Labiate, dal fogliame verde scuro che sfuma nel viola. Ha fiori violetti, riuniti in glomeruli densi che formano infiorescenze ascellari. Cresce su terreni piuttosto umidi e non troppo esposti al sole.
 
E' un tonico per chi si sente stanco e annebbiato, intorpidito mentalmente, con difficoltà di concentrazione, lentezza di riflessi. Conferisce chiarezza e prontezza mentale Utile nell'apatia e nelle cefalee post-prandiali.
Indicata per le persone di digestione lenta, o che dopo aver mangiato hanno una sonnolenza perché la digestione ottiene tutta l'energia privando pensiero. Le energie metaboliche sopraffanno la razionalità con un eccesso di calore, rendendo la capacità mentale intorpidita e pigra. “Utile per raffreddare gli organi inferiori, in particolare il fegato, in modo che la consapevolezza può essere libera di esprimersi in maniera più elevata” (Kats e Kaminski). Stimola anche le energie mentali  in modo tale che abbiano una “proprietà digestiva” di natura superiore, e rendono il pensiero più vivace, vitale e penetrante.
Utile per la nausea nel primo trimestre di gravidanza.
Per le persone con un lavoro molto di routine, che trascorrono la giornata sbadigliando.
Il fiore dona prontezza mentale e attenzione.
Negli anziani, insieme a Rosemary aiuta a rendere il pensiero più critico, aumenta la chiarezza, la concentrazione e la vivacità.
Vaporizzato nell’ambiente, allevia la sonnolenza.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu